nsauro Inviato 25 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2021 Dopo gli americani, anche Airbus si aggiunge agli sviluppatori di elicotteri di nuova generazione con il Racer. Leonardo rimane alla finestra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 25 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2021 Escludendo l'Aw-609 e gli studi sul futuro convertiplano c'è l'interessamento per il FVL americano (da vedere se e come si concretizza). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 27 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2021 Però niente di "testa sua"... Peccato. Danno l'idea di rincorrere, sembrano i giapponesi di un tempo che facevano copia/incolla speciale (migliorando qua e la). Mi sa che Airbus, se svilupperà un buon prodotto ci darà molto filo da torcere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2021 A me il concetto Airbus non è che faccia impazzire con quei due "affari rotanti" ad altezza abitacolo... Comunque mi sono accorto adesso che hai aperto una nuova discussione e che non hai scritto in quella già presente da anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 28 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2021 Chiedo umilmente perdono, avevo anche sfogliato le prime pagine per vedere se c'era già qualcosa, ma era troppo vecchia. Bastava usare la ricerca Ricorda un po' una versione furistica del mitico Airwolf. Da fermo le eliche laterali dovrebbero essere spente. Non so in versione HEMS quanto possano dare fastidio. Comunque almeno ci provano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2021 (modificato) Ritengo quanto scritto nell'articolo fuorviante. Sembra che le eliche laterali sevano solo in crociera. Col cavolo! Non parliamo di un concetto Sikorsky a rotori controrotanti (di per se equilibrati) ed elica spingente che si può disattivare in hovering, ma di un concetto a rotore principale singolo con due eliche propulsive che devono necessariamente essere anche anticoppia. In sostanza se il rotore principale gira serve qualcosa che lo contobilanci, come visto fin dai tempi del dimostratore X-3. Certo che a terra le due eliche possono disattivarsi, ma temo col rotore principale che è tutto fuorché pronto al volo... In hovering non ne parliamo... Modificato 28 Luglio 2021 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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