Vai al contenuto

Posso entrare nel esercito con gli occhiali?


MDG

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, non sapevo dove metterla questa discussione e allora l'ho messa in off-topic...se è già esistente chiedo scusa in anticipo....

 

volevo sapere qualcosa sull' VFP1 dell'AM....cosa bisogna fare per entrare....come si svolge la vita all'interno...e che sbocchi si hanno passato l'anno....

 

Cercherò di esserti d'aiuto! ;)

 

ARRUOLAMENTO VFP AD 1 ANNO :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Volevo sapere una cosa, sono interessato a far domanda per il VFP1, solo ho qualche perplessità; circa 2 anni fa ho avuto un pneumotorace spontaneo (collasso di un polmone) che è guarito perfettamente senza lascire alcuna traccia, praticamente non mi da più problemi. Come passato clinico però potrebbe costituire fattore di esclusione dal servizio?

Poi, i test psichiatrici che fanno di che tipo sono?

grazie mille a tutti

Modificato da Blackbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere una cosa, sono interessato a far domanda per il VFP1, solo ho qualche perplessità; circa 2 anni fa ho avuto un pneumotorace spontaneo (collasso di un polmone) che è guarito perfettamente senza lascire alcuna traccia, praticamente non mi da più problemi. Come passato clinico però potrebbe costituire fattore di esclusione dal servizio?

Poi, i test psichiatrici che fanno di che tipo sono?

grazie mille a tutti

Non so se è motivo di esclusione;in ogni caso,durante le visite,ti dovrebbero sottoporre ad un rx torace.Se sei sicuro che non risulti niente dalla radiografia e non dici niente(su tua responsabilità,in quanto ti viene chiesto se hai sofferto di particolari patologie o problemi),dovresti passare tranquillamente;l'importante è che tu sia sicuro che tale problema non ti si ripresenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti volevo sapere una semplice cosa, io mi ero informato per quanto riguarda la Marina Militare ma siccome aimè mi hann detto che non posso entrare mi sono incuriosito dell Esercito ed entrarci mi farebbe piacere. Vorrei solo sapere determinate cose, ditemi se è esatto quello che dico.

 

Percorso da VFP1 a 9° Regimento Col Moschin

 

1) Inizio da VFP1, terminato l'anno formativo si partecipa al corso per il VFP4.

( NO DIPLOMA )

2) Da VFP4 si può partecipare al corso per incursore, si può far parte delle missioni.

( NO DIPLOMA )

3) Finiti i 4 anni di VFP4 si diventa VSP in servizio permanente.

( NO DIPLOMA )

4) Da VSP tramite concorso interno della durata di 6 mesi e con 5 anni di servizio si diventa Sergente.

( NO DIPLOMA )

5) da Sergente tramite concorso interno RS ( ruolo speciale ) si può diventare Ufficiale fino a ricoprire il ruolo corrispondente al grado di Colonnello nell'Esercito.

( SI DIPLOMA )

 

Il passaggio di grado si ha ogni 5 anni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi è sorto un dubbio! Il bando parla chiaro dicendo che si può aumentare la vista per la sola miopia di 4 diottrie, e per quanto riguarda altri vizi di rifrazione di 3 diottrie ( ad esempio l astigmatismo ) . Questo vuol dire che se a me mancano 4 diottrie di miopia, e 1 diottria di astigmatismo posso passare, perchè il massimo che si può correggere di miopia è 4, e di astigmatismo ad esempio è 3. Quindi risulterei idoneo siccome tornerei a vedere 10/10. Ed è richiesto un 16/10 totale. Esatto? Oppure ho interpretato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao Ragazzi! Mi servirebbe un'informazione:

Io ho fatto il concorso per il primo blocco 2014 vfp1, ho fatto le visite e risulto idoneo... la mia posizione in graduatoria era il 2550esimo posto, ad oggi non so se sono rientrato nei 2100 prescelti che partiranno per il rav oppure no, anche se recentemente hanno chiamato a visita ulteriori 1200 candidati (credo causa scarti eccessivi)... Mi potreste dire quale documentazione devo portare al rav in caso di convoca? sul bando ufficiale ci sono delle cose, però un mio amico che è entrato nel quarto blocco 2013 mi dice altre, su un altro sito che tratta di questi quesiti ci sono scritte altre cose ancora... mi sapreste aiutare?

