Vai al contenuto

Quale la migliore rivista?


Berkut

Messaggi raccomandati

Riapro brevemente il topic:

 

io ho trovato questa rivista in inglese che parla di difesa in generale e quindi non solo specificatamente di aeronautica militare: si chiama DTI "Defence Tecnology International" e non so se sia facile procurarsene un esemplare cartaceo, però ha il grosso vantaggio di essere GRATIS in quanto si può visionare sul sito http://www.aviationweek.com/aw/generic/cha...jsp?channel=dti e addirittura è possibile scaricarla e stamparla e inoltre sono visionabili anche tutti gli arretrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ueh Devil ciao! S.V. esolo per pochi.

Posso dire pure io la mia?

Non voglio elencare la rivista che secondo me (dopo 25 anni che le colleziono) è la migliore in circolazione, ma voglio invece indicare quale negli anni ha migliorato nel tempo e quale invece ha peggiorato.

 

*"Aeronautica & Difesa" ha perso molto negli anni alla ricerca continua del risparmio, pubblica ora articoli brevi per nulla tecnici con fotogrammi di scarsa qualità, forse colpa pure della carta. E' molto facile da leggere è economica ed è consigliata per i neofitti.

 

*"Aerospazio" non esiste più era una rivista di media/alta qualità che peccato.

 

*"Aerei" non mi manca un numero dal 1984 pubblica bellissime fotografie, articoli più o meno approfonditi, col tempo la rivista si è ridotta di pagine e il prezzo è aumentato abbastanza. I supplementi di Aerei non dovrebbero mancare a una collezione

 

* "Volare" Bellissime foto, articoli suddivisi in 70% aviazione civile e 30% militare, comunque tecnici. Un tempo era la più cara, ma anche quella che pubblicava gli articoli più ambiti, ora per venderla quasi quasi te la regalano. Forse dovrebbero dedicarsi maggiormente al militare.

 

* "JP4" Tipo volare ma più suddivisa equamente tra civile e militare e in più è sempre stata un pò più originale delle altre con rubriche tipo quella degli incidenti (molto interessante).Un tempo era la mia preferita ma è ancora molto interesante.

 

*"RID e Panorama e Difesa" non comment.

 

* Rivista Aeronautica" Un tempo era troppo in mano ai militari con articoli immensi, a volte noiosi e corredata da poche e non esaltanti fotografie. Ora ha fatto il salto di qualità con articoli molto tecnici, con una parte dedicata alla storia. Veramente una bella rivista, costa poco, se ti abboni costa ancora meno, la consiglio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo..

L'avevo già scritto come fare per leggerla in PDF,ma la mia risposta si deve essere persa nella ristrutturazione del sito..

comunque basta andare nel sito ufficiale dell'AM,in alto a destra selezionare rivista,tra le 2 a disposizione scegliere rivista SV e poi avere a disposizione un sacco di tempo per leggersi tutti gli arretrati.. B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che venti e più anni fa la mia passione per l'aeronautica cominciò con la bella rivista "Aerei"... nel tempo ho comprato "aeronautica e Difesa", "JP-4", "RID"....

 

Al momento leggo di tanto in tanto "Volare", che rimane a mio parere la più "tecnica" ed esaustiva in italiano, e "Rivista Aeronautica", organo ufficiale dell'AMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Rvitalizziamo questo post, va.....

Io vorrei iniziare a leggere una rivista per mantenermi informato, e vorrei un po' di consigli e qualcherisposta ai miei dubbi. Ho già provato Volare e Aerei. Volare mi è piaciuta, solo che comprende anche articoli sull'aviazione civile che, seppur belli, mi interessano fin lì, mentre di Aerei ho apprezzato specialmente le foto anche se certi articoli li ho trovati a volte un po' corti, poi è anche caruccia (ma quello è il problema minore). Quindi sto pensando a cosa dedicarmi...Direi di lasciar perdere Volare e JP4 perchè trattano di aviazione civile, e come ho già detto non mi interessa particolarmente.

Dal momento che non mi interessa solo l'ambito aeronautico, ma tutto quello militare in generale, sono molto attirato dalla Rivista Italiana Difesa, e vorrei sapere alcune cose:

-Il prezzo indicativo

-Se si parla solo di mezzi o anche di tattiche, fatti storici e armi da fuoco individuali

-Quanto approfonditamente vengono trattati gli argomenti (da quel che ho sentito è una rivista esauriente, ma visto che non è specifica di un solo settore mi sono chiesto se è esaustiva nel parlare dei vari mezzi, specialmente gli aerei)

 

Ho pensato anche a Rivista Aeronautica, e anche se l'aspetto focalizzato sulle relazioni internazionali di cui ho sentito parlare mi ispira, mi da l'impressione di essere troppo incentrata sulla nostra Aeronautica...E' solo una mia sensazione o è così?

