Vai al contenuto

NUOVO VIDEO ... GOLOSO + DOMANDA


JA37

Messaggi raccomandati

Di nuovo ciao a tutti ... ho scovato altro materiale davvero ... ghiotto :P sui jetfighter scandinavi (che dite, la SAAB mi farà omaggio di una bella 9-3 Station Wagon dell'ultima generazione ? Mi sarebbe davvero utile per trasportare mi miei aggeggi techno-musicali, ovviamente pretendo la versione turbo benzina da 220 CV ... :okok: !!!!) ed ho aggiornato la pagina

http://viggen.altervista.org ... avendo superato la "quota disco" ho potuto effettuare l'upload di un solo filmato, <_< ma è davvero "consistente" ed avvincente, nonchè ... "pirotecnico" !!! :lol: ... viene mostrato il Gripen in azione in diverse situazioni di attacco e/o intercettazione ... peccato non aver potuto caricare anche gli altri due video ... vedrò di escogitare qualche stratagemma ... Intanto il mio adorato Viggen è stato ufficialmente dismesso 3 giorni fa :( ... e da quanto ho letto, per ragioni prevalentemente politico-economiche(mah!) dato che nelle versioni più aggiornate costituiva ancora un velivolo in grado di prestare un eccellente servizio per un bel po' di anni ... a questo punto non mi resta che vincere la timidezza e rivolgervi una domanda da vero pivello ... la "verniciatura" (dubito che sia il termine corretto) "camo" o, o detta alla "casareccia", "mimetica" (che tra l'altro al Viggen sta MALISSIMO :P ehehe!) è ancora in uso nei velivoli attuali ? O è un retaggio di concezioni strategiche ormai superate ? IN effetti non credo di averla mai vista in foto di caccia molto recenti ... OK non ridete troppo per questa mia domanda ... :D ... e spero che apprezziate il mio nuovo modesto omaggio ...

CIAO !

Modificato da JA37
Link al commento
Condividi su altri siti

Le verniciature "mimetiche" sono ancora in uso, certamente! Dato che anche il colore "monogrigio" adottato da ormai molte aeronautiche militari è una "mimetica"! Nessun aereo militare (almeno che io ne abbia conoscenza) al giorno d'oggi viene lasciato in "metallo naturale". Inoltre, secondo il ruolo da svolgere, i colori e disposizione degli stessi, cambia da semplici toni di grigio a "chiazzature" in toni di verde, marrone, blu ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le verniciature "mimetiche" sono ancora in uso, certamente! Dato che anche il colore "monogrigio" adottato da ormai molte aeronautiche militari è una "mimetica"! Nessun aereo militare (almeno che io ne abbia conoscenza) al giorno d'oggi viene lasciato in "metallo naturale". Inoltre, secondo il ruolo da svolgere, i colori e disposizione degli stessi, cambia da semplici toni di grigio a "chiazzature" in toni di verde, marrone, blu ecc.

:) Grazie ... in effetti mi riferivo in particolare alla "classica" mimetica a chiazze marroni/verde scuro della quale, a causa della scarsa preparazione in materia, mi sfugge un po' il significato ... :o ... a furia di effettuare download di immagini e filmati del mio caccia preferito, ho notato che nel suo caso quel tipo di verniciatura è riservata alla versione da AJS da "attacco al suolo" ma NON so se vi sia un effettivo legame con questo tipo di ruolo (il ""fighter" JA ad esempio, appare sempre in grigio ...) ... beh sapete com'è ... spesso mi "impunto" su curiosità di scarsa importanza ... piaciuto il video ?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

JA37 potresti dirmi qual'è il video nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... le mimetiche in verde, marrone, ecc. in genere si riservano ad aerei di attaco, date le caratteristiche del profilo di missione che devono svolgere. per questo il Viggen da attaco aveva la classica mimetica a complesse "macchie" poligonali. La versione da intercettazione era già in grigio, come lo sono praticamente tutti gli aerei dedicati alla superiorità aerea attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...