Vai al contenuto

Come si ripara una corazza?


Rommel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Osservando foto di carri danneggiati mi è sorto un dubbio: in caso di proiettili  da 12,7 mm o da 20 mm (che non forano la lamiera ma lasciano un'importante cratere) come diavolo si ripara una corazza? Ovviamente non parlo di quelle piastrellate, chobham e modulari in generale, piuttosto quelle saldate a pezzo unico con la scocca o quelle situate in posti particolari. Considerando che, dissaldare a cannello è escluso in quanto si andrebbe a incenerire ogni singolo cavo, componente e corbellerie varie (richiederebbe svuotare completamente il carro). La tecnica della ventosa/colla  e martinetti possiamo scordarcela, visti gli spessori e la durezza dell'acciaio. Sostituire una parte della scocca smontando il carro pezzo per pezzo per una sventagliata di colpi "leggeri" mi sembra uno spreco di tempo e costi abnormi. Stuccare andrà bene per le parate, ma non ti rimette la corazza al 100%..

Cerco saggezza..

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

esistono svariate foto di Tiger, soprattutto dello S.pz.Abt.501 in Tunisia, dove sono presenti delle toppe saldate sui punti danneggiati dal fuoco nemico, ovviamente, parliamo di calibri già abbastanza importanti. danni da HMG et similia non venivano riparati, se non a livello estetico. siceramente non so se sotto la toppa il "buco" sia stato colmato in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie ricerche davvero poco fruttuose, ho capito che "gnocche" di una certa profondità le si riparano saldandovi sopra a fiamma un cilindretto di materiale, successivamente tagliato a livello e smerigliato. Resta l'incognita sulle fossette causate da armi di piccolo-medio calibro e, nel caso di fossette di forma allungata, come stendere il materiale aggiuntivo per ottenere un effetto uniforme..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...