Vai al contenuto

Pena di morte


dread

siete favorevoli? motivate  

67 utenti hanno votato

  1. 1. siete favorevoli? motivate

    • Favorevole
      21
    • Sfavorevole
      40


Messaggi raccomandati

Quello che ha scritto Capaneo è corretto.

 

Difensore di ufficio e gratuito patrocinio sono cose diverse, anche se spesso finiscono per coincidere, perchè di solito chi non ha soldi non sa nemmeno a che avvocato votarsi e pertanto va avanti con quello d'ufficio.

 

In USA l'avvocato d'ufficio ed il libero patrocinio coincidono.

Se non puoi pagarti un avvocato te ne viene assegnato uno d'ufficio.

Se non vuoi un avvocato (pur potendo pagarlo) te ne viene assegnato uno d'ufficio e non lo paghi (ma lo Stato poi ti condanna a pagare le spese di giustizia che comprendono quelle dell'avvocato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Nel penale la difesa tecnica (cioè l'avvocato) è obbligatoria... per fortuna, mi permetto di aggiungere, in quanto se si permettesse all'imputato di difendersi da solo, questi rischierebbe di rovinarsi con le sue mani.

 

Nel civile, in alcuni casi, ci si può difendere da soli... ma si tratta di causette di scarsissimo valore, di competenza del giudice di pace.

 

Per quanto riguarda il reddito di un avvocato medio, questo dipende da tanti fattori... il foro, il settore di cui si occupa, il periodo (perchè trattandosi di libera professione ci sono sempre gli alti e i bassi) e, addirittura, anche il fatto di essere figlio di un avvocato già abbastanza conosciuto... Purtroppo, infatti, in Italia, i giovani avvocati hanno grossissime difficoltà ad ingranare e ritrovarsi, subito dopo la laurea, con lo studio già avviato ed i clienti dietro la porta può fare la differenza.

 

In ogni caso, un avvocato medio ha un reddito decisamente superiore ad un impiegato, anche di alta categoria, e, in genere, leggermente superiore a quello di un giudice... ma i sacrifici che si fanno per avviare lo studio e lo stress quotidiano della professione, in Italia, sono a mio parere eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Io sono sfavorevole anche se alcuni come bin laden lo prenderei e lo farei morire in uno dei modi più crudeli al mondo...........consideriamo che nessuno ha il diritto e tanto meno il dovere di uccidere la gente perchè esso non ha dato la vita alla vittima, secondo questo ragionamento allora neanche bin laden dovrebbe uccidere, eppure lo ha fatto, di conseguenza in questo caso io sono per l'occhio per occhio, dente per dente..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi avete visto il tg delle 13 su rai 2? :thumbdown:

 

Bene hanno fatto vedere un filmato proveniente dalla granbretagna dove si vedono 3 adolescenti che incominciano a picchiare 2 coetanei, dopodichè uno dei due assaliti scappa e l'altro, a terra ( sembra svenuto) viene raggionto dai tre che lo sollevano e gli danno 4 coltellate causandone così la morte.

 

Bene, qui ci sino prove schiaccianti, i nomi sono noti, c'è il video ad alta risoluzione che mostra tutto l'accaduto, quansta brutalità non la perdono....fosse per me tutti e tre impiccati....

 

Aspetto vostri commenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Mav, la pena di morte ci starebbe...

 

ma io resto dell'idea che la certezza al 100 % non è mai possibile nemmeno in questi casi.

 

Ossia: abbiamo un video ad alta risoluzione, ma probabilmente non avremo un video ad alta risoluzione di quando i ragazzi saranno identificati e arrestati.

Dovremo fidarci di leggere sui giornali che sono stati arrestati, condannati a morte e impiccati.

 

E se quelli impiccati, in realtà, poi non fossero quelli ripresi nel video?

 

Se uno di loro, ad esempio, è solo uno che gli somiglia forte ma non è lui, noi a casa, che ne sapremmo?

 

E se poi sono stati davvero loro, qual'è il limite che ci poniamo per la volta successiva?

 

Fino a che punto una risoluzione video sarà definita accettabile?

E chi la giudicherà?

 

So di essere pedante su queste cose, ma io ho visto troppi errori giudiziari incredibili, mi fido della giustizia ma ritengo che dobbiamo tenerci una minimissima via di rimedio a un errore.

 

Carcere a vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe,se sono noti i nomi, c'e' un video,e si venono tutti chiaramente, ci si puo' rivolgere al preside della scuola a cui appartengono i due raga,e gli si kiede dove vinono..si va a casa loro e .... :bye: (e' un po' difficile che in una scuola ci siano due raga simili a tal punto che neanche in un video ad alta risoluzione non si distinguono,o neanche il ragazzo che e' scappato riesce a distinguere!)

 

ora ho ftt l'esempio di maverick,poi in effetti e' un po' difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio non è un esempio...è un fatto realmente accaduto.

 

Edito il messaggio per dire che il ragazzo con il coltellino è stato condannato all' ergastolo, i due che lo supportavano a 5 anni.

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma abbiamo visto spesso che il carcere a vita poi tende a non esserlo grazie a sconti e grazie

L'Inghilterra è diversa dall'Italia, se hanno stabilito l'ergastolo (sperano che sia a vita, e non 30 anni come qui) vedrai che sarà ergastolo.

Io comunque sono contrario, per i motivi detti da Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
no, al massimo la paghiamo noi contribuenti, che manteniamo vitto e alloggio un criminale che se ne sbatte altamente di non poter andare in giro.

calma......io intendo una prigione come dico io....mica con tutte quelle comodità che hanno....se lo cacci in un buco di tre metri per tre e un pezzo di legno per dormire tipo Papillion per 50 anni fidatene che gli interessa.....

e poi se lavora noi non paghiamo niente...anzi,si automantiene e crea lavoro per lo stato a costo 0....

 

chi è a favore dei lavori forzati??

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

pensare con la propria testa è molto faticoso, vero?

 

 

perchè ridurre l'affermazione di luigim a questa battuta è un bello sforzo invece vero?

Essere contro la pena di morte perchè sei cristiano non vuol dire che obbedisci ad un ordine di partito che arriva dall'alto, ma significa che hai incontrato un'esperienza dove ti è insegnato che la vita tua e degli altri non ti appartiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...