 

Se no rimane Aeronautica&Difesa, ma non ho ben capito se parla solo di aerei oppure se spazia anche su altri ambiti come suggerisce il titolo, e se sì quanto è soddisfacente nel trattare i vari argomenti.

 

Cercate di essere obiettivi per favore, ho letto i post precedenti e ho trovato pareri così discordanti che non sono riuscito a farmi un'idea chiara.

 

Poi vorrei chiedere un'altra cosa: ho sentito parlare della celebre enciclopedia Take Off, i cui fascicoli sono usciti in edicola alla fine degli anni '80; fanno ancora opere del genere?

Inoltre oggi in edicola ho visto una rivista abbastanza corposa, a carattere monografico, intitolata "I grandi aerei militari" o una cosa simile, dedicata al Su-27. Cosa mi sapete dire su quest'opera? Vale la pena comprarla? Da quanto esce, e con quale cadenza?

 

Grazie a chi mi darà una mano! Attendo risposte il prima possibile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nei post precedenti hai potuto avere più o meno un quadro delle riviste presenti nel panorama italiano.Aeronautica e Difesa è quella con gli argomenti più vari;quella dedicata al Su27 non è altro che una monografia della Delta Editrice cioè "Aerei";io personalmente non la comprerò perchè ho paura che,come successo in passato,vengano riciclati pezzi di articoli e schede tecniche presenti nei numeri precedenti di Aerei.Magari prima di comprarla dagli un occhiata.A mio avviso la migliore rivista che parla di aviazione militare è una rivista che non si occupa solo di questo cioè proprio RID di cui chiedevi informazioni.

Infatti è la migliore rivista italiana riguardante la difesa con articoli ottimi(cioè dall'alto contenuto tecnico ma presentato in maniera comprensibile anche dai non addetti) in tutti i settori,compreso quello aerospaziale;ci sono articoli dedicati agli aerei ai sistemi d'arma o all'impiego degli stessi.Il prezzo è di €4,50 e l'uscita è mensile,puntualmente il 26 del mese;inoltre,cosa abbastanza carina,nel numero è già presente un sommario dei principali argomenti che verranno trattati nel successivo.

Modificato da fabiomania87
evitiamo di quotare l'ultimo post
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

pultroppo siamo lontani dalle riviste estere,che restano un paio di gradini sopra le nostre,aerei e' oramai diventata monotona,sono passati gli anni quando faceva tendenza,oggi ogni tanto ricicla articoli,poi sempre e solo moderno,o quasi.

Rid:non e' male,ma si potrebbe fare di meglio,poi non e' diffusissima nelle edicole,a Legnano la trovi in un paio.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Secondo me la migliore rivista è AEREI,e le varie riviste della Delta Editrice :okok:

 

......purtroppo Aerei e i suoi derivati sono fra le "più" pessime che esistono......grandi foto e disegni ma la sostanza è un copia e incolla generale preso a volte da altre pubblicazioni, oppure una riedizioni di loro articoli usciti tempo prima.........direi che fosse valida negli anni 70 e 80....ma da allora di male in peggio......

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

......purtroppo Aerei e i suoi derivati sono fra le "più" pessime che esistono......grandi foto e disegni ma la sostanza è un copia e incolla generale preso a volte da altre pubblicazioni, oppure una riedizioni di loro articoli usciti tempo prima.........direi che fosse valida negli anni 70 e 80....ma da allora di male in peggio......

Qua ti devo smentire ...Aerei nella Storia è l'unica interessante rivista che tratta di Aerei e fatti storici ....l'ha seguo da quando hanno fatto il primo numero non si sono mai ripetuti nei loro articoli ....In Italia la Delta editrice è l'unica a fare riveste come Aerei nella storia ....libri di aerei moderni e storici....E aerei tratta sempre di argomenti molto interessanti come nell' ultimo numero che tratta della Cina ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un lettore abituale di Panorama Difesa. È una bella rivista ma non parla praticamente mai di dottrine e tattiche, ho solo un numero di Rivista Militare (dell'1983) e lì vengono molto approfondite tattiche e dottrine. Vorrei sapere se potete consigliarmi qualche rivista che tratta questi argomenti e se Rivista Militare li tratta ancora e soprattutto quando esce il prossimo numero di RID e Rivista Militare? (io non li trovo mai)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ti devo smentire ...Aerei nella Storia è l'unica interessante rivista che tratta di Aerei e fatti storici ....l'ha seguo da quando hanno fatto il primo numero non si sono mai ripetuti nei loro articoli ....In Italia la Delta editrice è l'unica a fare riveste come Aerei nella storia ....libri di aerei moderni e storici....E aerei tratta sempre di argomenti molto interessanti come nell' ultimo numero che tratta della Cina ....

