Vai al contenuto

Il Nuovo Ifv Tedesco


typhoon

Messaggi raccomandati

Questo tipo di veicolii è denominato IFV o MICV (è la stessa cosa), si tratta dimezzi concepiti per trasportare una squadra di fanteria sul campo di battaglia, in operazioni di assalto o che comunque richiedono manovre rapide, e per proteggerla dal fuoco nemico.

 

Di solito un IFV/MICV deve assicurare ai fanti la protezione contro le armi leggere, le mitragliatrici, le schegge di artiglieria.

 

L'armamento varia molto, si può passare da semplici migliatrici fino a missili controcarro, in questo caso è montato un cannoncino da 30 mm a tiro rapido, in grado di assicurare appoggio di fuoco alle truppe e di impegnare altri veicoli corazzati (con esclusione degli MBT).

 

---

 

Una cosa da tenere a mente è la distinzione tra gli IFV o MICV (alla cui categoria appartengono mezzi come il Marder ed il Bradley) dagli APC.

Da un punto di vista esterno i due tipi si possono confondere, ma gli APC hanno una corazzatura molto leggera e di solito non sono armati se non con mitragliatrici.

 

L'APC, quindi, non è idoneo a trasportare i fanti nel cuore del campo di battaglia, ma deve "scaricarli" prima di affrontare il nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ci sono 3 membri di equipaggio e 8 fanti e la torretta dovrebbe essere remota. Scommetto che tra poco la Germania darà via i Marder come le caramelle  :rotfl:

Hanno già venduto un migliaio di leo2, e ogni volta che ci penso mi viene da piangere...

Cosa pensi del ASCOD citato nel mio precedente post ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere entrati nel programma ASCOD non sarebbe stata una cattiva idea e sarebbe più moderno del Dardo

 

 

 

:pianto:  :pianto:

a me non pare sia un mezzo più moderno...

Almeno porta un uomo più del Dardo e tutte le versioni sono già state progettate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...