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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

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In effetti durante il lanci il velivolo sembra oscillare parecchio e il pilota è piuttosto “shakerato”...

Che succede? La RRHB (Repeatable Release Holdback Bar), che altro non è che la barra agganciata dietro al carrello anteriore e che controbilancia la spinta dei motori e trattiene il velivolo fino a che la catapulta non applica la forza prestabilita per il lancio, al momento si sgancia applicando una forza molto grande. Quando la catapulta comincia a tirare il velivolo, il risultato è che il carrello si comprime troppo, prima che la barra si sganci e quando questo avviene si innescano delle violente oscillazioni verticali, tanto più violente quanto più il velivolo è leggero.

E’ un problema che stressa fisicamente il pilota, con il casco e la maschera "appesi" alla sua mascella e rende difficile la lettura delle informazioni sul visore, anche se in realtà si verifica solo con lanci in configurazione leggera e non media o pesante.
L’articolo originario non è di libera lettura, ma un estratto riguardante le soluzioni tecniche da apportare è questo.

The short-term actions are slated to begin in early 2017 and will take about two to six months to complete, according to the paper. The actions include implementing improved and standardized restraint procedures for pilots and flight testing later this month on the effects of a reduced RRHB release load. VFA-101 will evaluate both the restraint procedures and a reduced RRHB load during its next carrier qualification period in the spring, the paper reads.

In late 2017, medium-term actions ranging from six to 12 months to complete will begin. These include HMD symbology, nose landing gear modifications and pilot motion modeling. Regarding symbology, "Options are being considered that would simplify the information displayed to the pilot during and immediately after catapult launch, to make it easier for the pilot to interpret flight-critical data," the paper notes. One of the problems here is the contractor doesn't think there is enough time in the system design and development phase to demonstrate this in simulation, according to the paper.

Long-term actions would not begin until 2019 and would take 12 to 36 months to complete. These include RRHB geometry that would reduce compression of the nose gear strut before launch. This course of action may require ship modifications, according to the red team.

Another long-term action is a nose landing gear redesign. A redesign is not being pursued because of highly constrained design space.

"A redesign could incorporate all the benefits of the advanced modeling efforts, but is expected to require a multiyear effort to re-qualify a major redesign," according to the paper.


In sostanza nel breve periodo (entro sei mesi) si rivedono le procedure e si prova a vedere che succede riducendo il carico di rilascio dell’RRHB, nel medio (entro il 2017) si pensa di semplificare la simbologia del casco nel momento del lancio, in modo da facilitarne la lettura in questa delicata fase. In più si pensa a qualche intervento sull’hardware del carrello.

Nel lungo periodo mi pare che un pesante redesign del carrello sia da escludere per i vincoli dimensionali che lo impedirebbero. Si parla invece di una riprogettazione proprio della RRHB. E’ quindi un pezzo della catapulta della nave, non del carrello dell’aereo, quello che si pensa di modificare, per ridurre la compressione del carrello che innesca le oscillazioni.

Penso che il lavoro impegnativo (12-36 mesi a partire dal 2019) sia richiesto anche dal fatto che una tale modifica impatterà non solo le operazioni con l’F-35, ma con tutti i velivoli imbarcati.

A questo punto tutti ne beneficerebbero, anche se mi piacerebbe capire quanta parte del problema dell'F-35C sia da attribursi più alle peculiarità del casco (relativamete pesante e comunque sostituivo dell'HUD) che a quelle del carrello.

Edited by Flaggy

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Ma scusate, dovrebbero cambiare le catapulte di tutta la flotta?!?!?!

Ma è assurdo!!!

Piuttosto facciamo decollare gli f35 con 2 pietroni di 50 quintali!!! che poi appena decollato sgancia!!

