Jump to content
easy

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

Recommended Posts

8 minuti fa, vorthex ha scritto:

gidielle, la tua mania nel postare ciarpame sovietico inizia a stancare. c'è la possibilità di una evoluzione o continuerai ad ammorbarci fino al tuo ban?

vabbè, mi taccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche considerazione in più sull'intenzione britannica di ridurre il numero di F-35.

Si  parla anche del Tempest , tra cui

" ..... inoltre, sebbene i requisiti di massima siano già stati stabiliti, il Tempest non è, al momento, un velivolo multiruolo come l’F-35 (che ricordiamo è nato per lo strike, ovvero per l’attacco) ma ha una vocazione più da “superiorità aerea”, pertanto occorrerebbe una importante modifica dei progetti – e quindi della cellula del caccia .... " 

Non mi è chiaro, però , quale sia il " requisito di massima " ; c'è qualche documento inglese che citi i requisiti operativi del Tempest ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fonte mi pare sia questa...

https://it.insideover.com/guerra/il-regno-unito-potrebbe-decidere-di-acquistare-solo-la-meta-dei-previsti-f-35b.html

Cioè, per anni l'F-35 è stato considerato un bombardiere e ora è il velivolo multiruolo per antonomasia, tanto che il Tempest va ribaltato come un calzino per fargli fare l'aria-suolo?

Sinceramente mi risulta che il Tempest non sia un bombardiere solo nella misura in cui l’F-35 non sia un caccia, anzi, grazie ai motori a ciclo variabile, si presta con maggior flessibilità a un utilizzo polivalente.

I Britannici, come gli italiani devono sostituire il Typhoon, ma mi risulta che sia la RAF che l’AMI ne utilizzino in maniera maggiore o minore le capacità multiruolo e non parliamo della Svezia in cui il Gripen è una specie di jolly.

Non solo non vedo quindi perché qualcuno dei partner dovrebbe opporsi a realizzare un velivolo multiruolo, ma non capisco da dove salti fuori che il Tempest sia una piattaforma bisognosa di modifiche di progetto per fare altro, visto e considerato che sia questo che il FCAS, nascono come componente principale di un sistema aereo complesso in cui far confluire un po’ di tutto, compresi loyal wingman e gli armamenti (anche aria-suolo) che sta sviluppando MBDA e fin dalla presentazione del mockup questo è stato pubblicizzato.

img_6675.jpg

In sostanza la modifica di progetto sarebbe non farlo multiruolo, piuttosto che il contrario…

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari è solo tattica in vista della futura  redistribuzione dei carichi di lavoro tra i soci del programma , da qui la necessità di "rivedere il progetto" che poi è ancora in culla e che ben potrebbe essere aggiornato senza grandi problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paranoia costruita o invidia malcelata dei russi , che li vorrebbero così   ? 

https://it.sputniknews.com/difesa/202009119517282-false-flag-in-preparazione-apparsi-su-internet-rendering-di-f-35-con-livree-dellaeronautica-russa/

Del resto anche Aviationist

https://theaviationist.com/2020/09/10/these-are-some-of-the-designs-submitted-for-the-new-aggressors-f-35-color-scheme/

Del resto gli F-35 aggressor erano già stati immaginati nel colore " nero di Cina "  

 

Emerge anche che il Su-57 costa poco, secondo loro     .

Lo troveremo al supermercato ? 🛒

Share this post


Link to post
Share on other sites

The Aviationist, una settimana dopo, ha pubblicato questo ...

... https://theaviationist.com/2020/09/17/exclusive-57th-wing-confirms-plan-to-use-threat-representative-color-scheme-on-the-aggressor-f-35s/ ...

Quanto al Su-57 reperibile al supermercato ... la vedo dura riuscire a farlo entrare in un carrello ... a meno che non si tratti di un plastic model kit ... ;)

s-l1600.jpg

🇷🇺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla pagina dei contratti del DoD del 24 Settembre ... sezione NAVY ...

