Vai al contenuto

F-117 Nighthawk e F-111 Aardvark


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei delle informazioni su questi du aerei: vorrei sapere tutti i loro armamenti. Se volete esprimete il vostro parere su questi due aerei. Avete anche qualche video sull' F-111 Aardvark in azione?

Ora a voi la parola!

 

 

 

CIAO!!! :okok:

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

L'F-117 è solitamente armato solo con una coppia di bombe Paveway a guida laser.

 

Per l'F-111, visto cha ha una capacità massima teorica di ben 13.600 kg di carico bellico (!) ci vorrebbero dieci pagine per descrivere tutte le combinazioni di armamento.

Nella pratica, però, trasportava (l'aereo resta in servizio solo con l'Australia) generalmente un paio di bombe Paveway a guida laser oppure una dozzina di bombe stupide da 227 kg.

Il peso risparmiato andava tutto a beneficio dell'autonomia e delle prestazioni.

 

Trovi tutto qui:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/General_Dynamics_F-111

 

http://en.wikipedia.org/wiki/F-117_Nighthawk

 

Non mi stancherò mai di ripetere di controllare spesso Wikipedia, versione inglese.

C'è praticamente tutto, perchè il sito si avvale della collaborazione di grandi appassionati ed esperti.

La versione inglese è poi "controllata", al contrario di quelle italiane e di altre lingue, dove chiunque può scrivervi tutte le baggianate di questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Il Tornado nasce dall'esperienza F-111: la configurazione generale è la stessa (ala alta a geometria variabile, deriva singola, bimotore) e il sistema radar TF (quello per volare raso terra) è addirittura lo stesso.

 

Gli europei hanno comunque creato un progetto originale, riducendo le dimensioni (l'F-111 è proprio grosso) anche perchè alla NATO non serviva un raggio d'azione esagerato, e utilizzando la formula biposto in tandem anzichè affiancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il biposto affiancato in teoria è meglio di quello in tandem, non fosse altro perchè non c'è necessità di duplicare una serie di strumenti e permette un contatto visivo e immediato tra i piloti. Inoltre è la soluzione ideale se c'è la necessità di avere anche un copilota.

 

D'altro canto, ha alcune controindicazioni: ad esempio complica il sistema di eiezione e comporta un considerevole aumento della sezione dell'abitacolo che si ripercuote negativamente sull'aerodinamica e sulle dimensioni del velivolo (nonchè sulla RCS).

 

Per queste ragioni la soluzione affiancata è presa in considerazione per i bombardieri (e l'F-111, come anche il moderno Platypus, è essenzialmente un bombardiere) mentre la soluzione tandem è preferita per gli aerei d'attacco ed i caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...