Vai al contenuto

Taurusvs.SCALP/SS...


Dominus

Messaggi raccomandati

Sul sito ufficiale del missile, il Taurus KEPD 350 è dato di una gittata di ben 500 km! :helpsmile: :helpsmile: ... speriamo che quella dello Storm Shadow (> 250 km) sia ampiamente "sotto dichiarata" da MBDA altrimenti abbiamo sbagliato missile :rotfl: :rotfl: ... tra l'altro il Taurus già adesso può essere lanciato dal VLS di una nave tramite la versione CL

 

taurus_cl.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sito ufficiale:

 

http://www.taurus-systems.de/html/products.html

 

Magari hanno sbagliato ...

 

----

 

Qua ho sbagliato io, la versione CL non è specifica per VLS, ma per i classici lanciatori a cassone tipo quelli dei missili antinave ...

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
qualcuno può spiegarmi come funziona esattamente il missile Storm Shadow???

 

grazie

 

Scusa guevara92, ma a questo punto, dopo N (!!!) post di un generico che meta' basta, e relativa disperazione di Unholy, una domanda sorge spontanea: Google che l'hanno inventato a fare?

:sm:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Storm_Shadow

Link al commento
Condividi su altri siti

magari vuole il calore umano di una spiegazione data da un utente e non da un server...
colto in pieno vorthex

 

comunque se chiedo qua magari su wikipedia ho letto ma non ho capito bene alcune cose, per esempio a che altezza può essere lanciato e altre cose così

Mi pare che in questo forum ci sia la massima disponibilità da parte di tutti...

Personalmente quando scrivo un post, la prima cosa che faccio è ricordarmi che dall'altra parte del monitor ci sono altre persone...

La seconda è fare del mio meglio per farmi capire...evitando sia messaggi stringati come SMS che un linguaggio che pare uscito dal T9 di un cellulare...

Voglio sperare quindi che guevara92 non mi consideri un pezzo di...ghiaccio solo perchè, per avere risposta ai suoi interrogativi, l'ho invitato a digitare "storm shadow" su google e ad aprire la prima voce che compare in elenco...

Se dopo averlo fatto ci sono altre domande allora si può sempre chiedere nel forum...Soprattutto se lì c'è chi ha scritto l'articolo di Wiki...

Magari guevara92 è meglio se specifichi quali sono le..."altre cose così" che vuoi sapere ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

SEGUENDO LE INDICAZIONI DI FLAGGY HO CAPITO ABBASTANZ ADI QUELLO CHE VOLEVO CAPIRE GRAZIE A GOOGLE^^

 

UNA COS ANON SONO RIUSCITO PERO' A SAPERE, LO STOR SHADOW, COSI' COME L'APACHE, POSSONO ESSERE INTERCETTATI E DISTRUTTI PRIMA CHE QUESTI COLPISCANO IL BERSAGLIO???

 

SE SI, C'è UN MODO PER IMPEDIRE CHE QUESTO AVVENGA?

Link al commento
Condividi su altri siti

SEGUENDO LE INDICAZIONI DI FLAGGY HO CAPITO ABBASTANZ ADI QUELLO CHE VOLEVO CAPIRE GRAZIE A GOOGLE^^

 

UNA COS ANON SONO RIUSCITO PERO' A SAPERE, LO STOR SHADOW, COSI' COME L'APACHE, POSSONO ESSERE INTERCETTATI E DISTRUTTI PRIMA CHE QUESTI COLPISCANO IL BERSAGLIO???

 

SE SI, C'è UN MODO PER IMPEDIRE CHE QUESTO AVVENGA?

Lo Storm Shadow è un missile subsonico disegnato in modo tale da avere una segnatura ridotta.

Ciò, unito alle sue piccole dimensioni e alla bassa quota di volo, ne fa un bersaglio difficile da individuare e ancor più difficile da colpire...

In effetti i tempi di reazione delle difese contro un simile missile sono molto ridotti e con essi la probabilità di abbatterlo, ma non significa che sia impossibile tirar giù questo o da altri missili simili: non sono invulnerabili...in fin dei conti sono solo dei piccoli aerei subsonici senza pilota e...monouso...

In fase di pianificazione comunque, è possibile adottare un profilo di missione e una traiettoria che limitino al massimo la possibilità di individuazione da parte dei sistemi di difesa del nemico, sfruttando magari l'orografia del terreno e la presenza di ostacoli naturali mentre lo Storm Shadow vola a bassissima quota.

In effetti il missile può alzarsi di quota anche solo poco prima di raggiungere il bersaglio in modo tale da sganciare la copertura del sensore a infrarossi nel muso, acquisire il bersaglio e gettarcisi addosso con un angolo ottimale per avere la massima letalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Mi unisco alle domande: se con lo scalp si vuole ottenere un missile tipo il Tomahawk non è sufficiente prendere il missile ed adattarlo ad essere lanciato da un A70; già di suo l'autonomia non è eccelsa e per di più il lancio avviene a quota e velocità zero con ovvio aggravio di consumi e conseguente riduzione di autonomia. Quindi mi sembra plausibile che vada almeno un poco riprogettato per aumentarne l'autonomia, cioè più carburante; qualcuno sa dirmi se queste mie congetture sono giuste e qualche dato preciso sulla versione navalizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alle domande: se con lo scalp si vuole ottenere un missile tipo il Tomahawk non è sufficiente prendere il missile ed adattarlo ad essere lanciato da un A70; già di suo l'autonomia non è eccelsa e per di più il lancio avviene a quota e velocità zero con ovvio aggravio di consumi e conseguente riduzione di autonomia. Quindi mi sembra plausibile che vada almeno un poco riprogettato per aumentarne l'autonomia, cioè più carburante; qualcuno sa dirmi se queste mie congetture sono giuste e qualche dato preciso sulla versione navalizzata?

Infatti lo SCALP NAVAL sembra proprio un altra cosa;il corpo è stato riprogettato con forme più arrotondate per permetterne l'utilizzo da parte dei VLS e dei tubi lanciasiluri.Anche le dimensioni sono maggiori per imbarcare maggior quantità di carburante e quindi aumentare l'autonomia che per la versione aviolanciata si colloca tra i 200 e i 350Km anche se il dato reale è riservato.http://www.mbda-systems.com/mbda/site/FO/scripts/siteFO_contenu.php?lang=EN&noeu_id=178

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che germania e spagna hanno acquistato il taurus che ha ,se ho letto bene un raggio di 650 km...

lo storm shadow e migliore o peggiore????

 

Sono missili molto simili, e limitandosi alle schede paiono quasi uguali a eccezione del fatto che il Taurus è un pò più pesante è pare che abbia un'autonomia superiore.....

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Taurus_missile

http://en.wikipedia.org/wiki/Storm_Shadow

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...