Vai al contenuto

La Us' Navy Ci Lascia


cama81

Messaggi raccomandati

Li abbiamo cacciati noi, c'è una polemica che dura da anni, iniziata proprio dagli ambientalisti, e questo è il culmine. Lo stesso presidente della reg Sardegna Soru è dall'inizio del suo mandato che insiste per l'eliminazione di questa base.

Speriamo che adesso non tocchi al PISQ :furioso::helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere il governo ha voluto tendere una mano alla sinistra e ai verdi spedendo un messaggio agli elettori indecisi del tipo il governo è buono lo fa per voi soltanto ecc...., una mossa elettorale in vista delle elezioni... tutto qui... altrimenti li avrebbero mandati via gia tempo fa..

Modificato da vezz
Link al commento
Condividi su altri siti

la II guerra mondiale è un pò che è finita, la base di maddalena credo servisse per controllare germania ed europa e gentilmente sostenerci nei nostri primi passi dopo la guerra.

ora quella base non ha più alcuna ragione di esservi, e se ne vanno, io non ho sentito che siamo noi a cacciarli.

che per caso avete qualche foto della base?

Link al commento
Condividi su altri siti

La base è stata stabilita nel 1972 contro l'Unione Sovietica, che c'entra adesso la WWII? In ogni caso la posizione era ancora buona per controllare il mediterraneo, gli Americani sono stati sollecitati ad andarsene per la polemica montata dai soliti noti.

Il problema, lo dico e lo ripeto, è che se si cede una volta si rischia di cedere una seconda e il secondo obbiettivo della protesta, potete starne sicuri, sarà il PISQ, e quello è realmente indispensabile se non si vogliono andare a spendere altri soldi all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che sò io,c è una polemica che dura anni sul fatto che in una riserva naturale come è la maddalena,ci siano dei sottomarini nucleari,in + si diceva anche che dalle rilevazioni fatte sull'acqua,son risultate essere contaminate con plutonio!!!

se è così non ha avuto tutti i torti l'italia a dargli il via!

poi se non erro circa 2 anni fa un sottomarino,sempre nucleare si era incagliato rischiando pure l'esplosione!

Link al commento
Condividi su altri siti

I sottomarini nucleari non esplodono se si incagliano.

 

Non quelli americani, comunque... ;)

 

Sulla radioattività nell'area sono solo dicerie: i sottomarini nucleari sono totalmente schermati e non perdono nulla (figurarsi il plutonio...) se no i marinai sarebbero tutti morti da un pezzo.

 

In ogni caso, ambientalisti e company rompevano parecchio, quella base era diventata una rogna, per cui l'US Navy ha pensato che ormai, visto che nel Mediterrano non c'è più la minaccia sovietica, si potevano levare le tende e risparmiare un po' di soldini.

 

Quei sottomarini sono stati lì per garantire la difesa del Mediterraneo in caso di attacco sovietico, ma con le prestazioni dei battelli moderni non c'è più necessità di una base distaccata.

Bastano le navi appoggio della 6a Flotta per garantire il supporto ai sottomarini dislocati nel mediterraneo.

 

Risultato:

 

1) i sottomarini comunque restano nel mediterraneo e non può cacciarli nessuno per il principio della libertà di navigazione;

2) le capacità operative non ne risentono, magari gli equipaggi rimpiangeranno di non potersi bere una birra a terra di tanto in tanto;

3) per l'ambiente e l'inquinamento non cambierà nulla: anzi! un sottomarino nucleare inquina zero. Un sottomarino convenzionale rilascia un bel po' di catrame e altri residui della combustione.

4) l'USNavy risparmierà un bel po' di soldini lasciando la base e ritirando a casa tutto il personale di supporto.

5) L'economia locale della zona ne risentirà molto negativamente, perchè la base dava lavoro a un bel po' di italiani.

 

Se si tratta di una mossa elettorale, è ben strana: la chiusura della base suonerà come una vittoria dei verdi, e saranno questi a beneficiarne politicamente, non di certo il governo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sottomarini nucleari non esplodono se si incagliano.

 

Non quelli americani, comunque... ;)

 

Sulla radioattività nell'area sono solo dicerie: i sottomarini nucleari sono totalmente schermati e non perdono nulla (figurarsi il plutonio...) se no i marinai sarebbero tutti morti da un pezzo.

 

In ogni caso, ambientalisti e company rompevano parecchio, quella base era diventata una rogna, per cui l'US Navy ha pensato che ormai, visto che nel Mediterrano non c'è più la minaccia sovietica, si potevano levare le tende e risparmiare un po' di soldini.

