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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Quel video (già postato) è relativo a uno dei primi atterraggi corti dell'F-35B ed è antecedente all'annuncio del periodo di riflessione di 2 anni imposto da Gates e ovviamente antecedente anche al ben più importante primo atterraggio verticale effettuato ormai diversi mesi fa.

Il segretario alla difesa USA non si fa impressionare da questi risultati, visto che i problemi dell'F-35B sono di diversa natura rispetto all'essere in grado o meno di atterrare corto o verticalmente.

Purtroppo un sistema d'arma per essere efficace e valido deve raggiungere tutta una serie di step che sono tanto importanti quanto poco evidenti e poco "coreografici".

Se n'era già discusso, ma è bene ricordare che questa è la lista dei 10 punti aperti che sono oggetto del lavoro dei prossimi mesi su questa versione.

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/03/top-10-list-of-f-35b-flaws-and.html#more

 

Nulla di impossibile da risolvere, ma le soluzioni devono comunque soddisfare un requisito di costo/efficacia che è indispensabile per alimentare la volontà politico/stategica di portare avanti il progetto.

Modificato da Flaggy
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Forse se ne è già parlato, ma da un po' di tempo girano voci secondo cui una Lockheed Martin sempre più irritata per i tagli agli ordinativi avrebbe proposto il suo velivolo più pregiato, fra quelli esportabili, al Pakistan come sostitutivo degli F-16 indigeni che stanno diventando non più nuovissimi, ed anche all'India, in alternativa al progetto MMRCA.

Le eventuali obiezioni presidenziali sarebbero aggirate in nome della necessità di disporre di un'India davvero solida militarmente per fare da contraltare ad una Cina sempre iù nazionalista e sempre più imperialista, e per quanto riguarda il Pakistan dalla constatazione che questo Paese musulmano si è sempre dimostrato alleato leale anche nelle difficoltà, soprattutto per quanto riguarda i militari

Modificato da Simone
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Quel video (già postato) è relativo a uno dei primi atterraggi corti dell'F-35B ed è antecedente all'annuncio del periodo di riflessione di 2 anni imposto da Gates e ovviamente antecedente anche al ben più importante primo atterraggio verticale effettuato ormai diversi mesi fa.

Il segretario alla difesa USA non si fa impressionare da questi risultati, visto che i problemi dell'F-35B sono di diversa natura rispetto all'essere in grado o meno di atterrare corto o verticalmente.

Purtroppo un sistema d'arma per essere efficace e valido deve raggiungere tutta una serie di step che sono tanto importanti quanto poco evidenti e poco "coreografici".

Se n'era già discusso, ma è bene ricordare che questa è la lista dei 10 punti aperti che sono oggetto del lavoro dei prossimi mesi su questa versione.

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/03/top-10-list-of-f-35b-flaws-and.html#more

 

Nulla di impossibile da risolvere, ma le soluzioni devono comunque soddisfare un requisito di costo/efficacia che è indispensabile per alimentare la volontà politico/stategica di portare avanti il progetto.

scusatemi è solo che un mio amico me'ha inviato ieri dicendomi:

"questo è l'ultimo video sull'F35B devi vederlo!"

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I Marines hanno la loro quota di F 35 B, come già sappiamo e adesso hanno deciso di acquistare un "piccolo" numero di C.

Questi velivoli verranno impiegati sulle portaerei della Navy, ed utilizzati in comune tra le due forze.

Quindi al totale dei C della Navy, ne verranno acquistati altri per i Marines, ma ad utilizzo interforze.

Detto ancora più praticamente, tra una quindicina di anni avremo sulle portaerei della Navy, oltre ai classici squadron, una certa aliquota di squadron dei Marines.

E invece mi sa che sono stati convertiti, quanto segue è ritagliato dall'articolo postato da Flaggy da FlightGlobal:

 

10. Price tag?

 

The Problem: The Royal Navy has already bailed on the F-35B. The US Marine Corps has transferred orders for 60 F-35Bs into F-35Cs. The near-term production schedule has been slowed to a trickle. And development years longer and billions more costly than anticipated.

 

The Solution: This is going to be tricky. Neither the Royal Navy nor the Marine Corps has canceled overall aircraft orders, and the F-35C's price tag is likely to decline. How that impacts the final cost of the F-35B has yet to be determined. In the meantime, both Department of Defense and Lockheed officials say they are working to reduce the cost of all three variants by investing in a set of cost reduction initiatives.

