Vai al contenuto

F-16 o MIARGE?!?!?


Shark

Messaggi raccomandati

raga h visto l'altro giorno su un giornale di aerei militari che il primo prototipo del MIRAGE era praticamente uguale tutto e per tutto nell'estetica all'F-16!!! come è pox?? è possibile che abbiano messo una foto sbagliata?!?! secondo me si perchè era uguale in tutti i dettagli..... :blink::blink::blink::blink: se riesco v posto la foto... se la trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccola l'ho trovata!!!!! dscn00967re.jpg[/url]

 

Come vedete in alto a sinistra c'è il nome MIRAGE III.. nella didascalia è riportato che bqsto esemplare è il primo prototipo!!!!!!

 

fate un po voi

Modificato da Shark
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella foto mostra il prototipo del caccia LAVI, un caccia di produzione israeliana che era ampiamente ispirato all' F-16 Falcon.

 

Gli USA dovettero faticare a convincere Israele ad abbandonare il programma, perchè non volevano un concorrente del loro Falcon, e in quest'opera di convincimento rientra anche la vendita di numerosi lotti di F-16C/D a prezzi agevolati.

 

Il progetto del caccia LAVI, a quanto pare, sarebbe stato però venduto dagli israeliani ai cinesi, che ne hanno ricavato il caccia J-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LAVI non è andato oltre i prototipi, per cui è difficile parlare di prestazioni.

Il primo volo avvenne il 31 dicembre del 1986, il programma fu cancellato appena 8 mesi dopo.

 

Si trattava di un caccia leggero, un po' più piccolo e leggero dell'F-16, ottimizzato per le esigenze israeliane che richiedevano un velivolo ottimizzato per il ruolo aria-terra ma con buone capacità di dogfighting.

 

In configurazione aria-aria raggiungeva i Mach 1.8 effettivi (ossia armato di due missili AA, cannone e 50 % di carburante) pesava 7 tonnellate a vuoto ed era spinto da un modernissimo PW1120 da oltre 9 tonnellate di spinta con postbruciatore.

Era armato con un cannone da 30 mm, missili aria-aria Python-3, missili antinave Gabriel, missili aria-terra Maverick e vari tipi di bombe. Il pilota disponeva di HMS.

 

Eccezionale il raggio d'azione: oltre 1800 km in missione aria-aria con 4 missili Python, oppure 2100 km in profilo HI-LO-HI con due bombe Mk.84, oppure oltre 1100 km in profilo tutto LO con 8 bombe M117 o Mk.82 e due missili Python.

 

Prestazioni che all'epoca i Falcon si sognavano.

 

lavi1.jpg

 

 

La somiglianza con il J-10 cinese è forte:

 

j10.jpg

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un articolo di 3 pagine molto bello, e una scheda tecnica.

 

http://content.miw.com.sg/LifeStyle/Milita...ft_20040319.asp

 

 

Le prestazioni del J-10 sono grosso modo comparabili a quelle dell' F-16.

 

Si tratta di un programma molto avanzato per le capacità tecnologiche cinesi (anche se deriva dal Lavi, va comunque considerato che il Lavi è un progetto vecchio di oltre 20 anni, per cui i cinesi hanno dovuto integrarlo non poco) e difatti il programma procede molto lentamente per via delle notevoli difficoltà tecniche manifestate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente.

 

Del resto, anche gli israeliani non hanno capacità nel settore dei motori a reazione e sono costretti a rivolgersi alla produzione americana (e in passato anche a quella francese).

 

Infatti il LAVI è propulso da un PW1120 derivato dall' F100 del Falcon, ma in ogni caso di produzione americana (P.&W.)

 

Per il J-10 i cinesi hanno adottato un motore russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...