Quote

Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is awarded a $245,449,719 modification (P00006) to definitize previously awarded cost-plus-incentive-fee undefinitized contract N00019-20-C-0037.  
This modification extends services and adds hours in support of engineering, maintenance, logistics manpower and material support to continue to develop, sustain and produce software builds as well as carryout developmental flight tests for the Joint Strike Fighter aircraft in support of the Navy, Marine Corps, Air Force and non-Department of Defense (DoD) participants.  
Additionally, this modification provides unique sea trials on aircraft carriers for non-DoD participants.  
Work will be performed at Edwards Air Force Base, California (40%); Patuxent River, Maryland (39%); and Fort Worth, Texas (21%), and is expected to be completed in March 2022.  
Fiscal 2020 research, development, test and evaluation (Navy) funds in the amount of $2,673,158; fiscal 2020 research, development, test and evaluation (Air Force) funds in the amount of $2,673,157; fiscal 2020 operations and maintenance (Air Force) funds in the amount of $373,471; fiscal 2020 operations and maintenance (Navy) funds in the amount of $373,470; and non-DoD participant funds in the amount of $7,472,589 will be obligated at time of award, $746,941 of which will expire at the end of the current fiscal year.  
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

Anche qui ... janes.com ... Lockheed Martin to perform ‘unique sea trials' of F-35 for non-US customers ...

B-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Danni pesanti al KC-130 che sotto le ali ha subito una bella “potata”: manca sicuramente il pod di rifornimento sinistro (al suo posto una cascata di cherosene) e sembra anche il serbatoio ausiliario destro, oltre al fatto che solo il motore interno sinistro ha tutte le pale dell'elica attaccate al mozzo. Da capire cosa s'è staccato al momento dell’impatto e cosa all’atterraggio di emergenza che sembra avvenuto sulla pancia a carrello retratto.

https://theaviationist.com/2020/09/30/marine-corps-f-35b-crashes-kc-130j-crash-lands-after-mid-air-collision-all-aircrew-safe/

Vedremo cosa dirà l’inchiesta.  Ciò che è sicuro è che all’aumentare del numero di F-35 prodotti (ormai ben oltre 500) aumenterà anche la probabilità che qualcuno venga coinvolto in incidenti.

Qui si vede l'F-35B, ormai abbandonato dal pilota, cadere nel deserto...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora a proposito della collisione ... un pilota veterano parla dei rischi del rifornimento in volo ...

Quote

“I’m not sure I’d characterize Air-to-Air refueling (AAR) itself as risky. 
Rather, I always thought of it as requiring strict attention to the slight but significant changes taking place as you approach, engage, and then maintain position on the drogue.”
That’s what former USMC F-4 Phantom II pilot, combat veteran, author and Stanford graduate John Trotti told TheAviationist.com about midair refueling using the drogue and probe system employed by U.S. Marine Aircraft. 
Trotti’s remarks, both as a former USMC fighter pilot and perhaps more significantly even, as a subject matter expert and published author, are relevant to the discussion of this week’s loss of a USMC F-35B over the Coachella Valley in California.

... theaviationist.com ... Following F-35B, KC-130J Collision Former USMC F-4 Pilot Tells Us About the Risks of Midair Refueling ...

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gree glow, casco disallineato, velocità eccessiva, angolo di incidenza basso, manuali e addestramento carenti, fly-by-wire che bisticcia col pilota, generatore d’ossigeno che causa degradazione cognitiva.

La tempesta perfetta…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Servizio RAI da Eglin e da Luke:

 

 

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sanzionate la Turchia !!!

Quote

A bipartisan pair of U.S. senators are urging the Trump administration to impose economic sanctions on Turkey over buying and activating Russian S-400 Triumf air defense systems, concerned that Turkey is allowing Russia to access sensitive data on NATO aircraft.
In an Oct. 7 letter to Secretary of State Michael R. Pompeo, Senate appropriators Chris Van Hollen (D-Md.) and Sen. James Lankford (R-Okla.) raised concerns that Turkey may have used its S-400s “to detect U.S.-made F-16 fighter jets returning from the Eunomia exercise” held in August.
The exercise involving Cyprus, France, Greece, and Italy was a “response to Turkey’s unwarranted aggression in the Eastern Mediterranean,” the lawmakers said. 
Turkey had sent oil exploration vessels into disputed areas around Cyprus.

airforcemag.comSenators, Demanding Sanctions, Worry Turkey Used S-400 to Track US Jets …

🇺🇸 :sm: 🇹🇷

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Flaggy ha scritto:

Col treno per Yuma arriva Odin ... per ora l'hardware: se non altro la valigia è  leggera.