E la nostra MMI neanche menzionata. <_<

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  • 2 settimane dopo...

ragazzi io ho sempre seguito il progetto f35, mi sono iscritto a questo forum per questo motivo, credo che sia necessario, dato che ormai la nostra flotta aerea conta quasi tutti aerei vecchi, amx tornado, e grazie all'f35 e all'eurofighter potremo ammodernarci. dovete vederlo come uno stare al passo con i tempi e quei soldi spesi (non sprecati) per l'f35 siano di grande utilità.

una cosa vorrei chiedere:

l'italia quante portaerei ha? :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

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ragazzi io ho sempre seguito il progetto f35, mi sono iscritto a questo forum per questo motivo, credo che sia necessario, dato che ormai la nostra flotta aerea conta quasi tutti aerei vecchi, amx tornado, e grazie all'f35 e all'eurofighter potremo ammodernarci. dovete vederlo come uno stare al passo con i tempi e quei soldi spesi (non sprecati) per l'f35 siano di grande utilità.

una cosa vorrei chiedere:

l'italia quante portaerei ha? :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

 

Ne abbiamo 2, la Garibaldi e la Cavour.

Se l'F-35B va in porto, tutto bene. Altrimenti finiranno per diventare delle portaelicotteri di fatto.

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Se l'F-35B va in porto, tutto bene. Altrimenti finiranno per diventare delle portaelicotteri di fatto.

ma non sarebbe il contrario?

se l'f35b entra in servizio, tutto bene. altrimenti finiranno per diventare delle portaelicotteri di fatto.

 

anche la garibaldi però ormai ha i suoi 20 anni di vita. tra 10 anni dovrà essere sostituita o no? inoltre la garibaldi non penso che riesca a sostenere (fisicamente) l'impiego dell'f35 sul suo ponte di volo, per cui penso che quando entrerà in servizio il lightning e verrà ritirato l'harrier diventerà portaelicotteri.

Modificato da meason
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anche la garibaldi però ormai ha i suoi 20 anni di vita ....

Un pò di più, in realtà, in quanto, essendo stata varata nel 1983, è poi entrata in servizio nel 1985.

Facendo quindi i conti, si avvicina ormai alla trentina ....

 

Varo_Garibaldi.jpg

 

;)

 

Quanto allo F-35 .... stanno emergendo nuovi problemi ....

 

GAO Discloses New JSF Stealth Problems ....

 

Dozens, even hundreds of early Joint Strike Fighters could require rework because of manufacturing defects that make them less stealthy ....

Fonte .... 53551481-0f3c-4513-a934-ce1d5c07e858.Small.jpg .... Bill Sweetman sul blog "Ares" di "AW&ST" ....

 

http://www.aviationweek.com/aw/blogs/defense/index.jsp?plckController=Blog&plckBlogPage=BlogViewPost&newspaperUserId=27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog%3a27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post%3a4228b45c-c7f9-47de-813e-6c9834315ac0&plckScript=blogScript&plckElementId=blogDest

 

:huh:

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La Garibaldi è nel fiore dei suoi anni, perchè mai dovremmo cambiarla? C'è gente che ancora non si scandalizza per l'F-104 ASA-M! Anzi, a me personalmente dispiacerà anche vederla impiegata come portaelicotteri! E comunque mi sa che siamo un pochino OT...

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Mi sono letto tutto il documento del GAO il cui link è presente nel sito che hai indicato.. a me sembra che la situazione sia tutt'altro che rosea, a parte i ritardi che si stanno accumulando..

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  • 2 settimane dopo...

Consegnato il primo simulatore dell’F-35 Lightning II

 

19 apr, 2011

 

Lockheed Martin ha consegnato il primo Full Mission Simulator (FMS) dell’F-35 al 33° Stormo basato presso la base di Eglin, in Florida. La preparazione e il montaggio sono in corso presso l’Integrated Training Center (ITC) in modo da poter iniziare la formazione dei piloti questo autunno, mentre si tengono già piccoli eventi di familiarizzazione di gruppo con istruttori per piloti e personale di manutenzione.

 

Lo FMS del Joint Strike Fighter include un sistema di visualizzazione a 360 gradi ad alto realismo e una replica accurata del cockpit con software riconfigurabile per simulare il comportamento di sensori e la distribuzione e il rilascio delle armi in tutte e tre le varianti di F-35 per gli Stati Uniti e i paesi partner del programma.

 

In tutti i simulatori di F-35, il software originale del velivolo verrà utilizzato per fornire ai piloti una esperienza di volo quanto più possibile realistica e consentire così anche il suo aggiornamento in linea con lo sviluppo dell’F-35.

 

Il centro integrato d’addestramento di Eglin sarà il quartier generale per la formazione dei piloti e del personale di terra americani, da effettuarsi mediante corsi interattivi, simulazioni di volo al computer e sullo FMS.

