Jump to content
Dominus

A-12 Avenger 2

Recommended Posts

C'è un articolo migliore su globalsecurity, ma volevo conoscere specialmente i problemi politici e la storia del progetto fino al suo affossamento nel 91.

Share this post


Link to post
Share on other sites
in italiano niente eeh? :helpsmile::helpsmile:

io h trova sl questo.. appena trovo in italiano posto... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo bene la vicenda, quindi vado a mente.

 

Per gli approfondimenti troverete tutto sui siti citati, nonchè qui:

 

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/a-12.htm

 

L'A-12 doveva sostituire l'A-6 Intruder, ma non rispettava le specifiche così l'USNavy cancellò il progetto e ottenne anche un cospicuo risarcimento dalla Boeing.

Poi la Boeing vinse il ricorso, dimostrando che se l'A-12 non rispettava le specifiche la colpa era stata dell'USNavy che aveva cambiato più volte le specifiche e richiesto modifiche che avevano appesantito il progetto.

 

Alla fine Boeing e Navy si misero d'accordo, ma l'A-12 restò affossato per sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Dominus!

Ti dò qualche informazione sull' armamento: Può caricare 2 missili AA AIM-120 AMRAAM, due AGM-88 HARM e infine delle MK-82 (non sò la quantita).

 

 

 

CIAO!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a Tutti!

 

Mi piacerebbe conoscere quali configurazioni di armamento erano previste per l'A-12 il "defunto" aereo di attaccoo al suolo della US Navy.

 

Ciao e Grazie.

 

Alex da Livorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

a12_a00.jpga12_1.jpg

 

 

Prime Contractors

General Dynamics Corporation, Fort Worth, Texas

McDonnell Aircraft Company, St. Louis, Missouri (a Division of McDonnell Douglas Corporation)

 

Type

Two seat, two engine, carrier-based medium fighter for air-to-air or air-to-ground all weather day or night attack.

 

Power Plant

Two General Electric F412-400 non-afterburning turbofan engines, each developing approximately 13,000 pounds of thrust.

 

Armament

 

Up to two AIM-120 Advanced Medium Range Air-to-Air Missiles (AMRAAM)

Up to two High Speed Anti-Radiation Missiles (HARM)

Planned to accommodate a full range of air-to-ground ordnance including MK 82 and "smart" weapons

 

Avionics

Westinghouse AN/APQ-183 Multimode Radar.

IBM Mission Control Computer with VHSIC (Very High Speed Integrated Circuit) technology.

Kaiser wide field of view holographic Head Up Display (HUD).

Kaiser Multifunction Display (MFD) screens (7).

General Electric IRSTS (Infrared Search and Track System).

Integrated Electronic Warfare System.

AN/ALD-I I ESM (Electronic Surveillance Module) set.

 

 

 

000-A-12A-USN-2.jpg

 

 

 

 

Dimensions

Wing Span - Overall: 70 feet 3 inches

Wing Span - Folded: 36 feet 3.25 inches

Length: 37 feet 3 inches

Aspect Ratio: 3.75

Wheel Base: 19 feet 2.25 inches

Wheel Track 22 feet

Speed: 580 mph at sea level

Height (Overall): 11 feet 3.375 inches

Height (Folded): 12 feet 6.25 inches

Wing Area: 1,308 square feet

Design Load Factor: 9 Gs

Empty Weight: 39,000 pounds

Gross Weight: 80,000 pounds

Combat Radius: 920 miles

 

The A-12 program was cancelled by the Department of Defense on 5 January 1991.

 

http://www.habu2.net/a12/a_text.htm

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ditemi se sbaglio:

A 12 doveva sostituire l'A6

F 18 doveva sostituire l'A7

Alla fine per ragioni di costo rimase solo l'F 18 che sostitui' A6,A7,Phantom e Skyhawk e adesso ha sostituito anche il Tomcat.

è giusto o ho sbagliato qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo per cosa, per l'A12 o per l'F18?

Comunque non avendo mai visto foto dell'A12 non credevo fosse cosi stupendo,stealth, sembra un'astronave. :drool:

Unica nota negativa a quanto visto dal link ,il prezzo 165 mln di dollari più del Raptor!

Se fosse entrato in servizio lo avrebbe fatto con un numero talmente esiguo da far ridere i polli, o per la guerra frdda che nel frattempo è finita, e quindi avrebbe causato enormi ritardi, in un numero maggiore?

Grazie in anticipo per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Purtroppo per cosa, per l'A12 o per l'F18?

Comunque non avendo mai visto foto dell'A12 non credevo fosse cosi stupendo,stealth, sembra un'astronave. :drool:

Unica nota negativa a quanto visto dal link ,il prezzo 165 mln di dollari più del Raptor!

Se fosse entrato in servizio lo avrebbe fatto con un numero talmente esiguo da far ridere i polli, o per la guerra frdda che nel frattempo è finita, e quindi avrebbe causato enormi ritardi, in un numero maggiore?

Grazie in anticipo per le risposte!

La situazione è questa... l'f-18 si è trovato a dover sostituire varie tipologie di velivolo...

tuttavia secondo me ha svolto egregiamente il suo dovere e continua a farlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Purtroppo per cosa, per l'A12 o per l'F18?

Comunque non avendo mai visto foto dell'A12 non credevo fosse cosi stupendo,stealth, sembra un'astronave. :drool:

Unica nota negativa a quanto visto dal link ,il prezzo 165 mln di dollari più del Raptor!

Se fosse entrato in servizio lo avrebbe fatto con un numero talmente esiguo da far ridere i polli, o per la guerra frdda che nel frattempo è finita, e quindi avrebbe causato enormi ritardi, in un numero maggiore?

Grazie in anticipo per le risposte!

penso che quando lo abbiano progettato abbiano proprio pensato ad un'astronave mischiata con un B-2 e uno dei primi caccia stealth.

non sapevo manco l'esistenza di questo aereo...bhe una nuova conoscenza in più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
C'era un vecchio topic su questo affascinante progetto: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...amp;hl=avenger; forse è il caso di riunirli, per non disperdere le scarse informazioni esistenti.

 

Quoto. Mi sono reso conto ieri sera che esiste pochissimo materiale sull'Avenger, sospetto che anche l'US Navy non abbia mai creduto troppo nel progetto, tanto è vero che veniva dato quasi vincente l'A6F...

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabile, come molti altri progetti a cui è accaduta la stessa fine, il B-2 è diventato affidabile solo dopo un certo periodo perchè si erano accorti che l'invisibilità radar funzionava perfettamente ma hanno quasi fatto ammazzare un pilota perchè non lo hanno più individuato nei radar e hanno perso il velivolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
probabile, come molti altri progetti a cui è accaduta la stessa fine, il B-2 è diventato affidabile solo dopo un certo periodo perchè si erano accorti che l'invisibilità radar funzionava perfettamente ma hanno quasi fatto ammazzare un pilota perchè non lo hanno più individuato nei radar e hanno perso il velivolo

 

 

Francamente questa mi arriva nuova.

 

 

 

 

 

 

EDIT: trovato questo.

 

a12view.gifa12comp.gif

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sbalorditivo.

Anche come dimensioni era decisamente contenuto a quanto vedo.

 

Ma l'armamento dove sarebbe stato trasportato? in stive interne immagino.

Un primo approccio al concetto stelth oppure B2 e F117 erano già operativi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbaglio o quello un po a destra, in basso, è il concorrente del raptor?

no... :blink:

è un raptor guardate la forma delle derive di coda e delle ali..è un f22 a tutti gli effetti :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×