Saluti

Bruno

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E anche fosse? Le portaerei della classe Nimitz, le uniche oggi in servizio nella US Navy, non hanno forse subito (e subiranno ancora) modifiche nel corso degli anni? E queste modifiche non puntano forse a migliorare l'operatività e la sicurezza un po' con tutti i velivoli?
Poi qui non si parla di "cambiare" (termine che si presta a fraintendimenti) le catapulte, ma di modificare l'RRBH, che magari non è nemmeno eterno, ma ha una vita a fatica.

I pietroni da 50 quintali lasciamoli in montagna per favore...

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Questo velivolo ha un solo difetto, ovvero essere nato nell'era di internet, dove ognuno può dire la sua. Se fosse nato 30 anni fa nessuno ne avrebbe parlato durante lo sviluppo e tutti avrebbero detto che è un caccia straordinario appena entrato in servizio.

Mi chiedo cosa abbia fatto di vale sto povero velivolo per beccarsi tutte quelle critiche.

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Mentre Gilmore ... preannuncia ulteriori ritardi ...

 

... http://www.airforcemag.com/Features/Pages/2017/January%202017/F-35-Likely-16-Months-Late-to-IOTE.aspx...

 

... http://www.dote.osd.mil/pub/reports/FY2016/pdf/other/2016DOTEAnnualReport.pdf...

 

... i Marines hanno cominciato a trasferire una prima aliquota di F-35B in Giappone ... http://www.defensenews.com/articles/first-f-35b-squadron-moves-to-japan...

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Anche il Segretario uscente per la Marina prende a sberle il programma JSF ...

 

Secretary of the Navy Ray Mabus sharply criticized joint military acquisition programs Wednesday saying they are more expensive, slower, and lacking in accountability.
In remarks made to defense reporters in Washington, D.C., Mabus focused his ire on the F-35 program, which he said is “way late and way over budget.”
The top civilian Navy official said the F-35 is “called a joint program and it’s not,” because only 40 percent of its parts are common across the Air Force, Navy, and Marine variants of the fifth-generation fighter jet.

 

Però ...

But because it is structured as a joint program, he said, “there’s nobody held accountable” because no single service chief is responsible for budget and timeline.
Despite President-elect Donald Trump’s suggestion that Boeing develop an alternate version of the F-18 Super Hornet to compete with the F-35, Mabus admitted the services have little choice but to move forward with the program, however flawed it may be.
The Marines, he said, “have to have the F-35” because it “brings capabilities that the F-18 does not.”

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Trump continua a sparare ad alzo zero sull'F-35 a tutto vantaggio dell'F-18...

https://www.flightglobal.com/news/articles/trump-teases-possible-f-35-competition-433084/

Se la sua brillante idea per abbattere i costi è buttarla su una competizione di prezzi a prescindere dalle differenze abissali nei concetti operativi, stiamo freschi...

Temo che Lockheed Martin non abbia chissà che margini, specie se i numeri calano a favore del Super Hornet...

D'altra parte la USNavy è sempre stata la forza armata meno orientata alla stealthness e sempre di più alla guerra elettronica, basti vedere che da parecchi anni ormai non esiste più un contraltare USAF del Prowler e del recente Growler.
Vediamo quindi se questa "smania" da F-18 riesce ad affossare quanto meno l'F-35C, che è più indietro nello sviluppo e che più degli altri (A e B) ha sofferto per la difficoltà di rendere compatibile l'impostazione generale del JSF con i requisiti CATOBAR.

Andare oltre e ridurre/rimpiazzare anche A e B mi sembra un completo suicidio industriale, operativo e politico.

Intanto però esce di fabbrica il 200° velivolo.

https://www.flightglobal.com/news/articles/picture-lockheed-delivers-200th-f-35-433110/

Edited by Flaggy

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Ciao a tutti, ho beccato su facebook il solito tizio bene informato che dice (riporto testualmente) "Intanto ad Amendola sono Fermi,,...per mancanza di Piloti Specialisti,,..per Problemi,,..per Neve....per Tutto............" (sovrabbondanza di virgole e punti non di mia responsabilità).

