Jump to content
Sign in to follow this  
Frencio

Organico Artiglieria Motorizzata in A.S. 1941-43

Recommended Posts

Qualcuno avrebbe a disposizione le tabelle organiche dei reggimenti d'artiglieria motorizzata con uomini, pezzi e automezzi impiegati in Africa Settentrionale tra il 1941 e il '42 (Div. Corazzate e Motorizzate)? Mi servirebbero per capire un dubbio riguardo al materiale che ho a disposizione. 

Mi spiego meglio: osservando i (pochi) dati che sono riuscito a raccogliere sui reggimenti d'artiglieria italiani della wwii ho trovato un'enorme disparità tra organico e mezzi in base sia agli anni che alle GGUU di riferimento. Es. in Botti, La Logistica dell'Esercito Italiano, T.IV;V:I, le tabelle (che trovate in allegato) riportano per la dif. fan. motorizzara 03/1941 un rgt. art su 4 gruppi campali, 1 gruppo autocarrato ca e 2 cp cc/ca (24x75/27; 24x100/17, 8x75/27 CK; 8x47/32; 8x20/65) un totale di 1.963 effettivi. Nella tab successiva, quella per la div. cor 08/1941, un rgt art su 2 gruppi campali, 1 ca autocarrato e 2 cp ca (24x75/27; 8x90/53; 18x20/65) è previsto un totale di 1.927 effettivi, pur disponendo di ben 2 gruppi campali in meno. anche il numero di ufficiali (risp. 115 e 100) e Sottuff.i (136/122) risultano decisamente troppo allineati. 

Qualcuno mi sa spiegare perché? e, nel caso, possiede delle tabelle organiche che presentino dati diversi (anche per l'anno 1942)?

Grazie a tutti in anticipo 

IMG_5940.jpg

IMG_5941.jpg

IMG_5942.jpg

IMG_5943.jpg