Vai al contenuto

Detto Fatto ... è Di Scena Il Viggen


JA37

Messaggi raccomandati

... Dietro suggerimento di Nicochan, ho provveduto ad approntare una paginetta Web (miserella anzichenò ma l'ho scritta in fretta e furia ...!) su altervista attraverso la quale è già possibile effettuare il download di alcune immagini (da me "ritoccate" pe rfarne dei Wallpaper) del Ja37 Viggen nonché del Draken e del Gripen ... E soprattutto del video (formato "mov") dell'esibizione di UN Ja37 nei cieli di Pratica di Mare(Rm) risalente al 1998(io c'ero!!!! :rolleyes: ); scovai tempo fa questo filmato amatoriale navigando all'interno di un oscuro sito ormai offline, ovviamente vi consiglio di scaricarlo sul vostro PC(sono 11MB) piuttosto che visualizzarlo sul Web ... la qualità non è eccelsa ma neanche pessima e massimizzando il quick player si ottiene una discreta visione che di certo NON rende giustizia all'esibizione, si intende ... cercherò di aggiornare la home page inserendo link ad altro materiale)foto e filmati relativi anche agli altri due caccia-i della Saab) sperando di farvi cosa gradita e di contiirbuire in minima parte, da neofita, alll'arricchimento di questo forum ... Probabilmente avete tutti a disposizione di meglio per quel che riguarda foto e filmati ma insomma ... si fa quel che si può :P ... ho speso non poche ore navigando sul Web alla ricerca di materiale relativo ai miei qerei preferiti ....

eccovi l'URL : http://viggen.altervista.org ....

CIAO a TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto molto belle complimenti, alcune un po' bizzarre...tipo quella con il fulmine in pieno giorno con il sole che spacca le pietre, però molo blle, in particolar modo mi è piaciuta quella del Gripen versione notturna con tutte le luci viola....spettacolare!

 

Per quanto riguarda il video, Complimenti!!!!!!!!!!!

 

e grazie.... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...complimenti vivissimi!! Bravo!

 

EDIT: cos'è questo segno nero che sembra una bruciatura?

Ragazzi ... così mi fate arrossire ... :rotfl: ... scherzi a parte, vedrò a questo punto di rimoinguare il menu con altre immagini e video appena mi è possibile ...

Qunto al segno in coda al Gripen ... sai che l'ho notato anch'io in altre foto ? (evidentemente dello stesso aereo) :blink: NON sarà per caso ... proprio una bruciatura ??? :ph34r: Nelle foto di altri Jas39 NON mi sembra che sia visibile qualcosa del genere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello...complimenti!!!

 

Ci sei stato a Rivolto il 4 Settembre a vedere il DRAKEN del team dimostrativo svedese?

 

13673-6.jpg

Grazie anche a te e ... NO CHE NON CI SONO STATO ! :pianto::angry: ... avrei proprio voluto essere presente ed avevo pianificato viaggio e pernottamento; tuttavia ero in 'attesa di una risposta definitiva da parte di una (ADORABILE :okok: !) donzella divenuta da un po' di tempo a sua volta fan dei SAAB jet fighters (ai quali si è tavolta persino ispirata nei disegni prodotti svolgendo la propria professione di architetto ...!). E come spesso accade in questi casi, a furia di attendere si è fatto tardi persino per trovare posto a sedere in treno ... :thumbdown: Il Draken si esibì anche a Pratica di Mare nel '98 e ricordo perfettamente che il commentatore al microfono(ovviamente un Generale della nostra A.M.) fece rimarcare le caratteristiche del velivolo che lo mantenevano ancora di tutto rispetto nonostante l'età del progetto ... :rolleyes: ... purtroppo non sono riuscito a trovare sul Web un filmato amatoriale anche per quell'esibizione, come invece è capitato per il VIggen ...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...complimenti vivissimi!! Bravo!

 

EDIT: cos'è questo segno nero che sembra una bruciatura?

In quell'area c'è una griglia per l'espulsione di aria in eccesso dalla turbina, nonchè per lo scarico dei fumi e vapori della microturbina ausiliaria per la produzione di energia elettrica.

 

Fumi e gas anneriscono la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede in tutti.

 

Dipende solo dall'efficienza della squadra di manutenzione nel "lustrare" il velivolo.

 

Ci sono reparti in cui dopo ogni volo (o quasi) il velivolo è pulito e lavato, e altri in cui non se ne fa niente finchè non arriva l'ora di riverniciarlo!

ehehehe :P ... scandinavi NON proprio impeccabili dunque ... :rolleyes: ? Battute a parte, ignoravo questo particolare tecnico e ti ringrazio davvero per avermi dato modo di apprendere qualcosa di nuovo ... ribadisco che a breve arricchirò la misera paginetta Web che ha offerto spunto x questa discussione ... P.S. ... sapete che gli svedesi considerano l'EuroFighter come "discendente" in parte dal Ja37 VIggen ? L'ho scoperto tempo fa consultando alcuni loro siti ... a parte l'adozione dell'architettura Canard che contraddistinse il mio beniamino al suo "esordio" e che evidentemente accomuna i due velivoli, la questione andrebbe approfondita, è abbastanza curiosa (o no?) ... sin da fanciullo il VIggen mi ha sempre attratto per il suo design, ho poi man mano scoperto che possiede(fra un po' dovrò dire "possedeva" <_< caratteristiche abbastanza uniche per l'epoca in cui fu concepito :adozione di uno dei primi calcolatori di bordo ovvero "navigational computer"disponibili, thrust reverser ...quest'ultimo abbastanza spettacolare in azione, se recupero uno dei filmati relativo lo inserisco nella mia pagina, credo che sia interessante per i più tecnicamente "skillati" .... :)

