Vai al contenuto

F-15 Atterra Con Un'ala Sola!


admin

Messaggi raccomandati

Riporto un topic molto interessante dal FORUM DI AMVI

che parla di un atterraggio di un F-15 con una sola ala!!!

 

Questo è il sito dove viene riportata la notizia:

 

http://www.strangemilitary.com/content/item/110099.html

 

Cosa ne pensate?

E' una cosa possibile? E' successo veramente?

 

Le varie foto presenti in quel sito sembrano mostrare delle incongruenze (in alcune foto le taniche di carburante sono 3, in altre 2 e in altre nessuna..., ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh scemenze sfido qualunque pilota al mondo a reggiere un f-15 senza un ala e farlo atterrare fabio credimi sono storie inventate da qualke scemo ke non aveva niente da fare.Atterrare con un ala sola è impossibile perchè la deportanza che sostiene l'aereo sarebbe sbilanciata e l'aereo finirebbe in vite a 7 o anche piu G e a queste condizione l'aereo si sbriciolerebbe e il pilota sarebbe diventato marmellata

 

ma dai proprio tu fabio credi a queste storie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare molto strano sopratutto che sia riuscito ad atterare così dritto

 

ma il fattore che rende la storia una sicura cavolata è il fatto che avesse i serbatoi ausilari ancora agganciati, chi è che in un atteraggio di emrgenza (sopratutto uno come qullo) non li sgancia?

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

fabio non per insultarti o prenderti in giro ma questo fatto in particolare è un bufala bella e buona che poi altri casi siano veri non lo so cmq questo fatto in particolare è falso

Si, lo so. Non metto in dubbio che questo sia un falso (le immagini contrastanti lo dimostrano chiaramente), solo che mi sembrava strano che delle riviste specializzate scrivano certi articoli (ora non ricordo dove l'ho letto, ma appena ho un po di tempo lo cerco!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete e guardate qua a proposito dell'atterraggio impossibile

 

Molti siti riportano l'accuduto questo sito cita lo stesso fatto (cercate 1983). Così come questo sito, a quanto pare il fatto è noto, esiste luogo, data, velivoli, piloti e a questo punto non so cosa pensare.

 

in qualche forum si parla dell'effetto portante che avrebbe la fusoliera. A questa conclusione arrivò tra l'altro anche la McDonnel Douglas. L'evento dicono sia avvenuto nel deserto del Negev nell'83 tra un F-15 Israeliano e un A-4N.

 

Questa affermazione è addirittuta inquietante:

 

"Basically after thorough investigation, McDonnel Douglas came to the conclusion that since the F15 is wide-bodied and that if it was to travel fast enough you DON'T NEED WINGS TO FLY IT."

 

 

Per verificare la quantità di fonti più o meno attendibili che citano questo fatto scrivete: 1983 F-15 WING COLLISION su google....

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fusoliera può avere quanta portanza vuole ma come fa un aereo, peraltro sprovvisto di fly by wire, a rimanere stabile durante una manovra come l'atterraggio, ma anche semplicemente in volo, senza un' ala??

Eh eh... :)

 

Perchè sono gli aerei migliori.

 

Credo anche io che i fatti narrati siano meritevoli di fiducia, anche se qualche foto di Strange Military, e il video che Fabio e io abbiamo visto su History sono frutto di una ricostruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che per voi la cosa sembra una bufala, ma io che ero vivo e vegeto quando successe quel fatto, vi posso dare la mia parola che è autentico, e lo ricordo come fosse ieri.

 

Troverete la notizia sulle riviste dell'epoca, ma anche su wikipedia (con foto):

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Israel_Air_Force

Link al commento
Condividi su altri siti

E quale sarebbe la spiegazione?

Roporto dal sito di cui sopra, anche perchè l'ultima "spiegazione", è mitica :)

ma vorrebbe anche dire che i piloti sono stai addestrati bene -_-

 

The IAF contacted McDonnel Douglas and asked for information about possibility to land an F-15 with one wing . MD replied that this is aerodynamically impossible, as confirmed by computer simulations... Then they received the photo....

 

...

 

McDonnel Douglas attributes the saving of this aircraft to the amount of lift generated by the engine intake/body and "a hell of a good pilot".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il pilota è stato bravo e con i nervi saldi.

 

Una spiegazione tecnica sta in vari fattori: innanzitutto l'Eagle è un caccia molto robusto, poi ha una portanza alare estremamente bassa (è nato per fare il dogfighter, c'è poco da fare) e tutta la fusoliera contribuisce alla portanza.

 

Potrei ritrovare le riviste dell'epoca che ho in archivio, ma come ho detto ricordo bene l'episodio, e ricordo che il pilota disse che dopo l'impatto, la prima cosa che pensò fu quella di lanciarsi, ma poi si rese conto che l'aereo restava stabile e dopo aver fatto qualche prova di risposta dei comandi, decise che sarebbe riuscito a portarlo a terra, nonostante tutti gli consigliassero vivamente di lanciarsi.

 

All'epoca girarono solo due foto in bianco e nero (la IAF evitava di dare troppi dettagli sui suoi aerei) poi ho visto le foto a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'F-15 è atterrato senza i serbatoi ausiliari (che probabilmente non aveva visto che quando è entrato in collisione stava facendo un dogfight).

Bata vedere le foto che riportano l'aereo a terra.

 

Quelle che lo riprendono in volo sono dei montaggi fatti dal programma History Channel per spiegare meglio cosa era accaduto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...