Jump to content
easy

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

Recommended Posts

infatti il laser viene usato in compiti anti-uomo, anti-veicoli e anti-missile perché è in grado di generare un'enorme quantità di energia in pochi millesimi di secondo in grado di distruggere i serbatoi di veicoli e velivoli o di uccidere un uomo mirando al torace data la sua grande precisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma il laser non ha le scheggie ,ne il calore ne tantomeno l' onda urto di una bomba tradizionale.

 

 

Veramente il calore ce l'ha eccome, inoltre produce energia diretta, senza dispersione, quindi è potenzialmente molto più efficace di qualsiasi esplosivo si possa creare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Veramente il calore ce l'ha eccome, inoltre produce energia diretta, senza dispersione, quindi è potenzialmente molto più efficace di qualsiasi esplosivo si possa creare
si ma cosi può eliminare solo un veicolo va bene come sostituzione nel ruolo cas del canone da 20/30mm ma una bomba la trovo più efficace la sua onda urto può provocare più danni,senza contare i problemi di riuscire ad ottenere tanta energia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il laser in effetti non si propone come sostituto delle bombe, ma come integrazione di queste e in sostituzione del cannone di bordo, rispetto al quale ha una maggiore portata, non presenta la limitazione dei colpi ed è installabile in una torretta che elimina il vincolo dell'installazione in caccia (il che apre la possibilita a molteplici impieghi derivanti dall'elevata precisione dalla riduzione dei danni collaterali).

I problemi sono comunque diversi, come il reperimento dello spazio a bordo (a suo tempo si parlava di partire dalla variante B installando l'hardware al posto del liftfan) e il raffreddamento del sistema (solo il 10% dell'energia viene usata per il fascio laser e il resto viene dissipato in calore usando il carburante come refrigerante).

Share this post


Link to post
Share on other sites

f-35 ha dei sistemi per il volo radente?

 

Per il volo radente accanto alla torre ? :asd:

 

A parte gli scherzi se per volo radente intendi il volo a bassa quota non so se l'F 35 possiede un sistema del genere (come il radar TFR del Tornado) , ma comunque l'attacco a bassa quota è un profilo di missione sorpassato. L'F 35 attaccherà da quote medio-alte perchè è stealth e non ha bisogno di abbassarsi più di tanto per evitare i radar ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice VittorioVeneto, nei caccia - bombardieri stealth la capacità di attaccare a bassissime quote non è un fattore predominante, dato che lo scopo di quella manovra è di evitare i radar nemici.

Se l' F 35 è dotato di una buona stealthness si limiterà ad attaccare da elevate altezze, utilizzando i vari sistemi di precisione di cui è dotato.

Poi ovviamente, se capita l' occasione penso che non se lo faccia dire due volte di passare raso terra............................. :ph34r:

Un velivolo nato per qusto è il nostro tornado, che è stato sviluppato per attacchi supersonici a bassissime quote, per evitare i radar sovietici.

Ma questa è un altra storia..................

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciaoi ragazzi vorrei chiedervi f35 quando entrera in servizio 2013?so che una catena di montaggio sara in italia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il periodo di entrata in servizio dell' F 35 in italia sarà all' incirca tra 3 o 4 anni almeno.

La linea di produzione italiana di cui parli sarà cotruita a Cameri presso la base del Rmv, date le richieste di sicurezza imposte dal maggiore produttore del progetto cioè la Loocked Martin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il periodo di entrata in servizio dell' F 35 in italia sarà all' incirca tra 3 o 4 anni almeno.

La linea di produzione italiana di cui parli sarà cotruita a Cameri presso la base del Rmv, date le richieste di sicurezza imposte dal maggiore produttore del progetto cioè la Loocked Martin.

all 'incirca 2013 capito grazie per la risposta!:lol: Edited by top gun90

Share this post


Link to post
Share on other sites

all 'incirca 2013 capito grazie per la risposta!:lol:

 

Si spera...........

Con i "naturali" ritardi di programmi del genere quella data penso non sia rispettata.............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il programma di test procede con F-35A e C ma ulteriori grane si evidenziano nella messa a punto del B con un non meglio precisato problema alle cernere dei portelli delle prese d'aria ausiliarie poste subito dietro il lift fan (quelle che per intendersi consentono al motore principale di incrementare considerevolomente il flusso d'aria nelle operazioni STOVL).

Un problema di software alle pompe carburante ha poi imposto per tutte le versioni una temporanea sospensione dei voli (prima si era parlato solo di una limitazione al volo sotto i 10000 piedi).

Durante delle verifiche al suolo si è visto che oltre i 10000 piedi tre pompe carburante potevano spegersi in volo con immagiabili conseguenze sul motore...

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/10/01/348074/f-35-grounded-to-fix-new-software-problem.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti problemi per la versione STOVL. Speriamo che questa versione non dia problemi in futuro, anche perché gli F-35 STOVL sono destinati alla nostra portaerei Cavour.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quanti problemi per la versione STOVL. Speriamo che questa versione non dia problemi in futuro, anche perché gli F-35 STOVL sono destinati alla nostra portaerei Cavour.
quando entrera in servizio non li avra ancora lo stanno perfezionando vedi che dovrebbe entrare in servizio nel 2013 quindi il tempo c' è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando entrera in servizio non li avra ancora lo stanno perfezionando vedi che dovrebbe entrare in servizio nel 2013 quindi il tempo c' è.

Lo so che entreranno in servizio nel 2013 e che c' è ancora tempo e so anche quale è la grande conoscenza aeronautica americana, ma i problemi per la versione B si presentano uno dopo l' altro e i dubbi ci possono essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il contratto di S-300 stracciato, e i gli arabi sauditi che hanno appena firmato per 60 miliardi di armi, Ahmadinejad finirà per non dormirci la notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il contratto di S-300 stracciato, e i gli arabi sauditi che hanno appena firmato per 60 miliardi di armi, Ahmadinejad finirà per non dormirci la notte.

Si, per i gran botti delle esplosioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un ulteriore passo avanti per una aeronautica con aerei che hanno fatto la storia, cioè l' F-15, l' F-16 e il Mirage III. Tutti aerei strabilianti e con l' arrivo dell' F-35 può solo migliorare. Ma si sa se questi sostituiranno gli F-15 più vecchi e li affiancheranno soltanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che sia più probabile che per primi verranno sostituiti gli F-16C, migliorare le prestazioni dell' Eagle è un po' dura per l'F-35A

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero di non essere off-topic, dopo la "cura dimagrante" degli ordini di Raptor da parte dell'USAF, per non rischiare di rimanere con troppo pochi velivoli contemporaneamente operativi avevano deciso di prolungare la vita operativa di molti F-15c deelle unità di intercettori. L'usaf desiderava 750 F-22 per poi auspicarne circa 500, ed averne realmente meno di 300, e il minor numero di F-22 in qualche modo deve essere compensato dall'F-15C finchè non sarà troppo strutturalmente affaticato, e poi, presumibilmente, dall'F-35 (visto che, permettetemi, altri modelli nuovi in produzione non ne sono previsti!).

NNella pagina precedente vi è un link, credo, che rimanda alla possibile integrazione di 6 AMRAAM e 4 Meteor, i quali uniti alle qualità velocistiche e di autonomia già note rendono il Lighting un potenziale Air Siperiority Fighter atipico, ma non nettamente inferiore ad alcuno, Raptor escluso e probabilmente EFA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...