 

L’F-35 Lightning II è un velivolo da combattimento stealth supersonico che viene prodotto in tre versioni: una a decollo/atterraggio convenzionale (Conventional Take-Off-and-Landing, CTOL), una a decollo corto/atterraggio verticale (Short-Take Off/Vertical Landing, STOVL) e una destinata ad essere imbarcata su portaerei (Carrier Variant, CV). Le tre versioni dell’F-35 derivano da un progetto comune ed utilizzeranno la stessa infrastruttura di supporto in tutto il mondo. Il velivolo sostituirà inizialmente almeno 13 tipi di aereo per 11 nazioni.

 

Link

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intanto sempre problemi....

 

L'esemplare F-35 AF-4 impegnato in test, è dovuto rientrare in emergenza ad Edwards per un problema tecnico. In attesa di chiarire le cause dell'avaria, gli F-35 sono stati messi a terra. Si tratta della seconda sospensione dell'attività di volo nell'arco di sei mesi.

 

Fonte JP4

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Non è certo con l'iniziativa privata di un gruppo di aziende norvegesi che si risolve la cosa....

Purtroppo la situazione militare dell'F35, com quella di molti altri programmi USA è legata strettamente all'azione politica della Presidenza Obama, sopratuuto in campo economico

 

«Come gli americani, anche Washington deve iniziare a vivere in base alle proprie possibilità».

 

Questo è il messaggio lanciato alla nazione e da questo dobbiamo partire per capire, forse, cosa accadrà nei prossimi mesi oltre Atlantico anche in campo militare

4.000 miliardi di dollari di tagli in 12 anni significano andare a toccare la voce che proprio in questi ultimi tempi ha significato la voce maggiore nella lista delle uscite.

E' il disimpegno dalle iniziative militari portate avanti fino ad esso, alcune delle quali senza risultati decisivi, significa cancellare buona parte dei programmi su cui si era tanto investito negli ultimi tempi.

 

L'EFV

L'FCS

F22

DDG 1000

VH-71 Presidential Helicopter

Transformational Satellite program

CSAR-X search-and-rescue helicopeter program

Tutta una serie di tagli relativi alle strutture, al numero degli addetti

 

Questi sono già cancellati, ma le voci indicano come a rischio

F35 (decollo verticale già affossata)

CVN post Nimitz

V22 Osprey

Il successore del Bradley

Nuova famiglia di armi per la fanteria (Dallo SCAR alle mitragliatrici pesanti)

 

Ma hanno risuonato male anche le parole espresse da Gates all'indirizzo delle richieste dei Marines, ai quali sono stati contrapposti i missili antinave in possesso all'eventuale nemico....

Come a dire: Dove volete andare se non riuscirete neanche ad arrivare vicino alla spiaggia dello sbarco?

 

Di fronte ad un mondo che dimostra ancora di più livelli sempre più alti di instabilità, dove il rischio di conflitti più o meno limitati geograficamente aumenta in maniera esponenziale, non fa certo piacere che persino il partner maggiore dell'Alleanza Occidentale metta al primo posto la questioen "Medicare" rispetto alla questione Sicurezza Nazionale.

Forse ci dimentichiamo cosa successe all'indomani delle scelte fatte da Carter, di quanto tempo è occorso agli Stati Uniti per uscire da quel tunnell in cui l'aveva precipitato la dissennata politica militare della Presidenza Carter

Oggi forse non abbiamo neanche il tempo per permetterci una scommessa alla Reagan.....

Con una Europa che dei tagli al settore della Difesa ne ha fatto una bandiera da innalzare sempre più in alto, non ci voleva proprio che persino lo Zio Sam si mettesse a comprare pannoloni e cateteri al posto di AMRAAM e PATRIOT

 

G.L.

Modificato da vorthex
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C'è anche da dire che il procurement del DoD fa acqua da tutte le parti e i costi decuplicano per ragioni che non sono assolutamente tecniche.

 

Secondo me c'è lo spazio per apportare tagli anche belli pesanti e, allo stesso tempo, far bene allo strumento militare americano. I primi tempi saranno duri, ma una potatura ci vuole.

 

Comunque non credere sia Obama: i tagli sono spinti dalla nuova maggioranza repubblicana al congresso, fosse per i democratici continuerebbero a spendere.

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Non voglio creare polemiche inutili, anche perchè non è che quanto diciamo su questo Spazio vada miracolosamente a "turbare le coscienze" di chi è in condizione di decidere "colà dove si puote", ma una cosa sorprendente è che l il prototipo X-35, già molti anni fa, aveva compiuto apparentemente senza enormi problemi parecchi voli,accumulando dati importanti e facendo trovare moltissime soluzioni, e sembrava che la maggior èarte del lavoro, e delle possibili difficoltà, fosse stata lasciata alle spalle.

