Vai al contenuto

Miccia Lenta


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei sapere se esiste una miccia lenta, che provochi temperature alte ( dai 100°C in su, senza esagerare...massimo 400 °C ), e se è possibile di che materiali è costituita......( se ce n'è, una variante made in home! )

 

Inoltre vorrei sapere se c'è qualche materiale reperibile sempre in casa, resistente al calore, il vetro l'ho scartato, ce ne sono altri?

 

Aggiungo che non sto elaborando niente di pericoloso...solo curiosità in vista di capodanno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee,nulla di pericoloso...Come tutte le volte che vai a Mururoa...

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono diversi anni che non le compro, comunque non pensavo le avessero vietate, insomma una miccia la importi o te la fai a casa tranquillamente, basta spago, una soluzione collosa e polvere nera. Per una miccia lenta basta addizionare nelle giuste dosi la polvere che si trova dentro i petardi, quella bianca che ha solo funzione di compressione ma è inerte o del comune gesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, se uno non è esperto, una miccia "lenta" costruita in casa può giocare brutti scherzi.

Lenta o rapida, tu falla abbastanza lunga...

Un mio cugino mi parlò di micce detonanti,che praticamente sono velocissime,e che per accenderle serve sempre un pezzo di miccia a lenta combustione,se non vuoi che ti saltino via le dita...

(John...Need for your opinion... :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio cugino mi parlò di micce detonanti,che praticamente sono velocissime,e che per accenderle serve sempre un pezzo di miccia a lenta combustione,se non vuoi che ti saltino via le dita...

(John...Need for your opinion... :unsure: )

Sì, confermo.

 

Un esempio banalissimo di miccia detonante è quella contenuta nell'innesco di una cartuccia. L'innesco, infatti, non è altro che una piccola miccia, anche se l'accensione avviene per urto.

La detonazione della capsula di innesco fa deflagrare la carica principale.

 

E' importante che la carica deflagri (e non detoni) perchè si vuole spingere il proiettile in una canna, e non distruggere proiettile e canna.

 

Ricordo che la deflagrazione è una combustione lenta e progressiva (ben al di sotto dei mille metri al secondo) mentre la detonazione è violenta e pressochè istantanea (bel oltre i mille metri al secondo).

 

Per queste ragioni, una miccia detonante esplode, e non è possibile "accenderla" manualmente: ci si fa molto male.

 

Le micce detonanti sono esse stesse destinate a sviluppare gli effetti dell'esplosione (si pensi alle micce o cordoncini incapsulati nei canopy destinati a frantumarsi al momento dell'eiezione) oppure servono a innescare un esplosivo detonante di maggior potenza.

 

Caso tipico: abbiamo 20 cariche di dinamite che vogliamo far esplodere nello stesso preciso istante.

Se le colleghiamo con altrettante micce deflagranti, difficilmente otterremo un'esplosione simultanea.

Allora il trucco è quello di collegarle con micce detonanti, le quali sono tutte, a loro volta, collegate a un'unica miccia deflagrante.

Accendo la miccia deflagrante e mi allontano con calma.

Nel momento in cui la miccia deflagrante tocca l'anello cui sono connesse le micce detonanti, queste esplodono tutte assieme causando la simultanea esplosione di tutte le cariche predisposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda scema:

 

Per queste ragioni, una miccia detonante esplode, e non è possibile "accenderla" manualmente: ci si fa molto male

 

Questo è uno dei motivi percui sono sconsigliati petardi non convenzionali, gli incidenti derivati da questi mini-esplosivi, che spesso si sentono al tg nei pressi di capodanno, possono essere attribuiti anche alla miccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

...solo curiosità in vista di capodanno...

Costruisci un bel detonatore lampadina

..ehi tu sei di alquaeda...

Le micce io le compro in armeria...

..micce detonanti...

...abbiamo 20 cariche di dinamite...

..un nonno esperto di esplosivi ...

 

:blink:

 

 

 

 

....io non vi conosco :ph34r: e non ho letto niente :unsure: !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..io al massimo truccavo qualche mefisto... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi divertivo, ma sono stato sempre un tipo prudente nella mia pazzia. Il massimo incidente è stato un minicicciolo scoppiato in mano, nulla di grave.

 

i miniciccioli li mettevamo anche nella canna della pistola ad aria compressa (qualcuno ha mai avuto la condor?) per incrementarne l'effetto che ormai non era più "emozionante", per colpire i piccioni :thumbdown: ...che tralaltro se ne fregavano!

 

...però era un hobby che si "pagava caro" in termini di menate. "Ti farebbe piacere se un piccione ti sparasse! :incazz: "

 

 

questo messaggio si autodistruggerà fra 24 ore (o anche meno)!!! :ph34r:

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE

 

...solo curiosità in vista di capodanno...

Costruisci un bel detonatore lampadina

..ehi tu sei di alquaeda...

Le micce io le compro in armeria...

..micce detonanti...

...abbiamo 20 cariche di dinamite...

..un nonno esperto di esplosivi ....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

....io non vi conosco e non ho letto niente !

 

prepara un paio di bustarelle....

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...