Vai al contenuto

F-104 Starfighter o Mig-21 Fishbed


Berkut

Qual' è secondo voi il migliore il Mig-21 Fishbed o F-104 Starfighter?  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Qual' è secondo voi il migliore il Mig-21 Fishbed o F-104 Starfighter?

    • F-104 Starfighter
      17
    • Mig-21 Fishbed
      8


Messaggi raccomandati

Io ho votato il 104 perchè è il mio aereo da caccia preferito.

 

Però, se vogliamo essere sinceri fino in fondo, uno Starfighter avrebbe ben poche probabilità di vittoria, in un combattimento manovrato, contro un Mig-21.

Modificato da Giovanni86
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato il 104 perchè è il mio aereo da caccia preferito.

 

Però, se vogliamo essere sinceri fino in fondo, uno Starfighter avrebbe ben poche probabilità di vittoria, in un combattimento manovrato, contro un Mig-21.

 

Non scordiamoci che il Mig-21 fu il frutto di un requisito, emesso dell'aviazione russa, per un caccia supersonico che avrebbe dovuto contrastare proprio L'F-104 entrato in servizo nell'USAF.

in effetti gianni ha ragione per un mig 21 abbattere un 104 non sarebbe troppo complicato...... :unsure:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di due aerei molto simili specialmente se li consideriamo nelle loro configurazioni di partenza, in cui avrebbero dovuto essere armati soltanto con il cannone e con una coppia di missili a corto raggio a guida IR.

 

Ciò nonostante, l'F-104 aveva una maggiore propensione per l'intercettazione (le sue doti di arrampicata sono ancora eccezionali, e il sistema di tiro era concepito per essere integrato perfettamente con la rete di difesa aerea, facendo del velivolo un vero e proprio braccio di essa anche in condizioni ognitempo) mentre il MIG-21 era più idoneo al combattimento manovrato ed aveva un'avionica molto elementare.

 

Come sempre, in un dogfight, ciascun pilota avrebbe cercato di sfruttare le doti della propria macchina: l'F-104 avrebbe cercato di sviluppare il combattimento sul piano verticale, dovre avrebbe avuto la meglio, mentre il MIG-21 avrebbe cercato di imporre un combattimento manovrato sul piano orizzontale.

 

A questo punto, è la bravura del pilota a fare la differenza.

 

Non dimentichiamo però che il -104 aveva un armamento interno, mentre il MIG-21 era costretto a trasportare il cannone in un pod ventrale, e questo lo penalizzava non poco nelle prestazioni supersoniche.

 

Se però guardiamo ai fatti, questi sono che il MIG-21 si è dimostrato un aereo più equilibrato, tanto da essere in servizio ancora oggi e da prestarsi a una serie nutrita di programmi di aggiornamento anche con avionica particolarmente sofisticata, per cui si può dire che in definitiva il Fishbed è un caccia complessivamente migliore e di concezione più attuale.

 

Peraltro, il MIG-21 è probabilmente il velivolo meglio riuscito dell'URSS, e con i suoi 11.000 esemplari costruiti di tutte le versioni, è il caccia prodotto in maggior numero dalla fine della II GM.

Anzi, con l'unica eccezione del C-130 Hercules, è il velivolo militare più prodotto dal dopoguerra ed ha servito in quasi 50 paesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non l ho offeso, putroppo non vi ho volato sopra, e non potrò farlo più...

anche se tutti quelli che vi hanno volato dicono che sia unico, il vero amore!