Mi aspettavo il treno e, invece, arriva una diligenza ...

Grande Frankie Laine !!! 

 ;)

Edited by TT-1 Pinto
***

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entro fine anno i "Fulmini" che usciranno dalla catena di montaggio avranno ricevuto adeguate, e si spera risolutive, modifiche al sistema di protezione dai fulmini OBIGGS ...

Quote

By the end of 2020, F-35 fighter jets rolling off Lockheed Martin’s production line will be equipped with a modified lightning protection system that will fix problems discovered earlier this year, the company’s head of production said.
In June, the government’s F-35 Joint Program Office imposed flight restrictions on the F-35A conventional-takeoff-and-landing variant — the model used by the U.S. Air Force and most international customers — after the Air Force discovered an issue with the Onboard Inert Gas Generation System.

defensenews.comF-35 jet’s problematic lightning protection system set to receive fix …

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 12/10/2020 in 23:58 , TT-1 Pinto ha scritto:

Una ipotesi che emerge periodicamente ... :o

psk.blog.24heures.chLes F-35 exports sont moins performants ! …

🇺🇸

Questa del codice da inserire da parte del pilota temo sia una mezza bufala, nel senso che è vero che il pilota deve inserire un codice personale per avviare il velivolo, ma non è che piloti di diverse nazioni, americani inclusi, possono addestrarsi assieme su aerei che operano in modo diverso perchè hanno inserito codici più o meno “inabilitanti”per il software...

Tra le tante pecche dell’ALIS si dice infatti ci sia stata anche la mancata accettazione del codice di un pilota che però ha avviato il velivolo usando quello...dell’istruttore. Sai che figata se si fosse trovato un velivolo che operava in modo diverso da quello su cui si era addestrato fino a quel momento...

Queste fonti anonime mi piacerebbe vederle in faccia per capire se le sparano a ca..o come sembra...

Diversa e molto più delicata la questione con gli EAU, anche perchè che Israele debba avere armamenti più sofisticati rispetto ai vicini è una cosa stabilita per legge dal 2008 negli USA.  Non è un caso se l’eventuale vendita agli EAU venga soppesata parecchio...nonostante Trump & co facciano del loro meglio per fare casino...

Quote

To boot, President Donald Trump’s senior adviser Jared Kushner’s secret push to sell the F-35 and other advanced arms has caused confusion and frustration among agencies and congressional committees that would normally be involved in such a sale but have been left in the dark

https://www.defensenews.com/congress/2020/09/24/top-us-lawmakers-voice-support-for-israels-military-edge-amid-f-35-sale/

E ancora, visto che il problema non sarebbe solo di Israele, c’è una domandina per Trump…

Quote

How would the administration ensure the F-35′s sensitive technology isn’t threatened by the UAE’s ties to China (which sold it Wing Loong drones) and Russia (which is selling it the Sukhoi Su-35 fighter, the Pantsir S-1 missile defense system and the Kornet-E anti-tank missile system)? Has the UAE agreed to terminate cooperation and purchases with Russia and China in exchange for the F-35?

https://www.defensenews.com/congress/2020/10/09/will-trump-sell-f-35s-to-uae-congress-wants-him-to-show-his-work/

 

Edited by Flaggy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "pacco di sopravvivenza" ... 🥶

Quote

Arctic survival kits are the newest feature on the Air Force’s F-35A Joint Strike Fighters at Eielson Air Force Base, Alaska.
The F-35 was not designed to carry sleeping bags and other equipment to protect pilots if they need to eject into the brutal Arctic temperatures, which regularly dip to -40 degrees Fahrenheit or colder. 
Alaska-based Airmen had to figure out how to fit roughly 10 pounds of survival gear into a 5-pound sack attached to the F-35’s ejection seat.
After months of research and testing, the 354th Operations Group commander approved the final kit, which includes survival tools such as a knife for gathering food, a poncho to stay dry, and flares to alert rescue crews to a downed pilot’s location. 
“Due to the smaller size of the seat, we are limited on how many items we can pack in here,” Staff Sgt. Ross Dugger, a 354th Operations Support Squadron aircrew flight equipment craftsman, said in a release (*).

airforcemag.comEielson F-35s Get Arctic Survival Kits …

(*)eielson.af.milFirst arctic survival kits installed in Eielson F-35As …

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...