Vai al contenuto

Domande Di Nicochan-noob


Nicochan

Messaggi raccomandati

cosa sono gli ECM?

 

EDIT: dopo una seconda ricerca (manuale diciamo) nel forum l'ho trovato:

 

"Un pod ECM (tradotto in italiano: ControMisure Elettroniche) è un pod che emette segnali di disturbo su certe frequenze, allo scopo di "ingannare" o "accecare" i radar e i sistemi di comunicazione del nemico.

 

Quelli più sofisticati sono in grado di analizzare le frequenze in arrivo (un radar di ricerca, o un radar di inseguimento, o il radar di un missile, o un canale radio usato per la guida di un missile) ed emettere su quella stessa frequenza un forte segnale di disturbo."

Modificato da Nicochan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

sto giocando a un "simulatore": Joint strike fighter (dove si potrebbe giocare solo con l' x-32 e l' x-35, ma con un trucco si possono usare un sacco di altri aerei, tra cui l' f-22, con cui riesco a sopravvivere un pò...)

 

sapreste dirmi il significato di queste sillabe:

 

MFD

SLS

NAV

AA (forse aria-aria?)

AT (forse aria-terra?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema si accorge se il pilota ha impostato una manovra errata, ad esempio che potrebbe far stallare l'aereo, e la "correggerà" automaticamente.

 

Domanda stupida,la mia:Ma il pilota,volendo,avrebbe la possibilità di"disattivare"quella parte di software che"capisce"che sta eseguendo una manovra sbagliata?In poche parole,avrebbe la possibilità di mandare l'aereo in stallo di proposito?

Magari in stallo no, però sulla famiglia dei SU-27 per eseguire la ormai famosa figura del kobra, si deve disattivare il limitatore di AOA (che credo sia settato a 29°), altrimenti, ovviamente non si potrebbe eseguire, visto che in quella particolare manovra si raggiungono i 110°

 

Ciao

In merito,ho un filmatino di un F-15 che per riprendersi,probabilmente,da uno stallo,il pilota ha(Sempre probabilmente)dato tuuuuutto motori...Certe fiammate... :drool::drool::drool: E si è ripreso!MITICO F-15!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

riesumato il mio topic XD

 

volevo chiedere 2 cose, senza aprire altre discussioni:

 

1) Mig sta per Mi..... G......??

su invece per sukhoi..ma cosa vogliono dire?

 

Sono tipo la Lockheed Martin, la Boeing, ecc..?

E allora perchè sugli aerei da loro prodotti si mette "mig" o "su"?

 

(vi immaginate il "LM-22 raptor", "LM-16 falcon"??)

 

2) Qual è la versione operativa più avanzata del su-27? il su-35 forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(vi immaginate il "LM-22 raptor", "LM-16 falcon"??)

 

SpeedyGrunf il precisino dice che:In origine NON sarebbe stato LM-F16,ma GD-F16 in quanto lo aveva sviluppato e prodotto la General Dynamics...

 

(Adesso se ho scritto una boiata,John mi spara... :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

la LM prima era GD?

La General Dynamics ha progettato l'F-16, poi, nel 1993, la GD ha ceduto l'attività aeronautica alla Lockheed Martin, che ne ha continuato la produzione e sviluppo.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le versioni del SU-27 guarda la scheda sul sito.

 

I sovietici ovviamente non chiamavano i loro aerei con i nomi assegnati dalla Nato, ma con sigle che iniziavano per T (ossia Tipo).

 

Poi le sigle NATO sono diventate così diffuse, che essi stessi hanno iniziato a chiamarseli così e a proporli commercialmente con gli stessi nomi !

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scheda c'è scritto che

 

"L’aereo è instabile e pertanto è controllato attraverso un sistema FBW."

 

Vorrei sapere da cosa è dovuta l'instabilità di un aereo.. forse l'aerodinamica? o i motori?

 

E in che modo uno di questi due elementi, se ne è la causa, agisce nel dettaglio?

 

 

ps:raga il su-27 mi affascina troppoooooooooooo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un aereo è instabile per la sua configurazione aerodinamica, l'instabilità lo rende estremamente agile e pronto a rispondere ai comandi

 

questo però esige la presenza di un sistema FBW che effettua tutte quelle piccollissime correzioni, agendo sulle superfici di governo, in modo da rendere l'aereo stabile

 

ne abbiamo parlato molto, cerca sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno concettualmente può essere utile questo schema statico:

 

L'F-16, ad esempio, è instabile sull'asse di beccheggio in quanto il centro di pressione si trova davanti al baricentro di massa, per cui l'aereo tende naturalmente a cabrare.

Il sistema, almeno in prima approssimazione, "tiene a bada" l'aereo agendo sugli equilibratori: questi forniscono portanza per mantenerlo livellato, equilibrando così i momenti in gioco.

 

dunque...

 

l'instabilità è riconducibile alla posizione reciproca fra centro di pressione e baricentro di massa del velivolo: se i due punti non coincidono si può avere un'instabilità sull'asse di beccheggio (si genera infatti una coppia di forze opposte).

 

...un aereo potrebbe essere volutamente instabile anche sull'asse di imbardata, come il typhoon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...