Vai al contenuto

Piaggio 108


vittoriogianola

Messaggi raccomandati

Nel 1972 L'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare pubblicò una pregevole e dettagliata monografia rilegata in cartoncino blu, ad opera di Giancarlo Garello, dedicata al velivolo.
Vi sono, fra l'altro, alcune riproduzioni di documenti d'epoca e di rapporti relativi al comportamento dell'aereo durante la fase sperimentale.
Uno di questi (Disposizione delle bombe a bordo e relativo sistema di sgancio "S. Giorgio") è datato 26 Luglio 1941 - A XIX° e reca la firma del Cap. Pil. BRUNO MUSSOLINI.
Dello stesso autore, nel 2000, apparve, nella collana "Ali d'Italia", diretta da Giorgio Apostolo e pubblicata da "La Bancarella Aeronautica" di Torino, una nuova monografia arricchita, in questo caso, da alcune immagini d'epoca a colori. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, vittoriogianola ha scritto:

Ho entrambe le pubblicazioni ma........il mio post non era una richiesta di informazioni ma un appunto sulla disgrazia.

E c'era bisogno di aprire una discussione soltanto per ricordare la scomparsa del figlio del Duce?

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Specchi e periscopio? Anche no. C'era una centrale di tiro e un collegamento meccanico tra centrale di tiro e torretta. Fosse poi la prima volta che chi preme il grilletto non è dove c'è la mitragliatrice. Succedeva ad esempio su tutti i caccia in cui le mitragliatrici/cannoni erano sulle ali. Semplicemente si tarano le armi perchè sparino a intersecare la linea di mira a una determinata distanza, tipica per questo tipo di ingaggi. A distanze diverse l'errore non è grandissimo e comunque ci sono sempre i traccianti.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Flaggy ha scritto:

Specchi e periscopio? Anche no. C'era una centrale di tiro e un collegamento meccanico tra centrale di tiro e torretta. Fosse poi la prima volta che chi preme il grilletto non è dove c'è la mitragliatrice. Succedeva ad esempio su tutti i caccia in cui le mitragliatrici/cannoni erano sulle ali. Semplicemente si tarano le armi perchè sparino a intersecare la linea di mira a una determinata distanza, tipica per questo tipo di ingaggi. A distanze diverse l'errore non è grandissimo e comunque ci sono sempre i traccianti.

scusa ma mirare,trovandosi in una postazione totalmente differente,è impossibile

ho trovato questi

spacer.png

spacer.png

 

ma non è che sia chiarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 7/9/2022 at 11:36, Flaggy ha scritto:

Stai mirando a qualcosa a decine-centinaia di metri di distanza , non a tre metri. Ti ho spiegato perchè non è impossibile. Ragionaci su.

Lo schema nello spaccato mostra il collegamento meccanico di cui parlavo. Non ci sono periscopi.

si ma le mitragliatrici sulle ali convergevano in un punto che vedi direttamente davanti a te...qua invece l'aereo puoi non vederlo davanti a te ma magari è davanti alle mitragliatrici...come fai a prenderci?tanto vale sparare a pene di segugio appena si avvista qualcosa allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a ragionare come se il bersaglio fosse tre metri sopra la torretta.

Se il sistema puntasse le mitragliatrici parallelamente alla linea di mira della centrale di tiro sbaglieresti di una distanza sempre uguale o inferiore alla distanza che c'è tra la centrale di tiro e la mitragliatrice: nelle condizioni peggiori parliamo si e no di 8 metri, non di chilometri! Se il sistema è opportunamente regolato a una distanza tipica di tiro quegli 8 metri si riducono a zero, anche nelle condizioni peggiori.

Come ti ho detto ci sono poi i traccianti.

Anche il B-29 aveva le centrali di tiro.

Poi, se sei convito che il puntamento con le centrali di tiro si faccia alla membro di segugio, sei libero di pensarlo.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2022 at 18:19, Flaggy ha scritto:

Continui a ragionare come se il bersaglio fosse tre metri sopra la torretta.

Se il sistema puntasse le mitragliatrici parallelamente alla linea di mira della centrale di tiro sbaglieresti di una distanza sempre uguale o inferiore alla distanza che c'è tra la centrale di tiro e la mitragliatrice: nelle condizioni peggiori parliamo si e no di 8 metri, non di chilometri! Se il sistema è opportunamente regolato a una distanza tipica di tiro quegli 8 metri si riducono a zero, anche nelle condizioni peggiori.

Come ti ho detto ci sono poi i traccianti.

Anche il B-29 aveva le centrali di tiro.

