Vai al contenuto

tecnica di camouflage


gniero

Messaggi raccomandati

Cari amici, sono un neofita del modellismo. Nel corso del tempo ho acquistato diversi kit e ora vorrei iniziare il montaggio. Prima, però avrei bisogno che, gentilmente,  qualcuno mi fornisse alcune delucidazioni di base. La prima domanda che pongo è come si effettua la verniciatura del mimetismo dopo aver colorato la base (fusoliera, ali, etc). Vi allego l'esempio del ME-262 e  del REGGIANE 2000. Si fanno singolarmente con il pennello o ci sono sistemi di mascheratura? Grazie per l'aiuto

ME-262.jpg

REGGIANE_2000i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Puoi realizzare una mascherina di cartoncino leggero 10cm x10cm e, dopo esserti armato di pazienza, ritagli le serpentine come nel disegno. Inizi una parte per volta, per esempio un'ala.

Ti compri una bomboletta spray del colore adatto. Fissi la mascherina a pochi mm dalla superficie o la tieni con la mano e spruzzi. Cosi otterrai delle serpentine sfumate. 

2) Prendi dei cotton-fioc o degli stuzzicadenti. E ci metti sulla cima un frammento di spugna. Sporchi la spugna con un po' di vernice, fai delle prove su un pezzo di

carta, la spugna deve essere appena appena sporca ! E poi, con infinita pazienza,  picchietti la superficie seguendo lo schema. 

3) Te ne freghi delle sfumature e vai a pennello sottile seguendo lo schema. 

4) Aerografo. 

 

Questo è un caccia Shiden in 1/72 che ho fatto anni fa, molto ingrandito. Ho usato una spugnetta per sfumare il colore. 

IMG_7586.JPG

Modificato da Gian Vito
Spostamento riga
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gniero ha scritto:

no, non ho l'aerografo e, almeno inizialmente, non pensavo di prenderlo

senza aerografo, senza girarci tanto intorno citando piva e compagnia, determinate camo e determinati lavori non puoi farli... o meglio, puoi, ma avrai un effetto che varia dal "diverso" al totalmente inadatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...