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Agusta BA609


typhoon

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E quale sarebbe l'ennesima rindondanza tra MMI e GC?

Al massimo volevi dire tra GC e GdF!

Ma anche tra CC, VVFF, AMI... Purtroppo in Italia non si capisce bene la suddivisione delle competenze SAR (ma anche molte altre) tra le varie FFAA e FO, ed è stato messo in evidenza infinite volte nelle esercitazioni.

 

Un esempio: l'estate scorsa si ribaltò un (uno, 1) catamarano a vela mentre ero di turno in spiaggia, arrivarono rispettivamente:

  • dai Carabinieri una motovedetta ed un 212,
  • dalla Guardia di Finanza un NH500 ed uno Scarab,
  • dalla Guardia Costiera un 412, un ATR-42 in circuito ed una motovedetta,
  • dalla Polizia un Jetranger ed un motoscafo,
  • dai Vigli del Fuoco un 412,
  • dl 118 ha piazzato un 109 in porto per esfiltrare feriti;
  • una flotta di imbarcazioni del salvataggio.

Mancavano EI, MMI, e AMI, soccorso alpino e vigili urbani e c'erano tutti!

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Un esempio: l'estate scorsa si ribaltò un (uno, 1) catamarano a vela mentre ero di turno in spiaggia, arrivarono rispettivamente:

 

* dai Carabinieri una motovedetta ed un 212,

* dalla Guardia di Finanza un NH500 ed uno Scarab,

* dalla Guardia Costiera un 412, un ATR-42 in circuito ed una motovedetta,

* dalla Polizia un Jetranger ed un motoscafo,

* dai Vigli del Fuoco un 412,

* dl 118 ha piazzato un 109 in porto per esfiltrare feriti;

* una flotta di imbarcazioni del salvataggio.

 

Mancavano EI, MMI, e AMI, soccorso alpino e vigili urbani e c'erano tutti!

 

Ma lol :rotfl:

 

Direi gran coordinazione tra le rispettive sale comando delle sette agenzie coinvolte :rotfl:

 

Un buon modo per spendere i soldi dei contribuenti :wip41:

 

Vabbè, rientriamo in topic che è meglio và ;)

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Ma dove a Pescara? non ci credo nenache se lo vedo! Ma il catamarano era una deriva o tipo un 10 metri o giù di li?

Perchè quando ci siamo cappottati in allenamento con mare formato e vento teso con le derive manco un gabbiano ci ha degnato di uno sguardo....

 

Solitamente la motovedetta anti green peace fa un giretto al largo e si diverte a fare onde alle barche a vela più piccole mentre la polizia si diverte con le moto d'acqua a meno di cento metri dalla spiaggia sfrecciando a 20 nodi....

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Credo difficile che un catamarano da 10m o oltre scuffi, certo dipende dalle condizioni meteomarine, ma se esci con 30-40 nodi di vento te la vai a cercare.

Se invece tutti quei mezzi fossero stati mandati in zona "solo" per una deriva scuffiata ci sarebbe veramente da... bo non ho parole.

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Ma dove a Pescara? non ci credo nenache se lo vedo! Ma il catamarano era una deriva o tipo un 10 metri o giù di li?

Perchè quando ci siamo cappottati in allenamento con mare formato e vento teso con le derive manco un gabbiano ci ha degnato di uno sguardo....

 

Solitamente la motovedetta anti green peace fa un giretto al largo e si diverte a fare onde alle barche a vela più piccole mentre la polizia si diverte con le moto d'acqua a meno di cento metri dalla spiaggia sfrecciando a 20 nodi....

Guarda, non credo fossi stato tu, a meno che non facessi allenamento già all'età di 9 anni sui 10 metri, e la polizia allora ancora non li aveva gli acquascooter...

