Vai al contenuto

X-49


Messaggi raccomandati

aggiungo qualche domanda a quelle di berkut

1- Qualcuno ha un vocabolario di cinese o giapponese visto che il sito è scritto in

cinese o giapponese?? :huh::D

:woot:

2- - Visto che le foto sono in bianco e nero o sono di satelliti o sono state scattate

negli anni '50 sapete dirlo? :asd:

3- vorrei delle foto più dettagliate

 

grazie

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

nella realtà la sigla x-49 corrisponde a questo elicottero:

Wikipedia.en

 

l'aereo come già detto è frutto di invenzione di qualche sviluppatore del gioco...

cmq in ace combat la maggior parte degli aerei erano per il 1999 tutti prototipi più o meno avanzati (F-22,EFA),altri erano di pura invenzione ma non molti.

vi metto un link a un sito con tutti gli aerei di ace combat (pilotabili e non):

wikia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite fede10

scusate se interrompo la discussione ma se traduciamo il sito con google...si riesce a tradurlo in italiano...

ma mi sembra un pò incompleto... :unsure:

Modificato da fede10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

scusate l'ignoranza ma... come fa a volare quel sh-60 modificato in X-49 (o meglio a non diventare una trottola gigante :asd: ) se non ha il rotore anticoppia di coda ma una specie di elica spingente??? grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
scusate l'ignoranza ma... come fa a volare quel sh-60 modificato in X-49 (o meglio a non diventare una trottola gigante :asd: ) se non ha il rotore anticoppia di coda ma una specie di elica spingente??? grazie in anticipo...

 

 

Sostanzialmente è un autogiro, quindi non ha bisogno dell'elichetta posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sostanzialmente è un autogiro, quindi non ha bisogno dell'elichetta posteriore.

Azz... Io credevo che la potenza arrivasse al rotore principale... Alla fine dei conti hanno inventato l'acqua calda alla Sikorky, io credevo ci fosse qualcosa di rivoluzionario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
sinceramente questo aereo mi sembra davvero na cavolata....soldi spesi male :thumbdown: ...per lo meno dalla forma non credo che sia un'aereo da alte prestazioni...mi informero' di piu'!!! :rotfl:

 

Per definizione, un autogiro non è un aereo. E proprio per questa, e per altre ragioni, non può essere ad alte prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autogiro per definizione non ha la trasmissione collegata al rotore, che invece gira per così dire in folle, di fatto rendendolo incapace di volare a punto fisso.

L'X-49 quindi non è un autogiro, ma un elicottero compound, che sfrutta (contemporaneamente e in modo variabile a seconda della velocità) la portanza del rotore, quella delle semiali (assenti sull'autogiro) e la spinta del elica intubata di coda (il cui condotto orientabile ne deflette il flusso).

L'elica di coda funge quindi anche da anticoppia, visto che il flusso può essere direzionato anche lateralmente.

Semplicemente (si fa per dire...) alle velocità più elevate il suo flusso viene orientato verso l'indietro in modo da spingere l'elicottero a velocità più elevate e la portanza si trasferisce via via alle semiali, mentre il rotore principale viene progressivamente scaricato (cosa che non avviene sull'autogiro), consentendo di ritardare tutti i problemi che di fatto limitano le prestazioni alle "alte" velocità di un elicottero.

 

Si tratta quindi di uno dei tanti studi per superare i limiti intrinseci della formula dell'elicottero cercando di non perderne troppo i vantaggi.

Ovviamente le semiali e il condotto posteriore pesano e, in particolare le prime, riducono l'efficienza in hovering o comunque alle basse velocità alle quali, di fatto, l'elicottero resta imbattibile.

E' sottointeso poi che le prestazioni velocistiche non sono di sicuro quelle di un aereo di pari potenza e la complessità è superiore a quella di un elicottero.

 

Tralaltro, l'X-49 non ha nessun obbligo di essere velocissimo, anche se la "X" evoca aerei velocissimi: è un mezzo sperimentale, punto e basta.

 

Vantaggi e svantaggi di tutti questi velivoli che cercano di trovare la terza via tra aereo ed elicottero si devono opportunamente bilanciare: finora non è praticamente mai accaduto ed è il motivo per cui questi mezzi hanno sempre avuto vita difficile e solo l'Osprey è riuscito ad andare in produzione portandosi dietro qualche dubbio e qualche problemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...