Modificato da Chochise
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho due domande da porvi....la prima , ho un attestato di 3° superiore alberghiera corso regionale ifp, e volevo sapere se l' attestato di formazione professionale rilasciato da enti statali o regionali legalmente riconosciuti equivale al mio attestato oppure sono altri tipi di attestato?

per intenderci non so se il mio attestato per il reclutamento vfp1 è quello che vale 1,5 punti ,oppure è quello che ha un punteggio in base con che punteggio sei uscito dalla scuola esempio 80/100.

 

seconda domanda : un mio amico insiste dicendo che se sei figlio di militare o carabiniere hai dei vantaggi in più rispetto a quelli che non lo sono per riuscire ad entrare come vfp1

Modificato da italico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti ragazzi, a 18 anni vorrei fare concorso per il vfp1, ma mi scoraggia il fatto che il nonnismo più o meno accentuato nell'esercito c'è ancora, ovvero di non aver vita facile in caserma per questo stupido e inutile motivo, mi ritengo una persona abbastanza forte per farmi valere dai bulli, ma tutto ciò andrebbe a distogliere la mia attenzione dai miei obiettivi. La mia domanda è: il nonnismo e ancora così presente nell'esercito da poter addirittura ostacolate la carriera di una giovane recluta? Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nonnismo era un fatto prevalentemente legato alla leva e circoscritto in questo ambito: non credo troverai nonnismo. Il rischio è equiparabile a quello che si può trovare in altri ambiti lavorativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nonnismo dovrebbe essere scomparso, dopo i numerosi suicidi e le inchieste relative. E' possibile possano ancora sussistere rituali di "iniziazione" in qualche corpo speciale. Viene sempre fatta presente alle reclute la possibilità di denuncia di qualsiasi episodio al superiore. Se non si ottiene nulla si passa al livello successivo. Fino ad ottenere giustizia. Attenzione a non confondere comunque qualche scherzo innocuo con il "nonnismo". E come ha scritto Mustanghino, può capitare anche al lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ah beh....ormai di scherzi, quelli comuni, che si fanno tutti i giorni ne ho fatti e subiti tanti....ma io per nonnismo intendo quello che viene espresso con la violenza e il bullismo vero e proprio, e si sa che infatti può benissimo capitare anche in altri posti di lavoro di essere ostacolati da altri colleghi che sono invidiosi nel vederti far carriera ma paziena, l'importante è non fermarsi alle prime difficoltà e mirare ai propri obiettivi il resto sono cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere come da titolo che tipo di attività si svolgono durante l'anno di vfp1, lasciando perdere il rav, una volta giunti al reggimento di destinazione quali sono le attività che si fanno durante il giorno: poligono di tiro, ed. Fisica, ecc. So che si può indicare una preferenza per la mansione che si preferisce fare ed infatti vorrei sapere anche da chi ha già fatto il vfp1 se cercano di accontentarti oppure no, ad esempio mio zio mi ha raccontato che durante l'anno di leva era bersagliere ma che ha sparato si e no 2-3 volte e il resto del tempo finì dietro ad una scrivania a riordinare pile di fogli. Mi piacerebbe venire a conoscenza di quello che si fa proprio per questo motivo....per non finire a marcire dietro una scrivania come mio zio visto che credo fermamente in questa scelta e sono un tipo molto attivo preferirei attività sul campo che burocratiche. Grazie a tutti in anticipo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Fin da quando ero piccola volevo entrare nel esercito. Sfurtunatamente non sono potuta entrare nei licei militari perche' studio all'estero. Mi manca la vista di circa -4 su ogni occhio. Volevo chiedere se potevo entrare in un posto dell' esercito dove c'e' azione. E' possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...