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia ero in 'attesa di una risposta definitiva da parte di una (ADORABILE  :okok: !) donzella divenuta da un po' di tempo a sua volta fan dei SAAB jet fighters

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Anche la mia lei è una sfegatata fan degli aerei militari!!!

 

Comunque battute a parte, io a Rivolto c'ero...ed è stata memorabile l'esibizione del Draken!!!

Modificato da Giovanni86
Link al commento
Condividi su altri siti

... Beh B) ... mi sono ritagliato un'oretta di tempo prima di fare corpo unico con i miei gingilli tecnologico-musicali :D ... ed ho aggiornato l'indegna paginetta inserendo il link ad altri 5 filmati ... mi sembra il minimo vista la Vs attenzione ... e poi diamine ben 2 sono dedicati al Gripen ... ed almeno UN membro di questo forum dovrebbe sentirsi onorato ... :P ... i 2 Mpeg "midnight sun" e "northern sky" sono voluminosetti (una 20 di MB)... ma per colori ed immagini vale la pena di pazientare un po' scaricandoli ... ora vi ho "rotto" abbastanza... CIAO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra curiosità sul Viggen: primo aereo non americano a montare un data-link. Il pilota comunicava e riceveva istruzioni senza uso radio! Credo che l'unico altro aereo capace di ciò nello stesso periodo fosse l'F-106 americano. Correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle si, ma...sono tutti montaggi ed io non sopporto le manomissioni. Preferisco una foto meno "ad effetto" piuttosto che delle alterazioni per giunta poco credibili...

 

Sò che non dipende date ma...

 

Ciao

Ehehehe beh :P ... a dire il vero DIPENDE DA ME ... vale a dire che, partendo da foto, scovate su Internet, che ho trovato intrinsecamente suggestive, mi sono divertito a ricavarne dei "wallpaper" personalizzati utilizzando "photoImpact" o prodotti sw analoghi ... :rolleyes: So bene che fulmini e aloni di luce che simulano il sole sono ben poco verosimili ma la mia intenzione di fatto non era quella di creare immagini "realistiche" (e quelle di base LO SONO ...!) bensì sottolineare il design "future-rétro"(nel caso del Viggen e del Draken) dei Saab che stuzzicava la mia fantasia da fanciullo ... la foto da te indicata però credo che sia l'unica a NON essere stata ritoccata ... Beh credo di avere ancora un paio di filmati da uploadare, e parecchi altri wallpapers self-made ... provvederò quanto prima a condividerli con voi come tutti gli altri ... :)

Ciao

Modificato da JA37
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non riesco a vedere nulla,mi da"Sito Web archiviato" :(

D'altr'onde sono abituato ad ogni tipo,razza e serie di errori che mi negano qualunque funzione che vada oltre la ricerca con Google... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me succede cosi!

può ripristinarlo solo JA37

PER PLUTONE !!! :o Non chi hanno pensato su molto ad archiviarmi il sito ... :huh: ... BEH in ogni caso ho provveduto a riattivarlo :okok: ... se qualcuno è ancora interessato a scaricare immagini e video dedicati ai FIGHTER Draken, Viggen(soprattutto "LUI", ovvio :rolleyes: !) e Gripen può farlo puntando all'URL http://viggen.altervista.org ... in realtà potrei approfittare della riattivazione per inserire anche la possibilità di scaricare i "fonts" aeronautici di cui parlavo nella discussione da me aperta in proposito ... coadiuvando l'azione del Webmaster :adorazione: che li ha subito resi disponibili per il download non appena glieli ho inviati in formato "compresso" ... che ne dite ?

CIAO !

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho kapito ke kosa servono kuei fonto...no...cioe non diko ke son inutili...li ho skarikati...poi ke ci faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho kapito ke kosa servono kuei fonto...no...cioe non diko ke son inutili...li ho skarikati...poi ke ci faccio?

... Restringendo il campo di ciò che riteniamo "utile" e confinandolo fra le funzioni biologiche primarie e le attività che risultano di utilità immediata per la sopravvivenza quotidiana, la domanda "a che serve/che ci faccio" si estende ad una miriade di cose e stituazioni, presenza nel forum compresa!!!!! ... :D:P:rolleyes: ... i font sono/possono essere curiosi/divertenti ed utilizzati per creazione di immagini, personalizzazioni di "firme" su messaggi di posta elettronica ... Di certo Non possono essere assunti come nutrimento, analogamente a quanto avviene con immagini, filmati, informazioni su Wikipedia ... :) B) !!! Visto che li ho scovati sul Web mi sembrava in pratica doveroso ed appropriato condividerli con voi :okok: !

CIAO

Modificato da JA37
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...