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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Altri progressi chiave che hanno contribuito a offuscare i confini tra il mondo fisico e digitale includono l’invenzione dello scienziato informatico americano Ivan Sutherland: il primo casco dotato di display (HMD) nel 1968. Era primitivo e ingombrante, ma era un segno di quello che sarebbe poi diventato realtà.

VirtualReality1.jpg

Infatti, Sutherland descrisse la realtà aumentata nel suo saggio del 1965, intitolato The Ultimate Display:“There is no reason why the objects displayed by a computer have to follow the ordinary rules of physical reality with which we are familiar. The kinesthetic display might be used to simulate the motions of a negative mass. The user of one of today’s visual displays can easily make solid objects transparent – he can “see through matter!”

 

tratto da: http://augmentedrealitymarketing.wordpress.com/

 

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Molto interessante.

There have been many questions from Ares readers about why the aft section of the deck where spots 7-9 is darker than the front of the deck. Ansis Kalnajs, a Navsea test director, explained that the rear portion of the deck had been poured at a later time than the front, accounting for the difference in color. Both are made of standard nonskid material used on ship decks. However, there is a small portion in spot 9 of Thermion, a newer deck material that officials are testing out on the Wasp. Kalnajs says Thermion may prove to be a better future material owing to reduced maintenance demands. The nonskid deck material now need frequent replacing, he says.

 

The Thermion is in the area where you see the lighter yellow centerline.

 

In sostanza hanno rifatto il rivestimento del ponte col materiale standard per partire da zero a valutarne la durata con il nuovo velivolo (e probabilmente inserire dei sensori di temperatura) e in uno solo degli spot di atterraggio (quello più a poppa) hanno messo il thermion in corrispondenza della linea gialla.

Si potrà quindi sia comparare il nuovo velivolo con gli attuali sul materiale standard, che collaudare il nuovo rivestimento, che , per quanto costoso, potrebbe essere applicato in una zona piuttosto ristretta, riducendo l'impatto sui costi di adattamento delle unità che devono operare con V-22, Harrier e F-35B.

Modificato da Flaggy
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The Thermion is in the area where you see the lighter yellow centerline ....

In questa immagine .... l'area più chiara del ponte ricoperta dallo speciale materiale "Thermion" è osservabile proprio a poppavia dell'aereo .... immediatamente al di sopra della linea bianca ....

 

f4l0l0.jpg

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Speriamo che la campagna di prove sulla Wasp dia nuovo slancio alla variante STOVL e l'USMC tenga duro perchè non tira una buona aria:

http://www.f-16.net/news_article4445.html

nonostante in teoria siamo ancora nel periodo di 2 anni da "sorvegliato speciale" fissato da Gates per risolvere i problemi c'è una forte volontà di affossare il B.

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F-35B: Completata la prima fase di prove in mare

 

26 ott, 2011

 

La nave d’assalto anfibio USS Wasp (LHD 1) è in via di rientro al porto di Norfolk dopo aver trascorso tre settimane nel ruolo di piattaforma di collaudo per le prime prove in mare del velivolo F-35B Lightning II.

 

Questa prima campagna di test, che ha richiesto un anno di preparazione, è durata 18 giorni ed ha coinvolto due F-35B dell’USMC (BF-2 e BF-4), i quali hanno compiuto 72 decolli corti e atterraggi verticali in varie condizioni, per un totale di 28 ore di volo accumulate.

 

I velivoli sono ora presso la base di Patuxent River per alcune modifiche da apportare all’attuatore che aziona lo sportello dorsale della ventola posta dietro il cockpit, componente che subirà una nuova riprogettazione prima di ottenere la qualificazione definitiva.

 

La seconda campagna di test, denominata DT-2, comincerà nel 2013, e la terza entro il 2015. Il programma futuro di prove in mare beneficierà delle esperienze e dei dati ambientali raccolti sul ponte della nave circa l’impatto acustico, termico e operativo del JSF sulle strutture della WASP durante le operazioni di volo. Importanti lezioni sono già state apprese circa l’influenza del motore dell’F-35 sui sistemi perimetrali della nave, così come sullo stress termico e le sollecitazioni acustiche sulle strutture del ponte.

 

A questo proposito è stata testata anche in un’area circoscritta, in coincidenza con lo spot 9 di atterraggio, una nuova superficie antiscivolo chiamata Thermion, che è rinforzata da una trama in lega alluminio-ceramica che la rende più resistente alle forti temperature dei gas di scarico, e che meglio sopporta l’usura delle operazioni di volo, consentendo minori costi di manutenzione. Il Thermion secondo i primi dati raccolti si è comportato bene, rendendo la copertura idenea per tutte le navi e le superfici che opereranno la versione STOVL del JSF, compresa Nave Cavour della MMI.

 

L’F-35B, nell’impianto operativo dei Marines, dovrà essere il nodo centrale dell’Aviation Combat Element inserito nel quadro della Marine Air Ground Task Force, l’unità combinata di forze terrestri, aeree e di supporto impiegabile in missioni expeditionary.

 

Link

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gVj4vC81Ea4

 

http://www.youtube.com/user/LockheedMartinVideos#p/a/DF92451CB0870E9E/2/V6r_4UM6Eso

Modificato da matteo16
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Cioè Bill Sweetman ritiene che procedendo con due progetti separati oppure con un unico progetto retrograda si sarebbe risparmiato? Se lo dice lui... Tiri fuori il suo spannometro e misuri quanto sarebbe costata un'opzione del genere e che frutti avrebbe dato. Non rispondo per partito preso ma certi atteggiamenti lasciano il tempo che trovano...

 

MAH.

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I velivoli sono ora presso la base di Patuxent River per alcune modifiche da apportare all’attuatore che aziona lo sportello dorsale della ventola posta dietro il cockpit, componente che subirà una nuova riprogettazione prima di ottenere la qualificazione definitiva.

Ecco cosa riferisce in proposito, su "Ares", la giornalista di "Aviation Week & Space Technology" Amy Butler che, in occasione della campagna di prove in mare, ha avuto modo di osservare da vicino i due F-35B a bordo della "Wasp" ...

 

 

http://goo.gl/PHqNn

 

 

 

vyl029.jpg

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IF ....

 

With ten operational aircraft rolling off the Fort Worth assembly line each month, the F-35 program is well on the way to fulfilling its potential as the most important defense program of the 21st century.

 

The fifth low-rate initial production batch of 44 F-35As, 44 F-35Bs (12 of those for the UK) and 32 F-35Cs is due to be completed in early 2012, at which point almost 300 aircraft will have been delivered. The F-35A flyaway cost is headed towards the goal of $47 million in current dollars.

 

The USAF declared initial operational capability with the F-35A this summer, following about a year behind the Marine Corps. Although operational test and evaluation of the Block 3 software configuration is still underway, and due to continue until mid-2012, the Block 2 configuration adds new weapons to the AMRAAM and JDAM -- qualified back in 2009 -- and covers close air support and interdiction missions.

Ma le cose non sono andate così ....

 

Un altro intervento "provocatorio" di Bill Sweetman su "Ares" ....

 

http://goo.gl/Pt0Jk

 

.... che non mancherà di innescare un'ulteriore animata discussione ....

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