 

Quei sottomarini sono stati lì per garantire la difesa del Mediterraneo in caso di attacco sovietico, ma con le prestazioni dei battelli moderni non c'è più necessità di una base distaccata.

Bastano le navi appoggio della 6a Flotta per garantire il supporto ai sottomarini dislocati nel mediterraneo.

 

Risultato:

 

1) i sottomarini comunque restano nel mediterraneo e non può cacciarli nessuno per il principio della libertà di navigazione;

2) le capacità operative non ne risentono, magari gli equipaggi rimpiangeranno di non potersi bere una birra a terra di tanto in tanto;

3) per l'ambiente e l'inquinamento non cambierà nulla: anzi! un sottomarino nucleare inquina zero. Un sottomarino convenzionale rilascia un bel po' di catrame e altri residui della combustione.

4) l'USNavy risparmierà un bel po' di soldini lasciando la base e ritirando a casa tutto il personale di supporto.

5) L'economia locale della zona ne risentirà molto negativamente, perchè la base dava lavoro a un bel po' di italiani.

 

Se si tratta di una mossa elettorale, è ben strana: la chiusura della base suonerà come una vittoria dei verdi, e saranno questi a beneficiarne politicamente, non di certo il governo.

immaginavo fosse solo la classica notizia ingrossata dai mass-media.

la notizia del sottomarino incagliato l'ho sentita al tg5,mentre sul fatto del plutonio,circa un anno fà ci fù una puntata di "effetto reale"su la7 a riguardo.

questo è quello che ho appreso io dai fantastici organi di comunicazioni italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il referendum è stato fatto dando un' informazione sbagliata alla gente, pompandola con la paura di Cernobyl.

Fosse per i verdi staremmo come nel medioevo con i mulini a vento e l'aratro con i buoi, certa gente è più conservatore dei conservatori ed è pericolosa.

Quanto alla base hanno solo creato un danno, senza infastidire gli Americani, quindi non direi che ci guadagnano.

 

@Night non per dire ma io non inneggerei agli assassini. Scusa ma non lo riesco a sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ITER avremo le prime applicazioni pratiche, se va bene, tra 70-100 anni, non mi sembra una soluzione ai nostri problemi.

Quanto al nucleare non è possibile, soprattutto visto che andrà al governo, con ogni probabilità, il csx.

In ogni caso avevamo, nell'87, una tecnologia nucleare di primissimo piano mentre adesso, dopo anni di reale oscurantismo, recuperare lo know-how sarebbe parecchio difficile e soprattutto dispendioso.

Per tornare al nucleare bisognerebbe creare un programma che porti ad un autofertilizzante veloce, in cui serviranno tantissimi soldi e parecchio tempo, ed in un periodo di vacche magre come questo nessuno si può permettere nè l'uno nè l'altro.

Comunque in Italia nessuno fa niente pensando che ne raccoglieranno i frutti i governi successivi, quindi i programmi a lungo termine non sono proprio ben accetti.

 

 

se si ritornasse al nucleare la corrente costerebbe tanto come adesso

 

 

Se continuasse a costare come adesso sarebbe una manna, la corrente salirà invece, in qualsiasi caso.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i sottomarini, io penso che potevano andarse benissimo anni fa come diceva Gianni.

Hanno fatto bene ad andarsene, ci guadagnano loro e ci guadagna la Maddalena.

 

Riguardo a questo punto in particolare ho letto un servizio anni fa che parlava delle basi militari USA in Italia, e diceva non poche zozzerie sul comportamento dei militari americani durante le serate di libertà che passavano sul suolo italiano coperti da una quasi totale immunità dato che potevano essere giudicati soltanto da tribunali miltari americani.

 

Riguardo al discorso sull'economia, ricordo che il servizio diceva esplicitamente che se non estremamente necessario non venivano assunti italiani a lavorare nelle basi americane secondo il principio generale della legge americana in materia di lavoro. Se poi qualcuno veniva assunto era estremamente sottopagato rispetto anche agli standard italiani.

 

Riguardo agli investimenti sul nucleare sapete già come la penso.

 

Per quanto riguarda le opinioni di qualcuno su certe firme direi che la democrazia in questo sito è sempre stata rispettata, la firma non è di stampo estremista e quindi non va contro il regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io so che se ne vanno sopratutto per volere loro, su pressione di certi partiti politici forse.

ma questi sottomarini ora a quale base approderanno?

rimarranno in europa?

 

grazie davide, io credo di non danneggiare molto con la mia firma. esprimo solamente la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...