 

Ora, premesso che a questo tizio ho già chiesto come avesse accesso ad informazioni tanto dettagliate e non di pubblico dominio ottenendo in risposta il silenzio e quindi quel che dice non è gran che rilevante, mi è però venuta la curiosità di chiedere se qualcuno qui nel forum ha notizie su come procedano le attività legate ai Lightning di Amendola...

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Sulle attività dei nuovi velivoli dislocati ad Amendola vi è un elevato livello di riservatezza da parte di AM e MinDif ... basti pensare al fatto che l'arrivo dei primi due esemplari nella base pugliese è praticamente avvenuto 'in privato' ... senza la presenza di alcun rappresentante dei media ...

 

... http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Amendola_assegnati_al_32_Stormo_i_primi_due_velivoli_JSF.aspx ...

 

... https://theaviationist.com/2016/12/15/italy-has-become-the-first-country-to-operate-the-f-35-outside-of-the-u-s/ ...

 

Non credo comunque che, almeno in questo Forum, vi sia qualche 'insider' disposto a fare rivelazioni in merito ...

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Sulle attività dei nuovi velivoli dislocati ad Amendola vi è un elevato livello di riservatezza da parte di AM e MinDif ... basti pensare al fatto che l'arrivo dei primi due esemplari nella base pugliese è praticamente avvenuto 'in privato' ... senza la presenza di alcun rappresentante dei media ...

 

... http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Amendola_assegnati_al_32_Stormo_i_primi_due_velivoli_JSF.aspx ...

 

... https://theaviationist.com/2016/12/15/italy-has-become-the-first-country-to-operate-the-f-35-outside-of-the-u-s/ ...

 

Non credo comunque che, almeno in questo Forum, vi sia qualche 'insider' disposto a fare rivelazioni in merito ...

 

Immaginavo, grazie comunque.

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Ciao a tutti, ho beccato su facebook il solito tizio bene informato che dice (riporto testualmente) "Intanto ad Amendola sono Fermi,,...per mancanza di Piloti Specialisti,,..per Problemi,,..per Neve....per Tutto............" (sovrabbondanza di virgole e punti non di mia responsabilità).

 

Ora, premesso che a questo tizio ho già chiesto come avesse accesso ad informazioni tanto dettagliate e non di pubblico dominio ottenendo in risposta il silenzio e quindi quel che dice non è gran che rilevante, mi è però venuta la curiosità di chiedere se qualcuno qui nel forum ha notizie su come procedano le attività legate ai Lightning di Amendola...

Da notizie che ho io, non vi sono problemi del tipo che hai elencato tu, ma solo problemi amministrativi... ma non chiedermi la fonte :bleh:

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LM incontra Trump per la seconda volta ...

 

... http://www.defensenews.com/articles/lockheed-ceo-tells-trump-were-closing-in-on-a-deal-for-f-35s ...

 

Riuscirà a mantenere le promesse sulla diminuzione dei costi

Credo proprio di sì, è abbastanza probabile aspettarsi una riduzione fisiologica dei costi man mano che il programma avanza

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io, sinceramente, non penso che i russi siano così cretini da pensare che i segreti del caccia si possano trovare su server online dell'AMI.

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Nei comunicati che ho postato la cosa non è specificata ...

 

Nel secondo si dice solo questo ...

 

“The significance of this Red Flag is that it will be the first time that we have U.S. Air Force F-35 [Lightning II] participation,” said Falanga.

“The F-35 will be operating with the F-22 Raptor so there will be additional fifth generation capability and integration that will occur.

It is also going to be one of the first times the F-35 operates with coalition assets.”

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Abdrebbero in giro senza vedersi fino a esaurire il carburante, poi tornerebbero a casa. Come giocare a mosca cieca in due in un campo di calcio. :rotfl:

Edited by Alpino

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