rekap Posted November 24, 2005 Report Share Posted November 24, 2005 Guardate le prese d'aria ( si chiamano così vero?) dell' F 22 e dell' F 35 E' un caso? O si sta puntando su questa tipologia di prese d'aria? Se è così perchè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted November 24, 2005 Report Share Posted November 24, 2005 Prima di tutto gli aerei sono entrambi di casa Lockheed ed è inevitabile che presentino delle analogie, poi, non dimentichiamolo, gli stealth hanno bisogno di delle prese d'aria particolari, non lineari, e questo design, probabilmente, si rivela adatto allo scopo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted November 24, 2005 Report Share Posted November 24, 2005 questo tipo di geometria delle prese d'aria è il miglior compremesso tra: minor riflettività radar possibile e la maggior portata d'aria alla più alta incidenza possibile senza che il compressore vada in stallo. Inoltre le prese d'aria a sezione quadrata minimizzano gli effetti dell'onda d'urto provocate dalla velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicochan Posted November 25, 2005 Report Share Posted November 25, 2005 domanda stupida: la presa d'aria dell' f 16 è quella sotto alla pancia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted November 25, 2005 Report Share Posted November 25, 2005 Certo, non sono difficili da identificare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
admin Posted November 25, 2005 Report Share Posted November 25, 2005 Anche le prese d'aria del Super Hornet sono molto simili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted November 25, 2005 Report Share Posted November 25, 2005 domanda stupida: la presa d'aria dell' f 16 è quella sotto alla pancia? La presa d'aria dell' F-16 è quella specie di "grossa bocca" posta sotto la fusoliera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted November 26, 2005 Report Share Posted November 26, 2005 Prima dell'avvento della tecnologia stealth la forma delle prese d'aria era decisa per un gusto prettamente aerodinamico. Si era visto che ad alte velocita subsoniche, transoniche e in tutto il regime supersonico i profili che resistevano meglio agli effetti delle onde d'urto erano quelli affilati e spigolosi, invece di quelli classici arrotondati. Andando avanti si è visto che le onde d'urto hanno effetto su più assi e che era quindi conveniente dare oltre che hai profili anche alle sezioni forme che si adattassero alle onde d'urto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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