Vai al contenuto

AB-139


Dominus

Messaggi raccomandati

Che possibilità ha questo elicottero di essere scelto per la specifica LUH?

Mi sembra il migliore tra quelli proposti ma non capisco perchè l'Agusta non si sia alleata con la Bell, cooproduttrice dell'elicottero, ma con la L3.

In ogni caso credo che per questioni nazionalistiche abbia davvero poche possibilità di vincere, peccato è una commessa per quasi 500 elicotteri sul lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo la vittoria dell'elicottero presidenziale, tutto è possibile.

 

L'AB-139 è un elicottero che si colloca nella classe delle 6 tonnellate, mentre i Bell serie 412 stanno in quella delle 5 tonnellate ed EC-145 e N-900 stanno nella fascia delle 3 tonnellate.

 

C'è quindi una grossa differenza nei pesi e nelle prestazioni.

 

E' evidente che N-900 e EC-145 rispondono alle specifiche del programma LUH mentre Bell 412 e AB-139 le superano ampiamente.

 

Io scarterei a priori l'EC-145 perchè dubito che gli americani compreranno mai un elicottero a così alti contenuti francesi e tedeschi (visti i rapporti non proprio idilliaci), mentre l' N-900 in via teorica è il candidato che risponde ai requisiti con il costo minore.

 

Però l'USArmy potrebbe essere tentata di spendere qualcosa di più e avere un elicottero con più ampie capacità, come il Bell 412.

 

Dubito fortemente, però, che possa addirittura preferire un elicottero di classe così più elevata come l'AB-139.

 

Voglio dire, se vuoi il minimo che risponda ai requisiti, hai l' N-900.

Se vuoi qualcosa di più, hai il Bell-412.

 

Allargarsi fino all'AB-139 significa stravolgere il senso della specifica, a meno che AB non riesca a proporre la sua macchina a un prezzo uguale o inferiore a quello del 412, il che è molto improbabile.

 

Quindi, al di là delle considerazioni nazionalistiche, che pure sono importanti, direi che è davvero difficilissimo che l'AB-139 riesca a spuntarla.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...