Jump to content
Sign in to follow this  
Rommel

Come si ripara una corazza?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Osservando foto di carri danneggiati mi è sorto un dubbio: in caso di proiettili  da 12,7 mm o da 20 mm (che non forano la lamiera ma lasciano un'importante cratere) come diavolo si ripara una corazza? Ovviamente non parlo di quelle piastrellate, chobham e modulari in generale, piuttosto quelle saldate a pezzo unico con la scocca o quelle situate in posti particolari. Considerando che, dissaldare a cannello è escluso in quanto si andrebbe a incenerire ogni singolo cavo, componente e corbellerie varie (richiederebbe svuotare completamente il carro). La tecnica della ventosa/colla  e martinetti possiamo scordarcela, visti gli spessori e la durezza dell'acciaio. Sostituire una parte della scocca smontando il carro pezzo per pezzo per una sventagliata di colpi "leggeri" mi sembra uno spreco di tempo e costi abnormi. Stuccare andrà bene per le parate, ma non ti rimette la corazza al 100%..

Cerco saggezza..

Edited by Rommel

Share this post


Link to post
Share on other sites

esistono svariate foto di Tiger, soprattutto dello S.pz.Abt.501 in Tunisia, dove sono presenti delle toppe saldate sui punti danneggiati dal fuoco nemico, ovviamente, parliamo di calibri già abbastanza importanti. danni da HMG et similia non venivano riparati, se non a livello estetico. siceramente non so se sotto la toppa il "buco" sia stato colmato in qualche modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo varie ricerche davvero poco fruttuose, ho capito che "gnocche" di una certa profondità le si riparano saldandovi sopra a fiamma un cilindretto di materiale, successivamente tagliato a livello e smerigliato. Resta l'incognita sulle fossette causate da armi di piccolo-medio calibro e, nel caso di fossette di forma allungata, come stendere il materiale aggiuntivo per ottenere un effetto uniforme..🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...