Jump to content

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

easy
 Share

Recommended Posts

Anche a me sembrano poche, ci sono quasi rimasto male! Però, dopo aver scartato le prime ipotesi ottimistiche, mi sembrava quella più realistica, anche se non proprio inattaccabile, perché se si parla di ritornare in Afghanistan o di fare anche sea control sul serio si scende rapidamente a dodici o perfino sei.

Oppure, se si fa all'inglese (tipo Falklands) si sale a trenta e passa, solo che io i presupposti non li vedo.

Beh! Grazie tanto.

Ovvio che in tempi di morbida 30 sortite non le fai ma in caso di necessità il numero di sortite massimo é :

[numero F35B]x2 o x3 nei primi giorni d'operazione

questo è da intendersi come upper-bound.

In base alle necessità della missione ci si collocherà dentro questa fascia.

Ho detto che è solo per gioco... Comunque, per me il Cavour 18 aerei li imbarcherà di rado, se mai lo farà, e di quanti ne avrà a bordo solo una parte andrà a bombardare.

Dopodiché, dato che a Lockheed preme di indicare come numero di sortite realizzabili in un giorno quelle realizzabili, forse, dall'USMC, è immediato pensare che la cosa si applichi anche alla MM, però io non la penso così... A meno che il Cavour sia destinato a fare da Wasp nana e la MM pompi nell'impresa risorse che non ci sono.

Peraltro non sono tanto convinto che una Wasp nana sia una priorità nazionale, ma queste sono cose che decidono i politici.

Wow Flaggy ma il video ha una risoluzione eccezionale!!! Molto belli i particolari del motore in azione :lol: (Bel Link, Una furbata ;) )

f35bpr_080529_hr.jpg

Devo ammettere che ogni giorno che passa l'F-35B diventa sempre più affascinante! ;)

Edited by Blue Sky

Devo ammettere che ogni giorno che passa l'F-35B diventa sempre più affascinante! ;)

Nei prossimi 2/3 mesi sapremo se acquistiamo 2 preserie, Camporini ha detto che li ha chiesti a LaRussa. Ad occhio dovrebbero saltar fuori dalla LRIP4

qualcuno sà perchè sul F-35 bf-1 il portellone sopra il lift fan è cambiato?

Problemi di alimentazione della ventola riscontrati con la precedente soluzione a due portelli laterali...

Il nuovo portello incernierato posteriormente convoglia l'aria verso la ventola e ne permette la corretta alimentazione sia in caso di vento laterale (quando i due portelli disturbavano il flusso), sia durante la transizione dal volo a punto fisso a quello avanzante...

Il portello unico e' piu' semplice, mentre la pecedente soluzione era in 4 pezzi incernierati a due a due.

Il cinematismo era quindi piu' complesso e magari piu' pesante, ma qui ci sono altre considerazioni da fare, come la probabile maggiore sollecitazione delle cerniere, dei cinematismi e dei pannelli della nuova soluzione (un enorme pannellone esposto al flusso d'aria), non conseguenti probabili irrobustimenti (che pesano)...

Penso che senza una comunicazione ufficiale del produttore a riguardo, sia un po' difficile stabilire ad occhio quale pesa meno, di quanto e perche'...

In ogni caso siamo nell'ordine delle decine di chili di differenza e non certo dei quintali...

Il portello unico e' piu' semplice, mentre la pecedente soluzione era in 4 pezzi incernierati a due a due.

Il cinematismo era quindi piu' complesso e magari piu' pesante, ma qui ci sono altre considerazioni da fare, come la probabile maggiore sollecitazione delle cerniere, dei cinematismi e dei pannelli della nuova soluzione (un enorme pannellone esposto al flusso d'aria), non conseguenti probabili irrobustimenti (che pesano)...

Penso che senza una comunicazione ufficiale del produttore a riguardo, sia un po' difficile stabilire ad occhio quale pesa meno, di quanto e perche'...

In ogni caso siamo nell'ordine delle decine di chili di differenza e non certo dei quintali...

si infatti

Signori, cerchiamo di non rovinare questa interessante discussione con un poco edificante dibattito sull'estetica dell'F-35.

Ognuno ha evidentemente la sua opinione, come per ogni cosa della vita.

E' un aereo le cui linee si discostano chiaramente da quelle dei caccia degli ultimi 30 anni, ma è l'evoluzione tecnologica a imporlo. Non a caso ha una incredibile somiglianza con l'F-22.

(...cmq ce ne vuole per dire che è un velivolo esteticamente brutto! :P)

che sia più o meno bello non importa più di tanto basta che svolga il suo ruolo degnamente. poi se fossi stato tra i progettisti il portellone sopra il lift fan l'avrei fatto a scomparsa in modo tale che non crea problemi per l'alimentazione del fan ed esteticamente nemanco lo si noterebbe

Edited by ghostrider

• fabio-22raptor featured, unfeatured, pinned, unpinned, featured and unfeatured this topic