 

...la seguo anch'io dal primo numero che avevo accolto con grande sollievo....perchè finalmente in Italia avevamo la nostra rivista "storica" sugli aerei....ma che delusione....non raggiunge certo la qualità di quelle straniere, nè inglesi, nè quelle francesi, gli articoli sono traduzioni, in parte veramente pessime, di articoli usciti su riviste estere.......usano materiale, come foto scansionate da altre riviste, senza citarne la fonte..........gli articoli non si ripetono ovviamente in Aerei nella Storia, ma invece spesso sono riproposti quelli che erano pubblicati sulla rivista Aerei negli anni 70 e 80 nella sezione storica della rivista........i disegni di copertina e quelli interni sono realizzati con grossi e pacchiani errori.....vedi quello recente con il Buffalo e lo Zero!!!................anche in ambiente editoriale si fanno grasse risate della qualità della rivista della Delta Editrice.....basta leggere gli editoriali dei direttori di Storia Militare ( a cui spesso quelli della Delta attingono a mani basse rischiando la denuncia per plagio) e quelli dell'ormai scomparsa Aerofan ....quella sì era l'unica e seria rivista uscita in Italia di carattere storico (ed infatti ha chiuso)................insomma la Delta Editrice la vedo come molto moltissimo fumo e poco arrosto ( e quello che c'è non è suo certamente).............poi chiaro che se uno legge solo quello.....è sicuramente il top

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

...la seguo anch'io dal primo numero che avevo accolto con grande sollievo....perchè finalmente in Italia avevamo la nostra rivista "storica" sugli aerei....ma che delusione....non raggiunge certo la qualità di quelle straniere, nè inglesi, nè quelle francesi, gli articoli sono traduzioni, in parte veramente pessime, di articoli usciti su riviste estere.......usano materiale, come foto scansionate da altre riviste, senza citarne la fonte..........gli articoli non si ripetono ovviamente in Aerei nella Storia, ma invece spesso sono riproposti quelli che erano pubblicati sulla rivista Aerei negli anni 70 e 80 nella sezione storica della rivista........i disegni di copertina e quelli interni sono realizzati con grossi e pacchiani errori.....vedi quello recente con il Buffalo e lo Zero!!!................anche in ambiente editoriale si fanno grasse risate della qualità della rivista della Delta Editrice.....basta leggere gli editoriali dei direttori di Storia Militare ( a cui spesso quelli della Delta attingono a mani basse rischiando la denuncia per plagio) e quelli dell'ormai scomparsa Aerofan ....quella sì era l'unica e seria rivista uscita in Italia di carattere storico (ed infatti ha chiuso)................insomma la Delta Editrice la vedo come molto moltissimo fumo e poco arrosto ( e quello che c'è non è suo certamente).............poi chiaro che se uno legge solo quello.....è sicuramente il top

Io all'inizio prendevo un mucchio di riviste e ho dedotto che le migliori riviste italiane erano della delta editrice....non puoi confrontarle all'estero non c'è paragone allora.....in Italai siamo indietro in tante cose e una di queste sono le riviste aereonautiche io parlo per il settore militare, il civile non mi interessa....secondo te quali sono le migliori riviste italiane...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio prendevo un mucchio di riviste e ho dedotto che le migliori riviste italiane erano della delta editrice....non puoi confrontarle all'estero non c'è paragone allora.....in Italai siamo indietro in tante cose e una di queste sono le riviste aereonautiche io parlo per il settore militare, il civile non mi interessa....secondo te quali sono le migliori riviste italiane...?

 

...........accidenti mi hai fregato!!!!!......se togliamo le riviste estere e ci concentriamo sul militare..............ebbene si.............rimane proprio solo Aerei......ma è proprio per questo che mi fa inc...... , sei lì praticamente da sola.....impegnati un po' di più con la "sostanza"....non accontentarti del 6 risicato che porti a casa tutti gli anni................si credo sia peggiorata parecchio rispetto a 20 anni fa...però capisco i salti mortali che bisogna fare per stare al mondo......quindi formato grafico allettante, grandi disegni e foto, testo il meno possibile..........e così si porta a casa la pagnotta.....che di questi tempi non è poco.....

Come scrisse un famoso autore di storia aeronautica "la Delta editrice è il LIDL dell'editoria aeronautica italiana" .......(anche se parlava dei vari "speciali" che escono in edicola sugli aerei storici...quelli si che se li poteva evitare visto la bassissima qualità)...