 

Ultimo aneddoto e poi chiudo questo OT estremo: a proposito delle moto d'acqua della Polizia di Stato. Un paio di anni più tardi lavoravo come aiuto bagnino, mentre il bagnino era un lupo di mare ex radarista sul Vittorio Veneto negli anni '70. Un tizio con la moto d'acqua era al di qua dei frangiflutti a fare il figo intorno ad una bagnante, segnalato il fatto alla PS, la più vicina moto d'acqua parte a razzo, mentre io la stavo osservando col binocolo. Quelle della PS non sono propriamente delle carrette, e la scena del poliziotto che tira l'acceleratore e si ritrova sbalzato in mare per il contraccolpo è stata comica. Detto il fatto al bagnino, data l'indisponibilità di altre unità nei pressi delle acque dello stabilimento, parte lui con il moscone a remi. Io osservo il tutto con il mio binocolo. Si avvicina alla moto d'acqua, prende su il mezzo marinaio/terzo remo e lo scaraventa contro lo scafo della moto, ottenendo almeno che si allontanasse con un enorme buco sul muso.

 

A proposito di convertiplani, invece: uno dei motivi per cui la Bell sta lasciando il progetto ad AW è il fatto che loro non ritengono il mercato interno statunitense all'altezza di assorbire degli acquisti consistenti, mentre in Italia stanno addirittura nascendo HUB elicotteristici come l'Urbe. Quanto di vero ci può essere? Come si fa a dire che il mercato interno italiano è più appetibile di quello statunitense?

Modificato da Tuccio14
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A proposito di convertiplani, invece: uno dei motivi per cui la Bell sta lasciando il progetto ad AW è il fatto che loro non ritengono il mercato interno statunitense all'altezza di assorbire degli acquisti consistenti, mentre in Italia stanno addirittura nascendo HUB elicotteristici come l'Urbe. Quanto di vero ci può essere? Come si fa a dire che il mercato interno italiano è più appetibile di quello statunitense?

 

Beh indubbiamente il mercato executive americano è più stimolato dai prodotti ad ala fissa, viste le distanze che devono essere percorse. Quello italiano invece predilige l'elicottero (anche perchè i tycoon che possono permettersi un velivolo come un Learjet non sono tantissimi). Gli aerei infatti garantiscono velocità ed autonomie che gli elicotteri si sognano. Tuttavia il BA609 -se riuscirà a sviluppare un buon appeal fra i ricchi americani- potrebbe avere una forte penetrazione in quel mercato, potendo offrire al cliente

la possbilità di coniugare i pregi dell'aereo (autonomia, spaziosità della cabina, velocità) con quelli dell'elicottero (possibilità di atterrare ovunque).

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veramente gli impieghi che ho detto io erano stati proposti soprattutto ai paesi che vogliono e devono spendere di meno.

l'osprey costa di più ed è più pesante.

il ba609 è ideale per portare una squadra di fucilieri delle forze speciali e darebbe meno nell'occhio (diciamo)

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  • 9 mesi dopo...

Dal Sole24Ore.com

Finmeccanica presenta l'aereo che diventa elicottero

Il presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, ha presentato ieri mattina alla presenza dei ministri Giulio Tremonti e Roberto Maroni il nuovo prototipo di convertiplano prodotto dalla AugustaWestland, società che ha prodotto questo nuovo modello assieme alla statunitense Bell.

 

Il convertiplano, aereo che ha la doppia funzione sia di elicottero che di aereo, è passato innanzi alla terrazza dell'hotel Villa D'Este per un volo dimostrativo alla presenza di autorità istituzionali e finanziarie.

Al momento l'aereo attende ancora l'omologazione e secondo le previsioni di Guarguaglini sarà pronto tra il 2012 e il 2013.

 

«Dovrebbe costare circa una ventina di milioni - ha proseguito il numero uno di piazza Monte Grappa -, la ricerca per la sua realizzazione è costosa e avrà sia funzioni militari che civili». A margine della presentazione Guarguaglini ha spiegato che durante l'incontro che si è tenuto in mattinata con il ministro Maroni si è parlato appunto di elicotteri. «Quelli della polizia non sono più così nuovi, non escluderei che un domani Finmeccanica possa fornire dei convertiplani».

 

Secondo le previsioni il gruppo conta di realizzare a partire dal 2013 circa 500 macchine per il mercato internazionale e l'Italia se ne potrebbe aggiudicare 40-50 esemplari.

