Vai al contenuto

armi anticarro portatili


Leviathan

Messaggi raccomandati

Ragazzi penso sia indispensabile questa sezione.

Volevo chiedervi qualcosa in merito a un arma inventata nel 1962 anti-carro che nonostante ha 40 anni (rpg) è ancora molto efficace( seppur ha avuto molte modifiche).

Persino il mitico M1a2 non è in grado di resistere a questa arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ma non diciamo cavolate, gli unici abrams distrutti in Iraq sono stati a seguito di mine da 250 kg, con un RPG, anche sul retro, è quasi impossibile distruggere un M1, ma si può immobilizzarlo.

Se volete ho un filmato su un agguato ad un abrams girato dagli insurgenti, un M1 completamente distrutto.

 

P.S. L'RPG7 non è stato inventato nel 62, è uno sviluppo del panzerfaust tedesco della seconda guerra mondiale.

 

In ogni caso il TOW con l'RPG non c'entra niente, l'omologo occidentale era il Carl Gustav

 

cg_m3-1.jpg

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli M-1 non sono concepiti per essere invulnerabili al fuoco di armi controcarro, sia pure leggere come l'RPG.

 

Lo scopo di questi carri è assicurare la sopravvivenza dell'equipaggio anche nei confronti di un colpo perforante sparato da un cannone da 125 mm.

 

E' chiaro che un colpo di RPG-7, se colpisce i cingoli o il treno di rotolamento in generale, è in grado di immobilizzare qualsiasi carro armato.

 

Persino una banale Molotov può riuscire nell'intento: fumo e fuoco possono rendere inutilizzabili periscopi (o iposcopi) nonchè altre attrezzature indispensabili al corretto funzionamento del carro (visori, sistemi di puntamento laser, ecc...).

 

Se vogliamo, pure una manciata di biglie d'acciaio nella canna può fare casini, ammesso che si riesca ad avvicinarsi così tanto.

 

Il carro armato non deve mai commettere l'errore di farsi circondare dalla fanteria, ma deve travolgerla e andare oltre senza impegnarsi in pericolosi scontri ravvicinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vitale.

 

Infatti le migliori tecniche di fanteria per contrastare una formazione corazzata, sono quelle di buttarsi nei fossi, o comunque nascondersi, e lasciare che i carri sopravanzino, per poi colpirli alle spalle.

 

La cosa è ancor più fattibile in ambiente urbano.

 

Per questo la fanteria deve sempre accompagnare i carri, in questi contesti, fornendosi mutua protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alt non sono d'accordo. In iraq gli abrams si sono dimostrati vulnerabili agli rpg che sono e restano le armi anticarro più pericolose.

Mi sono informato su www.paginedidifesa.it dove mostra una ricerca che testimonia i danni che un rpg può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il possente carro da battaglia Abrams da settanta tonnellate si è dimostrato inaspettatamente vulnerabile, negli ambienti urbani, agli RPG 7 e SPG 9, i rudimentali lanciarazzi portatili ex sovietici diffusi nel contesto sociale iracheno. Ancora di più i blindati da trasporto e ricognizione (il generale Meyers, capo di stato maggiore generale americano si è lamentato tempo fa di non vedere come potesse essere combattuta una guerra in un paese dove ogni famiglia possiede il suo RPG). Venticinque Abrams sono stati distrutti, 60 colpiti gravemente, 110 blindati fuori combattimento, 160 danneggiati. "

ecco qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti arriva addosso uno Spiral, te ne accorgi di cos'è davvero pericoloso...

 

 

I dati che cita quella fonte non so da che film vengano fuori.

 

Otto Abrams sono stati messi fuori combattimento in Irak, e di questi solo 2 in maniera da potersi considerare distrutti (e uno di questi due si è beccato un Hellfire per errore...)

 

Di questi 8, pare che la metà siano stati colpiti da RPG-7... dico pare, perchè ora sta venendo fuori che quelli che a prima vista furono giudicati colpi di RPG-7, in molti casi sono stati di RPG-22 e di Kornet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti arriva addosso uno Spiral, te ne accorgi di cos'è davvero pericoloso...

 

 

Come non quotarti gianni! Uno Hind può fare davvero male.

Sai dirmi qualcosa della versione Spiral II che dovrebbe essere imbarcata sull'Hocum?

Comunque anche a me quei dati parevano assurdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensavo che gli irakeni possedessero gli rpg 22.

La fonte viene dal sito www.paginedidifesa.it

mi sono dimenticato di dirvi che l'analisi che vi ho portato è frutto di analisti russi che studiavano e analizzavano la guerra in iraq

 

mi dispiace

sai dirmi qualcosa sul rpg 22 gianni? :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi dispiace

sai dirmi qualcosa sul rpg 22 gianni? :pianto:

Ti spiace se ti rispondo io? ;)

 

E' un razzo anticarro a corto raggio molto simile ai LAV svedesi-americani (diciamo che è una via di mezzo tra l'M72 e l'M136 con il suo calibro da 73 mm) che ha un raggio d'azione effettivo di circa 250 metri ed è in grado di bucare una corazatura di circa 400 mm, può essere armato con razzi da 73 mm che possono anche avere testate tandem per eliminare le reattive.

Molti di queste armi, a differenza dei più avanzati RPG29, vengono prodotti nelle repubbliche ex sovietiche dalle quali è abbastanza facile contrabbandarle e darle in mano a terroristi e guerriglieri di ogni genere.

E' un arma molto pericolosa perchè, come l'RPG-7, è facile da usare e non richiede grosse manutenzioni, quindi può essere usata da personale non addestrato. In ambiente urbano è una bruttissima bestia.

 

Foto

 

rpg22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa

 

"possono anche avere testate tandem per eliminare le reattive."

la so' la so' :P

rispondo io un po' vagamente:D

 

CArri armati moderni hanno degl'"esplosivi" sui lati del carro...

Se viene identificato un missile in avvicinamento, i pacchi esplodono, e lo bloccano.

Se invece ilmissile e' in tandem, ci sono due cariche...una che esplode al contatto con la corazza reattiva del carro...

ed una che colpisce il carro

 

 

scusami se non sono preciso per quanto riguarda i termini tecnici...

almeno spero tu mi abbia capito <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione thyphoon, le reattive esplodono quando vengono colpite dal proiettile, impedendogli di perforare la corazza. Non hanno nessun sistema per identificare le testate in arrivo.

 

Ecco una testata tandem per rpg

 

rpg-7_pg7vr.jpg

 

La testata più piccola fa saltare le reattive e l'altra penetra la corazza, la maggior parte delle testate tandem utilizzate in iraq sono di produzione artigianale, quindi possono essere considerevolmente diverse da questa.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete ho un filmato su un agguato ad un abrams girato dagli insurgenti, un M1 completamente distrutto.

postalo dominus, mi interesserebbe, grazie :adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...