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti quanti. Mi permetto di aggiungere anche la mia idea insieme alle vostre. Procederei pertanto ad esporvi la mia opinione personale sulle varie riviste citate:

 

Aerei nella storia

 

Aerei nella storia è una rivista che effettivamente può lasciare a desiderare il lettore tecnico ed appassionato di storia dell'aviazione; ma si tratta dell'unica vera rivista specializzata di carattere storico presente nel panorama nazionale. Sicuramente non è all'altezza di grandi opere come Aerofan, ma purtroppo non c'è molto altro a cui aggrapparsi. Certo è che per il prezzo che offrono, la rivista credo sia accettabile, anche se trovo negativo il fatto che non vengano mai riportate le fonti dei vari articoli. Nel complesso darei alla rivista un 6 e mezzo. Oltre al prezzo accessibile, infine, vorrei sottolineare come la rivista sia facilmente reperibile in ogni edicola, cosa non da poco.

 

I Grandi aerei storici

Pubblicata sempre dalla Delta Editrice, con gli stessi autori della precedente rivista, I Grandi aerei storici è una collana di monografie a buon mercato, dove però è forte il senso di ricalco dei testi. Se leggete un articolo di Aerei nella storia inerente ad un aeroplano particolare e dopo leggete la monografia della serie I Grandi aerei storici, sicuramente noterete che certi passaggi sono ripresi e riproposti pari pari. Si tratta più di una serie di approfondimenti di aritcoli prevalentemente già pubblicati: personalmente compro ogni due mesi tale pubblicazione, ma credo ci siano in giro delle opere migliori.

 

Ali d'Italia

Credo si tratti della migliore pubblicazione in circolazione, anche se è composta da delle monografie molto settoriali e limitate nell'argomento alla trattazione di aeroplani italiani. Niente di sorprendente visto che dietro a tale opera c'è il sommo Giorgio Apostolo. Il problema di questa serie è che la si trova difficilmente, solo i negozi di modellismo specializzati la propongono alla volte, e comporta dei costi piuttosto alti, per esempio uno speciale sullo Sparviero l'ho pagato 29 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

 

In questo settore una sola è la rivista al TOP, ed è RID, ma RID non tratta solo aeronautica (anzi, direi che è un po' più attenta al settore navale).

 

secondo me èmolto valida anche PANORAMA DIFESA

 

molto competente e forse ......... un pò meno faziosa :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto competente e forse ......... un pò meno faziosa :asd:

spacciare RID per una rivista faziosa sta a significare che non la si è mai letta. Nativi ed i suoi collaboratori sono stati accusati di essere al soldo di americani, russi, israeliani, palestinesi, iraniani ed addirittura francesi.

dire, dunque, che sia una rivista faziosa... è davvero una cosa poco realistica.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me èmolto valida anche PANORAMA DIFESA

 

molto competente e forse ......... un pò meno faziosa :asd:

 

Meglio JP4 che Panorama a questo punto almeno tratta solo di aerei almeno per i miei gusti

Altre valutazioni su JP4, il suo forte sono le news e gli incidenti, non è la rivista che mi interessa neanche Jp4 perchè tratta anche gli aerei civili....a me interessa il mondo militare.....in Italia le riviste che seguo sono Aerei e Aerei nella storia...è un pezzo che non prendo Aeronautica e Difesa e non so dire come è attualmente ,RID non l'ho mai aquistata e non so esprimere giudizi dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

spacciare RID per una rivista faziosa sta a significare che non la si è mai letta. Nativi ed i suoi collaboratori sono stati accusati di essere al soldo di americani, russi, israeliani, palestinesi, iraniani ed addirittura francesi.

dire, dunque, che sia una rivista faziosa... è davvero una cosa poco realistica.

Aggiungo, vorthex, che Andrea Nativi viene - in modo sistematico !!! - chiamato in causa, sia dalla televisione, sia dalla radio, per specifici e competenti pareri, in occasione delle varie crisi internazionali, che si susseguono nel ns. mondo. Se non fosse quel valido esperto che è, NESSUNO lo citerebbe: poco, ma sicuro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe a 5,90 euro aviazione sportiva che ha il listino degli ultraleggeri, ma è da giugno che non lo trovo piu in edicola e ho paura che sia fallito

 

poi c'è volare che secondo me non è una buona rivista

E' vero, F.Baracca: quella rivista, quantomeno qui in Friuli, NON è più reperibile, nelle varie edicole.

Un edicolante - da me interpellato al riguardo - sostiene, però, che potrebbe trattarsi di "un problema del distributore". Mah !!!

Peccato, comunque, se non altro per il listino prezzi degli ultraleggeri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, F.Baracca: quella rivista, quantomeno qui in Friuli, NON è più reperibile, nelle varie edicole.

Un edicolante - da me interpellato al riguardo - sostiene, però, che potrebbe trattarsi di "un problema del distributore". Mah !!!

Peccato, comunque, se non altro per il listino prezzi degli ultraleggeri !!!

 

a me piaceva quella rivista....qui da me in brianza invece gli edicolanti non sanno niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...