Guarguaglini ha infine indicato che sia Maroni che Tremonti si sono detti interessati a questo prototipo.

Mi sbaglio o il BA609 è stato presentato n volte in questi anni? Come mai necessita di così tanti anni per l'omologazione?

Modificato da Hicks
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Il convertiplano è un mezzo concettualmente nuovo in un mercato tradizionalmente vecchio e con poche idee.

A seguire la medesima impostazione del BA-609 c'è stato un solo velivolo, il V-22, che ha avuto molti problemi...Gli inevitabili "problemi del primo"...che però non si vogliono rivedere sul...secondo.

Oggigiorno poi tutto è più complicato e creare qualcosa di nuovo (e magari rivoluzionario) crea sempre mille problemi di studio, progettazione, test, certificazioni...che spesso e volentieri si scontrano con le esigenze di budget, il disinteresse e la solita mandria di bastian contrari e cacadubbi che alla fine dicono:"perchè spendere per le nuove diavolerie tecnologiche se in fondo mi posso accontentare di quello che ho?".

Seguendo questa filosofia perdente, nulla è veramente indispensabile...

La tecnologia per essere spinta in avanti ha bisogno di interesse e di nuove necessità da parte dei potenziali utenti, altrimenti si tira il freno a mano e si continua a riprogettare i "soliti noti" per trent'anni come sempre più spesso si fa...

Ben vengano quindi le presentazioni e le dimostrazioni di "roba nuova"...

Se ci si ostina a vedere il convertiplano come un elicottero veloce o come un aereo lento, alla fine i tempi per risolvere gli inevitabili problemi di un velivolo nuovo non possono che essere biblici...

Meglio sia chiaro a tutti cosa si propone e meglio ancora sarebbe che qualcuno desse il buon esempio e comprasse...

 

Il mercato è sempre molto conservatore e a volte bisogna rompere il ghiaccio e avere un po' di coraggio che alla fine premia chi propone e chi compra.

Non sempre va bene (basta vedere il concetto NOTAR), ma se non si osa alla fine di sicuro va male...

Agusta-Westland ha avuto negli ultimi anni una politica molto aggressiva, però ora dispone di un parco macchine relativamente giovane che copre una fascia sempre più ampia di mercato...Chi non ha investito e s'è fidato di prodotti vecchi per sopravvivere alla fine è stato punito.

Il BA-609 è un po' una scommessa: riuscire ad affermarsi con un prodotto che copra esigenze particolari, in cui né l'aereo né l'elicottero sono l'ideale, significherebbe sbaragliare la concorrenza che non avrebbe nulla da proporre per parecchi anni.

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Se ci si ostina a vedere il convertiplano come un elicottero veloce o come un aereo lento, alla fine i tempi per risolvere gli inevitabili problemi di un velivolo nuovo non possono che essere biblici...

 

Infatti, va visto come la macchina che assomma le virtù dell'elicottero ai pregi dell'aereo...

 

Dubito che potrà avere successo in ambito militare (forse come velivolo Medevac), ma nel mercato executive, specialmente per coloro che non hanno particolari esigenze di autonomia, sarà una macchina molto appetibile....

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  • 1 anno dopo...

AgustaWestland ha rilevato completamente da Bell Helicopters il programma "609" ....

 

DATE: 21/06/11

SOURCE: Flight Daily News (flightglobal.com)

 

PARIS: AgustaWestland acquires Bell tiltrotor

 

By John Croft

 

 

AgustaWestland has accomplished its long-rumoured acquisition of Bell Helicopter's BA609 civilian tiltrotor, now called the AW609.

 

"The acquisition fits with AgustaWestland's strategy of new products for dual use, commercial and parapublic aircraft," said AgustaWestland chief executive Bruno Spagnolini.

 

The announcement was made a day after AgustaWestland unveiled its new AW189 dual-use eight-tonne twin, an 18-seat helicopter that has Eurocopter's soon-to-be certificated EC175 squarely in its sights.

 

Along with the two flying AW609 prototypes, one at Bell's facilities in Texas and the other in Italy, the deal includes all assets and drawings from Bell, but no intellectual property related to the military's Bell-Boeing V22 tiltrotor.