 

gianni, che vuol dire che sia il veivolo meglio riuscito?

il su 27 e il mig 29 dove li mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH ... trovo che sia giusto abbandonarsi ogni tanto anche alla passione ed alla suggestione :rolleyes: piuttosto che rimanere saldamente e perennemente ancorati a dati tecnici (in ogni caso, com'è stato già giustamente sottolineato, il "fattore umano" sfugge ancor oggi a meccanismi di quantificazione e parametrizzazione ...!) Se un velivolo cattura la nostra attenzione e riesce a farci sognare per quello che la sua forma in volo riesce ad evocare in noi ... :D BEN VENGA IL "TIFO" ! (si può mantenerlo anche prendendo atto dei dati oggettivi, ovvero tecnici, di cui sopra ...!) Io stesso sono legato al fighter che porta la "Mia" stessa sigla :okok: ed in misura minore agli altri due Saab per il potere "evocativo" che i due "anziani" suscitano in me sin dall'infanzia ... e ciò viene determinato da fattori del tutto soggettivi che sfuggono (e meno male!) ad una spiegazione razionale ... che poi si tratti di aerei che hanno dimostrato (o dimostrano) anche di possedere eccellenti caratteristiche, nel "mio" caso, tanto meglio ma li apprezzerei anche se fosse altrimenti ! E credo che quanto da me scritto si applichi a tutti i membri del forum ed ai rispettivi "beniamini" ... :okok: o sbaglio ? In ogni caso, vi segnalo un link (ma probabilmente ne sarete a conoscenza da più tempo di me) :

http://www.airtoaircombat.com/ ... oltre ad esservi le "schede" di moltissimi aerei da combattimento(dai più recenti a quelli storici), sono presentate anche delle "statistiche" realtive ai duelli REALI sostenuti nella storia da esemplari dei modelli presentati ... IN linea di massima sono i velivoli di fabbricazione statunitense e sovietica ad essere stati impegnati in azioni di guerra vera (ahimé!) ... dai summenzionati dati statistici emerge inequivocabilmente una FIGURACCIA piuttosto epocale :ph34r::blink: per i Mig ... e firse anche per i SuKhoi se ben ricordo ... Ma resta il fatto che ... al "cuor non si comanda" ... :rotfl: quindi massimo rispetto anche per gli ammiratori dei Mig e dei loro cugini ...

CIAO A TUTTI

P.S. ... MA QUANTO SONO STATO PROLISSO :( ?? BANNATEMI ! :unsure:;) !!!

Modificato da JA37
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per me anche il mig è parecchio accattivante come forma, megli dello spillone

 

 

BANNATELO!!!

quoto dominus cosi non devo riscriverlo dire che il fulcr4um e migliore del mio -104 è un bestemmia il -104 per l'italia è stato un vero caccia intercettore

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato un colpo al cuore dover votare mig-21, ma purtroppo il sondaggio chiede il migliore...e un aereo per quanto brutto sia, se è il migliore è il migliore...e il mig 21 lo ritengo superiore al 104, sicuramente non per bellezza.... :pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

non l ho offeso, putroppo non vi ho volato sopra, e non potrò farlo più...

anche se tutti quelli che vi hanno volato dicono che sia unico, il vero amore!

 

gianni, che vuol dire che sia il veivolo meglio riuscito?

il su 27 e il mig 29 dove li mettiamo?

Su-27 e MIG-29 sono certamente moooooolto superiori al MIG-21 ma non dobbiamo considerare i dati assoluti, ma quelli relativi.

 

Un F-15 è più potente di un F-16 ma decisamente l'F-16 è un caccia meglio riuscito dell'F-15 visto che costituisce la spina dorsale di tantissime aviazioni e, in fin dei conti, anche della stessa USAF (numeri alla mano).

 

Per la stessa ragione, se dovessimo considerare quale sia il caccia meglio riuscito agli USA, ci si dovrebbe soffermare solo su F-4 e F-16: e tra questi due andrebbe scelto il Phantom II. Con i suoi oltre 5000 esemplari costruiti e per il fatto che ha armato (rara eccezione) sia l'USAF che l'US Navy, il Phantom è stato un successo superiore all' F-16.

 

Se consideriamo questi aspetti (modernità e prestazioni per la sua epoca, diffusione sul mercato, longevità e risultati operativi) il MIG-21 ha fatto meglio di quanto siano riusciti a fare finora il MIG-29 o il SU-27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...