Vai al contenuto

Quando Fidel Morirà?


dread

Messaggi raccomandati

La prima risposta penso che mi viene in mente è: saranno, permettetemelo, caz*i amari! Infatti il successore sarebbe il fratello Raoul ma anche lui è vecchio e c'è caso che tira le cuoia prima di Fidel, un vuoto di potere a cuba potrebbe essere destabilizzante quindi credo che ci sarà, quasi siscuramente, una missione o Onu o Usa per stabilizzare l'area e preparare il paese alle elezioni, questa volta finalmente democratiche! In ogni caso è assicurato che la morte di Fidel sarà una manna per i Cubani: avranno democrazia e anche prosperità visto che probabilmente verrebbe tolto l'embargo e Cuba potrebbe ridiventare il paradiso preferito degli Americani, come ai tempi di Batista, ma finalmente abitato da un popolo veramente libero.

Scusate la retorica ma la divinizzazione di Cuba proprio non la reggo.

 

 

P.S. Sia chiaro che anche agli americani, dopo la fine della guerra fredda, conviene che Fidel viva fino a cent'anni, non credo che amerebbero avere uno stato in tumulto, con relativo obbligatorio intervento visti anche i legami inscindibili (nonostante la rivoluzione) tra il popolo americano e quello cubano, proprio nel loro giardino di casa.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che dopo la morte di castro ci potrebbe essere una guerra civile

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto.

Pur supponendo (per assurdo) che 6 miliardi di persone si bevano una palla del genere...

 

anche se fosse plausibile, che interesse avrebbero i fedeli di castro nel porre alla guide del paese un suo sosia? Come a voler piazzare uno spauracchio in mezzo a un campo in cui nessuno ha più timore ad entrarvi, eventualemente...

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi scusate quanto potrebbe durare?, Al massimo qualche anno dopo la morte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un giusto successore: una dittatura per autopreservarsi deve eliminare tutti coloro che abbiano l'attitudine al comando (vedi generale Ococha&co.) quindi alla morte del padre e padrone ci si ritrova regolarmente in guai seri (pensate in Iraq se fosse morto saddam!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...