Vai al contenuto

Nuovo stealth svedese(?)


maxiss

Messaggi raccomandati

Un nuovo stealth in sviluppo,svedese.

Fosse vero, meriterebbe una discussione a parte,che ho aperto. Ma sono scettico, vedremo. Si rivelasse un fake,oppure una nuova vernice radar assorbente per il gripen,faremo sempre in tempo a chiudere la discussione

 

https://www.19fortyfive.com/2022/03/flygsystem-2020-saab-might-have-a-secret-stealth-fighter-program/

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che sia ancora attivo visto che si sono inseriti nel Tempest, avrebbe poco senso lo sviluppo di un aereo di 5a gen mentre se ne progetta uno di 6a. Poi non credo che un paese così piccolo abbia risorse per portare avanti 2 programmi... Se fosse in fase finale magari, altrimenti i vari studi, ammesso che ne siano stati fatti, credo che confluirebbero nel Tempest

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2022 at 14:28, nsauro ha scritto:

Difficile che sia ancora attivo visto che si sono inseriti nel Tempest, avrebbe poco senso lo sviluppo di un aereo di 5a gen mentre se ne progetta uno di 6a. Poi non credo che un paese così piccolo abbia risorse per portare avanti 2 programmi... Se fosse in fase finale magari, altrimenti i vari studi, ammesso che ne siano stati fatti, credo che confluirebbero nel Tempest

Ti rispondo dopo averci pensato un po'. Ti dico che il tuo intervento e' ..."fastidioso". Innanzitutto fastidioso e' il brutto vizio di sminuire le dimensioni di un Paese... Perdinci...e' 1.5 volte l'Italia il Regno svedese!... Poi, se vuoi fare i conti, falli a casa tua, non impicciarti in quello che la politica svedese e' in grado di fare. La Svezia fa parte del ristretto club dei Paesi "ricchi" e sa quello che e' necessario, eventualmente e' utile fare. Per ora c'e' il Gripen, di concreto. Il resto da fare, se e' veramente necessario tenere in piedi la privata SAAB, lo valuteranno. Tanti saluti da oltre confine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ti ho infastidito, non era mia intenzione, faccio i miei ossequi alla Svezia che sicuramente sarà un paese ricco e pieno di risorse. Conosco tanti che abitano "altrove" e il loro "altrove", che sia Svezia, Germania, Cina, Nepal, Sudan, Burundi, .... è sempre anni luce avanti all'Italia, all'Europa o all'occidente.
Comunque caspita che permaloso, neanche avessi parlato di tua sorella o avessi detto che in Svezia sono 4 dementi... Non mi pare di aver scritto alcunché di offensivo! 
Non sono un esperto di economia, tantomeno di armamenti, ma solo un appassionato e mi inchino alla tua saccenza, ma la superficie non è certo un parametro di riferimento sulle potenzialità di un paese, l'Antartide è quasi 30 volte la Svezia eppure... 
La Svezia sarà 1.5 volte l'Italia, ma il PIL ne è 1/4, 1/5 di quello della Francia.
Sviluppare contemporaneamente 1 aereo di 5a e uno di 6a gen (anche se non da soli) credo che sia un impresa ardua per chiunque e solo pochi paesi possono permettersi, se la Svezia è uno di questi buon per loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che l'articolo di "1945" si basi, soprattutto, su supposizioni e vecchie informazioni ... e che la parte più interessante sia costituita dal suo finale ...

Cita

Yet, perhaps the greatest stealth has been the fact that Saab has managed to allow little to leak out about this aircraft. 
Either it was quietly canceled or it is the most secret aircraft currently in development.

Quindi ... molto rumore per nulla?

:scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ probabile che quanto fatto in ottica post-Gripen sia confluito nel Tempest, per il quale tra l’altro si era parlato (almeno inizialmente) di una sua interpretazione più leggera (monomotore) per coprire esigenze di mercato più ampie.

In ogni caso la Svezia ha tutt’altro che concluso la pratica (e gli investimenti) sul Gripen e per Saab, oltre al Tempest, c’è anche il T-7. E’ più che sufficiente per entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...