Jump to content
Sign in to follow this  
Leviathan

Carri armati russi

Recommended Posts

Cosa sono quei due cerchi che si vedono nella parte frontale della torretta del T-90?

T-90-S.jpg

Ti riferisci a quei cerchi neri e bianchi ?

b0050805_4a95657231294.jpg

Sono due Jammer IR , fanno parte del sistema di difesa attiva Shtora-1

http://defense-updat.../s/shtora-1.htm

Edited by VittorioVeneto

Ho visto in un video che quando vengono usati diventano belli luminosi, di notte è come avere i fari di posizione accesi, non sarebbe meglio se potesse essere sostituito da un laser ad alta potenza come il cinese JD-3?

Sono due Jammer IR , fanno parte del sistema di difesa attiva Shtora-1

Cos' un IR jammer e come funziona?

Curioso esperimento sovietico della seconda guerra mondiale , una sorta di "ombrello" per neutralizzare gli ordigni a carica cava:

2.jpg

T 55 col congegno in posizione di viaggio

3.jpg

T 54 col congegno in posizione di fuoco

7.jpg

Francamento me ne sfugge il funzionamento :blink:

Da EnglishRussia

l'ombrello in se credo contenga una rete metallica per far detorare la carica cava, direi praticamente inutile contro un ordigno con carica in tandem.

tralaltro sbaglio o apertura e chiusura sono ad azionamento manuale?

Infatti anche io avevo pensato ad una rete metallica , solo che dalle foto non si vede. Per quanto riguarda l'apertura penso che sia attuabile dall'interno del carro magari tirando un cavetto metallico o qualcosa del genere.

Ma nella WW2 esistevano già le cariche in tandem ?

un momento...

il T-54/55 non esisteva durante la seconda guerra mondiale. questi sono, per forza di cose, esperimenti posteriori al conflitto (dove non c'erano, comunque, cariche in tandem).

è un idea davvero strana... si sa se si è andati oltre la fase di prototipo o si sono resi conto che una rete da spiegarsi a mano non era proprio il massimo?

Edited by vorthex

Infatti anche io avevo pensato ad una rete metallica , solo che dalle foto non si vede. Per quanto riguarda l'apertura penso che sia attuabile dall'interno del carro magari tirando un cavetto metallico o qualcosa del genere.

In questa si vede la rete metallica:

10.jpg

e anche il segno lasciatogli da un proiettile a carica cava. :blink:

Non sarebbe una cattiva idea se abbinato a un congegno di apertura automatica e ha una corazza reattiva o griglie ben distanziate in modo da fermare anche cariche cave in tandem.

Comunque credo che quel congegno limiti l'alzo del cannone verso il basso.

montare una rete così grossa comporta problemi di brandeggio: la rete si incastrerebbe da tutte le parti, senza dimenticare che copre solo una porzione de carro.

non è un caso se tutte le altre reti o griglie, vengono applicate sul mezzo stesso e non come orpello del cannone.

Senza contare che una rete del genere difficilmente attiva la carica, anche contro gli RPG vengono usate griglie piuttosto pesanti, tanto da creare problemi di mobilità ai veicoli.

mi sembra inutile, pensando solo al movimento del carro anche in zone pianeggianti, con presenza di arbusti e vegetazione.

Altra questione, ma la mentalità sovietica, non era quella di produrre più carri possibili, anche se ben inferiori tecnologicamente al nemico (parlo della guerra fredda)?

Una rete pesante fa detonare la carica degli rpg lontano dalla corazza, facendo disperdere l'energia dell'esplosione. In Iraq, per esempio, si vedono gli stryker con delle barre sui lati che suppongo abbiano la funzione di fermare gli rpg.

stryker031215a8773t007.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non sono piazza su tutta la superfice, ovviamente, ma solo dove serve di più.

Non aumentano particolarmente il peso del veicolo anche se aumenta un po' l'ingombro ma mi pare un sacrificio che vale la pena fare!

Edited by Alpino

è vero che un T-90 durante la battaglia del Daghestan è stato colpito 7 volte da un rpg ed ha continuato la battaglia senza troppi problemi? <_<

si. alcune fonti, anche se non affidabilissime, riportano l'evento.

la cosa, però, non è che desti così tanto scalpore: il T-90 è ben protetto e non sappiamo la versione dell'RPG, nè il punto di impatto. è possibile, visto chi le utilizzava, che fossero vecchie versioni o versioni con testata anti-personale e/o materiale.

http://mdb.cast.ru/mdb/3-2002/ac/raowdsmcc/

comunque ne abbiamo già parlato su questa discussione.

Edited by vorthex

ovviamente nessuna... già i sistemi di tiro russo sono quello che sono, se poi il carro vola nel momento dello sparo... :asd:

pensiamo che sia buona norma non affidarsi ad un video amatoriale, per questo genere di cose.

di boiate del genere, compilate nello stesso modo, ne esistono a iosa e sono il frutto di nostalgici rosiconi che non potendo confutare il Jane's cercano adepti in rete.

pensiamo che sia buona norma non affidarsi ad un video amatoriale, per questo genere di cose.

di boiate del genere, compilate nello stesso modo, ne esistono a iosa e sono il frutto di nostalgici rosiconi che non potendo confutare il Jane's cercano adepti in rete.

questo video invece non è male affatto, e direi non c'entra niente con video alla "russia super power again "che fanno vedere la forza aerea russa come se fosse composta solo da su 30 e su 47 e l'esercito da t-90 ultimo modello super accessoriato. è amatoriale,ma le immagini sono interessanti