 

The deal calls for Bell to continue providing engineering support and building "thick laminates" and prop rotors for the type.

 

Bell will also receive a licensing fee for each AW609 sold, said Bell chief executive John Garrison, who added that the sale will allow Bell more freedom to develop advanced tiltrotor technologies and focus more on its commercial line of helicopters.

 

One flying AW609 prototype is currently located at each facility, with two additional prototypes in production in Italy. AgustaWestland says it will continue the Texas operation since the vectored thrust aircraft will be certificated first in the US.

 

The arrangement must gain regulatory approval from the US and Italy, an action neither company thought would be problematic.

 

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Era solo questione di tempo! Mi compiaccio molto a constatare tutto questo fermento in AgustaWestland comunque, ed il fatto che investano e credano nel progetto è segno di un analisi di mercato andata a buon fine. Di sicuro su questo terreno Sikorsky ed AgustaWestland sono molto più avanti del gigante Eurocopter, che con quell'accrocco di Douphen modificato non sta recuperando gran che del terreno perso. :asd:

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concordo su molte cose, ma mi permetto di chiedere perchè la Bell non ci creda abbastanza................ :huh:

A dire il vero non mi sono mai chiesto perchè Bell si comporti in questa maniera. E' stata negli anni la vera artefice del successo di Agusta, prima concedendogli la preziosa licenza di produzione e vendita della famiglia 205, tra l'altro in tempi dove la macchina aveva un elevatissimo potenziale di crescita, poi abbandonando il 139 (che AW ha reso il punto di riferimento della categoria) ed ora trasferendo praticamente agli italiani tutto il know how sui tilt-rotors che i contribuenti statunitensi hanno finanziato. Se le scelte di AW si rivelassero azzeccate come in passato direi che hanno fatto un altro assist alla concorrenza.

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Era ora. Hanno perso anni preziosi, ma ci devono essere dietro problemi, magari volevano risolvere quelli del V22 prima di travasare le soluzioni nel 609, che essendo civile non avrebbe goduto della "benevolenza" quasi criminale dei militari USA.

Bell poi ha avuto problemi con quasi tutti i nuovi modelli convenzionali, e Textron vi ha sempre visto una sorgente di problemi più che di soldi, tanto che si parlava di Bell in vendita a un certo punto.

Agusta aveva anche in ballo il concetto ERICA, ma va avanti (se va) con una velocità glaciale.

Eurocopter ha scelto la strada più semplice per andare più veloci (e con una macchina ben più capiente, la produttività è il prodotto tra carico utile e velocità, per cui potrebbe essere più produttivo del 609), gli investimenti per un tiltrotor (nonostante quelli fatti in EUROFAR e nei progetti europei ACT-TILT, DART, ADYN, RHILP etc, e francesi) sarebbero ancora ingenti. Che poi il 609 sia una Ferrari e il panterazzo un camioncino è evidente, ma potrebbero avere mercati separati, sta a vedere quale sarebbe il più lucroso, ma penso che i francesi possano aver ragione da quel punto di vista.

Modificato da Agustaman
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  • 4 settimane dopo...

Era solo questione di tempo! Mi compiaccio molto ....

Ma c'è anche chi non si compiace ....

 

http://goo.gl/t6RDD

 

1zb9mdd.jpg

 

.... while AgustaWestland and Eurocopter have flooded the government-commercial market with new models ....

Questo spiega tante cose .... guai ad invadere il loro orticello (VH-71A docet) ....

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ehmm guardate che bell ha esercitato un opzione per venderci ad prezzo neanche tanto equo una macchina che finora non ha nemmeno un ordine ed è ritenuta troppo piccola e complessa per trovare un acquirente .

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si tinto un acquisto per salvare gli investimenti e i posti di lavoro ,simile agli am-x di pre serie ma non per questo un qualcosa di cui andare fieri .

di questi tempi poi ,non credo che ne acquisteranno molti , se non quelli per il 31°stormo

 

han fatto benissimo a investire in formule innovative ,ma da essere risk sharing partner a fare da parafulmine non appena Bell vede la mala parata ,ce ne passa

Modificato da cama81
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