Jump to content

Colorazione Pz. Kpfw. Iv tiger 1 ausf.


PanzerFan
 Share

Recommended Posts

Buon giorno, sono in procinto di acquistare modelli italeri del carro armato tedesco Tiger in oggetto in servizio sul fronte occidentale e orientale tra il 1943 e il 1944, premesso che riprendo con questi modelli dopo un fermo attività di 15 anni, sono completamente sprovvisto di esperienza sui colori da utilizzare, sia le Marche sia i codici, leggendo in giro per la rete, ho capito che i colori di tipo acrilico più quotati sono Vallejo o i vecchi Tamya, sono già in possesso di primer, stucchi e collanti consoni, e intendo utilizzare l'aerografo, mi servirebbe sapere i codici colore e capire se esistono kit che si possono comprare con tutti i colori necessari per la colorazione di massima, metalli e invecchiamento ho ancora i vecchi Tamya a disposizione, potreste aiutarmi gentilmente a riprendere l'attività????? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non mi intendo molto di carri , però ho guardato sul sito Italeri e credo che il modello a cui ti stai riferendo sia il Pz. Kpfw VI  ( e non IV ) Tiger I.

Però è da diversi anni che guardo le tinte acriliche di varie marche e ho la sensazione che i colori indicati nella serie Italeri non siano altro che i Vallejo , anche se più densi.

Per quanto riguarda gli acrilici Tamiya ( i più adatti a essere usati con l'aerografo ,se sopporti il pestilenziale odore del diluente  -->  mascherina d'obbligo e areare la stanza ) , i colori di riferimento dei panzer sono stati, per molti anni,   quelli codificati

XF-58 - olive green  ,  XF-59 desert yellow ,   XF-60 dark yellow   ,  XF-63  german grey    e  XF-64  red brown  .

Qui la lista Tamiya

https://www.tamiyausa.com/blog/xf-paint-chips-tamiya-acrylic-paint-xf

 Negli ultimi anni , per fare qualcosa di più preciso l'azienda nippo ha messo fuori una serie di colori che , probabilmente , sono indirizzati ai mezzi tedeschi.

Ti mando l'immagine di riferimento e un filmato su Tu-tubo  che magari ti interessa

https://www.youtube.com/watch?v=qllSBxSAChI

Per quanto riguarda i kit di colori , puoi guardare il catalogo  Astromodel - Lifecolor

https://www.astromodel.it/

 

 

NUOVI TAMIYA 1.png

NUOVI TAMIYA 2.png

Edited by engine
Link to comment
Share on other sites

gli Italeri sono della Vallejo, non so se sono proprio i Model Color o una linea sviluppata appositamente. per quanto riguarda i Tamiya, le tinte non sono questa gran cosa, ma non pensare che i Model Air, che sto provando ultimamente, siano una panacea, sotto questo di vista.
per il resto, se hai ripreso da poco, io ti direi di continuare coi Tamiya, almeno ad aerografo sono più facili da dare (a pennello non vanno usati, invece) e poi, col tempo, inziare ad affrontare il discorso tinte.
comunque, che Tiger volevi realizzare? che aerografo hai? PS... esistono dei kit moderni con all'interno i colori ed i prodotti per l'invecchiamento, li fa la AMMO e mi pare anche l'AK.

Edited by vorthex
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...