Poi, se sei convito che il puntamento con le centrali di tiro si faccia alla membro di segugio, sei libero di pensarlo.

non dico questo

ma continuo a non capire come si possa calcolare traiettorie e colpire un bersaglio che ti attacca ad alta velocità. il tutto comandando le mitragliatrici da degli oblo,messi sfalsati e nemmeno in linea con le torrette armate:

800px-Piaggio_P.108.svg.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è da dire che tutti i plurimotori italiani non avevano armieri fissi,i membri dell'equipaggio "facevano altro" e il tempo di avvistamento di caccia in arrivo non bastava per "andare alle armi". Visto stiamo parlando del Piaggio 108 per una difesa efficace ci dovevano 6 armieri !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 4/10/2022 at 19:12, Flaggy ha scritto:

Amen

vabbeh,se vedi che non ho ben capito magari potresti spiegarmelo in altro modo no?o provarci

io cerco di immaginare:

se sono nella postazione d'osservazione e vedo un caccia a ore 7

Inizio a spostare le mitraglie,come faccio a capire quando più o meno sono nella zona di tiro?non potendo mirare?

Sparo raffiche finchè non vedo che vanno ferso il nemico?

e quando gli aerei sono in formazione?non c'è grosso rischio di fuoco amico?(anche se nel caso di 108 parlare di formazione è un eufemismo)

Il 9/10/2022 at 21:56, vittoriogianola ha scritto:

Poi c'è da dire che tutti i plurimotori italiani non avevano armieri fissi,i membri dell'equipaggio "facevano altro" e il tempo di avvistamento di caccia in arrivo non bastava per "andare alle armi". Visto stiamo parlando del Piaggio 108 per una difesa efficace ci dovevano 6 armieri !!!! 

beh in effetti ho letto che c'erano 6 persone...se metti pilota e copilota+marconista\mitragliere...poi 2 mitraglie in fusioliera...le due torrette sulle ali e quella a barilotto  sotto...non bastano le persone

Modificato da luciocabrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

inizio a spostare le mitraglie,come faccio a capire quando più o meno sono nella zona di tiro?non potendo mirare?

Chi ti ha detto che non puoi mirare? Quanto hai un fucile e miri, ci pensi al fatto che il tuo occhio non sia affatto sulla stessa linea della canna? Non direi, anche se sta 2 o 3 cm più in alto!

Qual'è dunque il problema che ti fai a mirare in un punto e a sapere che la mitragliatrice si orienterà "parallelamente" alla tua linea di mira? Il fatto che ci sono 8 metri (al massimo) e non 3 cm? Ti ho detto che gli 8 metri non sono un problema sostanziale e che comunque ci possono essere dei sistemi per compensare facendo in modo che linea di mira e traiettoria convergono a una certa distanza.

Non te l'ha ordinato il medico di avere il mirino fissato alla canna! Puoi benissimo avere una linea di mira e un dispositivo che ti allinea la canna a quella linea di mira.

Se non mi sono spiegato, visto che comunque ci ho provato più volte, puoi sempre cercare di trovare altre strade per capire di trigonometria e dintorni...o passare oltre, invece di metterci settimane per scrivere che non hai capito, anche perchè il mondo dell'aeronautica è pieno di cose più interessanti di questa.

Provaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Flaggy ha scritto:

Chi ti ha detto che non puoi mirare? Quanto hai un fucile e miri, ci pensi al fatto che il tuo occhio non sia affatto sulla stessa linea della canna? Non direi, anche se sta 2 o 3 cm più in alto!

Qual'è dunque il problema che ti fai a mirare in un punto e a sapere che la mitragliatrice si orienterà "parallelamente" alla tua linea di mira? Il fatto che ci sono 8 metri (al massimo) e non 3 cm? Ti ho detto che gli 8 metri non sono un problema sostanziale e che comunque ci possono essere dei sistemi per compensare facendo in modo che linea di mira e traiettoria convergono a una certa distanza.

Non te l'ha ordinato il medico di avere il mirino fissato alla canna! Puoi benissimo avere una linea di mira e un dispositivo che ti allinea la canna a quella linea di mira.

Se non mi sono spiegato, visto che comunque ci ho provato più volte, puoi sempre cercare di trovare altre strade per capire di trigonometria e dintorni...o passare oltre, invece di metterci settimane per scrivere che non hai capito, anche perchè il mondo dell'aeronautica è pieno di cose più interessanti di questa.

Provaci.

Si ma cazzarola potresti pure essere un pelo meno scontroso!

Che ti ho fatto di male?mi è parso d'aver chiesto le cose educatamente. Per me era una cosa interessante e ci ho messo settimane perchè non è che sto tutti i giorni sul forum.

Imamginavo ci fosse un dispositivo che "compensa" facendo in modo che se tu punti "li" anche la canna punta "li"

chiusa la questione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...