Vai al contenuto

Omaggio a nave Carabiniere


typhoon

Messaggi raccomandati

Un omaggio a fregata Carabiniere, che dopo 37 anni di onorato servizio continua a servire la marina nel ruolo di nave per esperienze tecnologiche, attualmente è attrezzata per prove e collaudi del sistema PAAMS con radar EMPAR SPY-790 e lanciatore per missili Aster-30.

 

"Nei secoli fedele"

 

carabiniere.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra marina è l'unica che chiama navi con nomi di soldati!

Mi vergognerei a comandare l'artiglierie, l'aviere, l'alpino e il carabiniere!

In ogni caso non credo che sia la prima nave che rimane in servizio per così tanto tempo, le maestrale rimarranno in servizio finchè non affonderanno causa ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra marina è l'unica che chiama navi con nomi di soldati!

Mi vergognerei a comandare l'artiglierie, l'aviere, l'alpino e il carabiniere!

Perchè dici così?

sicuramente meglio il nome di un soldato che il nome degli ex presidenti..

visto che alla fine sono sempre i soldati che ci rimettono la pelle.. e mai i presidenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ma della fregata alpino, la capoclasse, non se ne sa più niente?

è stata radiata anche lei?

ora dovrebbe avere 38 all'incirca...ma che idee vi siete fatti di questa fregata? (6 cannoni da 76/62mm, 2 lanciasiluri Mk 32 A\S trinati non erano poi tanto male no?

 

Di qui non si passa

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di naviglio sottile la MMI ha sempre avuto navi di eccellenza, perfette per la missione a loro assegnata, a partire dalla bergamini per arrivare al punto più alto con le Lupo, le migliori in rapporto all'epoca in cui furono costruite (da cui sono state derivate le ottime maestrale).

Queste navi sono state tra le più innovative della loro epoca, frutto degli studi d'avanguardia della marina tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, e hanno rappresentato un modello per tutta la nato e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DOminus, con tutto il rispetto... Io sul Carabiniere ho prestato servizio e sono profondamente orgoglioso di aver fatto parte dell'equipaggio di quella grande nave, sono molto suscettibile su queste cose, c'è da vergognarsi d tante cose nella vita, non di aver calcato il ponte dell'F581. circ ail nome, è bellissimo invece dare il nome ad importanti istituzioni, c'è da dire anche il legame di Nave Carabiniere con l'Arma dei carabinieri stessa, le visite a bordo, l'imbarco di qualche carabiniere e il sentimento di appartenenza all'Italia e non alle varie parrocchie... Nave Carabiniere rimarrà sempre nel mio cuore

 

"NEI SECOLI FEDELE"

 

Circa i nomi di soldati... La MArina Militare ITALIANA è, appunto, italiana e il nome di una unità ha tradizionalmente legato l'unità stessa con le realtà del territorio.

Le classi "Città", ad esempio, ricevevano delegazioni dei comuni e serravano saldi legami con le comunità locali, così le classi "soldati". Ci sono poi talmente tante unità con i nomi di marinai che francamente questa polemica mi sembra un po' pretestuosa.

 

L'alpino è n disarmo dopo che, a seguito di un rientro repentino dovuto ad un cedimento struttruale in navigazione, è stato appurato che la gran quantità di ore di moto e l'intensa attività operativa avevano portato oltre ogni ragionevole possibilità di sopportazione l'usura del mezzo. La bandiera è stata ammainata già da due anni e più.

 

Concludo con un sofismo... Le fregate non sono naviglio sottile, i pattugliatori, le FAC, gli aliscafi, le MTC e le MTF, le fregate sono naviglio d'altura... Solo percé si precisa su tutto...

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Sangria...a parte che Carabiniere è un bel nome credo che non sia proprio un discorso da fare...a questo punto poi si può parlare dei nomi che danno le marine estere come "Jean D'Arc" o "George H. Bush" ovvero di personaggi che niente centrano con la Marina o che addirittura sono ancora in vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si... come colossus, indefaticable, illustrious e glorious??? no dai ti prego!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: meglio quando chiamavano i caccia con i nomi delle tribù da cui le avavano prese o rubandosi la mitologia greca :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per chiamarli con il nome di marinai, infatti avrei preferito di gran lunga una portaerei "Andrea Doria", come doveva essere all'inizio, che il Cavour.

 

In effetti sarebbe la cosa più giusta, con i nomi degli uomini che in Marina si sono distinti (come si dice alle cerimonie di premiazione) per spiccato senso del dovere ed elevate virtù civiche... :rotfl:

Una nave è una cosa grande, possente, maestosa e un nome altisonante dovrebbe portare...