Quando comparvero problemi per lo svuiluppo dell'Il-2 Sturmovik Stalin -nfuriato- scrisse una lettera "molto esplicita" ai responsabili del progetto (e per conoscenza mostrata a tutti coloro che vi erano a vario titolo coinvolti), e manco a dirlo i problemi trovarono una più rapida soluzione (erano comunque altri problemi di ben minore complessità)

Un altro motivo di riflessione è che, a quanto pare, negli ultimi 20 anni anche nelle imprese attnenti all'aeronautica molti ingegneri con grande esperienza di progettazione-e soprattutto dei possibili piccoli e grandi problemi non facilmente solubili se non con la pratica- sono stati liquidati a vantaggio diragazzi (e ragazze) dai voti altissimi, ma ovvimente meno esperti, con il risultato che un grande know-how si è perduto a cuor leggero

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più che con bombe a guida laser, che espongono il veivolo alla reazione avversaria, esistono altri tipi di ordigni adatti a colpire un bersaglio in movimento.

ovviamente, il missile rimane l'opzione migliore migliore e lo NSM non sembra affatto male, anche se è un pò piccolino.

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E' il disimpegno dalle iniziative militari portate avanti fino ad esso, alcune delle quali senza risultati decisivi, significa cancellare buona parte dei programmi su cui si era tanto investito negli ultimi tempi.

L'EFV

L'FCS

F22

DDG 1000

VH-71 Presidential Helicopter

Transformational Satellite program

CSAR-X search-and-rescue helicopeter program

Non hanno cancellato i requisiti ma solo "aggiustato la mira".

EFV e FCS erano oggettivamente molto spinti nelle specifiche e quindi costosissimi.

i DDG 1000 poi...da guerre stellari (1 al costo di 3 Doria/Type 45). Costruiranno cmq. gli ottimi Arleigh burke.

il VH-71 di fatto non da capacità militari e comunque è stato semplicemente riportato sul pianeta terra. La nuova gara è già indetta.

Il CSAR sarà comunque garantito con quello (di ottimo) che offre già "questo" mercato, senza necessità di sbalordire.

Quanto al Transformational Satellite program ammetto che ci sono rimasto male.

 

le voci indicano come a rischio

F35 (decollo verticale già affossata)

l'F35 non è a rischio anzi, sarà il best seller di sempre probabilmente. Solo la variante B è sotto osservazione.

 

CVN post Nimitz

V22 Osprey

Il successore del Bradley

Nuova famiglia di armi per la fanteria (Dallo SCAR alle mitragliatrici pesanti)

 

Anche qui, le CVN non sono a rischio, hanno ridimensionato il requisito numerico per il futuro. da 11 a 10.

Il V-22 continua nel migliorare come efficenza e nel rapporto costo/ora di volo. E' già stato più che apprezzato dai reparti in battaglia, e questo vuol dire molto (molti progetti di cui sopra non sono neanche esistenti, sono solo sulla carta....)

Il Bradley avrà un successore comunque.

Quanto alle armi da fanteria, non saranno mai un problema.

 

Anche io preferirei che si investisse di più ma approvo la gestione Gates. Magari si badasse solo al sodo anche in Italia (""" MEADS vs SAMP/T """) <_< .

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Italia

Aeronautica Militare: 69 F-35A e 40 F-35B

Aviazione Navale: 22 F-35B

questi sono dati che ho preso da wiki, se il B dovesse essere cancellato, ( spero non accada mai :pianto: ), arriverebbero comunque i 69 F-35A? :blink:

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Allo stato attuale quei numeri non hanno molto senso.

 

Se si cancellasse l'F-35B è ovvio che l'Aeronautica potrebbe compensare acquistando un numero maggiore di F-35A, anche perchè l'F-35B in AM non è certo obbligatorio, anzi.

D'altra parte ultimamente si sta riconsiderando questa opinabile suddivisione (di fatto l'F-35B è necessario solo per la Marina) e si sta tornando all'idea originaria di soli F-35A per l'AMI e questo al di là dei problemi del B, ma anche e soprattutto per valutazioni inerenti al rapporto costo/efficacia.

 

Il punto è però che 109 F-35 in AM, indipendentemente dalla versione, possono essere visti comunque come troppi in un periodo di vacche magre e infatti già si profilano tagli.

 

Di fatto ci sono novità di continuo e la palla di vetro non ce l'ha nessuno.

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