Però, essendo a corto di nomi e di idee, vanno bene anche i nomi di illustri personaggi storici nostrani, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dire che "George H. Bush" sia un nome che non c'entra con la marina mi sembra un pò pretestuoso...

Comunque penso che la marina con le unità dai nomi più belli, e questo da sempre, e la Royal Navy.

 

 

Infatti si riferiva alla categoria "persone ancora in vita"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente dopo la classe "Bergamini" che sarà riproposta per le FREMM, dopo i numerosissimi "Doria", "Duilio" e "Dandolo", dopo i vari De La penne, Mimbelli, la classe Cigala Fulgosi, Dopo il Martellotta, il Cavezzale, la classe "Toti", la Calsse "Sauro" credo che di unità con i nomi di marinai ce ne siano abbastanza...

 

Mi piacerebbe rivedere una classe "Città" o "Repubbliche marinare", o una bella classe che si rifacesse alla mitologia latina.

 

Circa il nome Cavour alla nostra ammiraglia, ricordo che Cavour è uno dei padri della Patria, il nome glorioso di un uomo di grandissimo spessore... E poi suona proprio bene!!! Quanto a Doria egli fece grande Genova, mica l'Italia, allora sarebbe andato bene anche Morosini o Gherardo della Gherardesca, entrambi personaggi di spicco delle repubbliche di venezia e Pisa.

 

Sarebbe anche d'uopo ponderare una classe di presidenti della Repubblica, una classe Einaudi, ad esempio, o una classe che si rifacesse al risorgimento, perché i nomi della Marina si rifanno all'Italia, che serve e difende e nona se stessa, e il nome non poco importante perché la nave lo porta con sé assieme alla bandiera. Un nome di poco prestigio, poco allusivo dell'Italia o delle sue istituzioni oppure brutto riduce (seppur in minima arte) il prestigio dell'unità, che deve anche servire a dare l'immagine della potenza del nostro Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Cavour, vorrei riportare quanto da me scritto in un post di un altro topic ( http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=99961 ):

 

".....Se la nostra Marina Militare ha, meritatamente, il prestigio che le è riconosciuto a livello internazionale è, anche, perché è nata sul modello di quella inglese, a partire dal 1861, quando Cavour inviò in Inghilterra alcuni ufficiali della neonata "Regia Marina", affinché studiassero struttura, organizzazione e dottrina della Royal Navy."

 

 

Il Conte Camillo Benso di Cavour è da considerare il FONDATORE della MARINA MILITARE ITALIANA!!!

 

Fu il primo Ministro della Marina del neonato Regno d'Italia e resse tale carica, insieme a quella di Presidente del Consiglio, fino alla sua morte.

 

Era già Ministro della Marina del Regno di Sardegna, prima dell'unità d'Italia, quando aveva creato, "ex novo", il detto Ministero, scorporando gli "affari marinareschi" dal Ministero della Guerra.

 

Nessuno più di Lui merita che gli sia intitolata la Nave Ammiraglia della nostra Marina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche d'uopo ponderare una classe di presidenti della Repubblica, una classe Einaudi

 

Se non ricordo male, all'inizio si fece anche il nome di Luigi Einaudi per la Cavour, poi si decise per Andrea Doria ed infine per Cavour e basta.

 

 

Che ne dite di una "Sandro Pertini"?

 

Suona bene...Io invece da moltissimo tempo ho in mente una classe "Pacifisti".... :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per la polemica che ho involontariamente iniziato, la mia era solo una considerazione estetica sul nome. ;)

Comunque un altro nome che mi piacerebbe rivedere nella MMI è "L'Affondatore", nave corazzata (o meglio "Ariete corazzato con torri di prima classe :metal:), ammiraglia nella sfortunata battaglia di Lissa, un bel nome truce e battagliero anche se ormai è più facile vedere una classe "renitenti alla leva"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al CArabiniere... Questa unità è stata una delle migliori costruzioni della Marina Militare e servì come base di studio per le fregate LUPO che ebbero uno straordinario successo e si rivelarono tra le migliori costruzioni navali degli anni '70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Chiedo venia per la polemica che ho involontariamente iniziato, la mia era solo una considerazione estetica sul nome. ;)

Comunque un altro nome che mi piacerebbe rivedere nella MMI è "L'Affondatore", nave corazzata (o meglio "Ariete corazzato con torri di prima classe :metal:), ammiraglia nella sfortunata battaglia di Lissa, un bel nome truce e battagliero anche se ormai è più facile vedere una classe "renitenti alla leva"....

Affondatore!??!!?!? NO grazie uno dei più bei pacchi acquistati in inghilterra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...