Jump to content
easy

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

Recommended Posts

1 ora fa, engine ha scritto:

.... e neanche quelli destinati all' italia, nel caso che ..... :bye:

L'Italia è un Repubblica democratica, fondata ... sui menagrami ... 

Peto venia , ma visto l'ambiente politico .... è meglio ...  un cornetto portafortuna 🌶️

Comunque , " stai sereno " ,  che mando questo

https://formiche.net/2019/05/trenta-annuncia-altri-28-f35-entro-il-2022/

anche se a me sembra un delirio da sconfitta elettorale .

3 ore fa, engine ha scritto:

Peto venia, ma visto l'ambiente politico .... è meglio ... un cornetto portafortuna 🌶️

Comunque, " stai sereno ",  che mando questo

https://formiche.net/2019/05/trenta-annuncia-altri-28-f35-entro-il-2022/

anche se a me sembra un delirio da sconfitta elettorale.

Il resoconto stenografico ... http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=18&id=1112214&part=doc_dc-ressten_rs ...

Ho l'impressione che la Signora Ministro stia continuando a barcamenarsi ... in attesa, forse, di tempi più propizi ... che chissà mai se verranno ... 😱

CAUSIN (FI-BP). Signor Presidente, signor Ministro, colleghi, vorrei premettere che mi sembra incredibile che si debba aprire una valutazione su questioni già valutate e in corso; ma questa è solo una parentesi.

Ringrazio il signor Ministro per la risposta che, tuttavia, considero non esaustiva e non soddisfacente. Le ricordo, signor Ministro, che la Difesa non è un comparto secondario dello Stato, ma un bene comune dello Stato e dei cittadini e, come tale, non solo va preservato, ma deve essere anche oggetto di corretti e giusti investimenti. Penso che sia sulla base di queste valutazioni che, illo tempore, si decise di attuare il programma degli F-35.

Sappiamo che la distanza che l'Italia sconta sul piano degli investimenti e degli obiettivi fissati è ampia: spendiamo l'1,25 per cento contro il 2 per cento che spendono in media i Paesi NATO. Anche le riduzioni che lei ha posto sul bilancio pluriennale della Difesa, di 600 milioni di euro, vanno sicuramente nella direzione di penalizzare ulteriormente questo programma e ci portano perciò a temere che lei voglia, forse, far fare al programma F-35 la fine che ha fatto fare al programma dei droni della Piaggio Aerospace, un programma già in corso che è stato stoppato. Per carità, sono scelte ma non le condividiamo assolutamente. Riteniamo al contrario - e lo voglio ribadire - che il programma F-35 a regime consentirà di assumere, di aumentare e migliorare le nostre capacità di difesa; consentirà all'Italia di progredire dal punto di vista tecnologico e sarà anche una grande risposta sul piano dell'evoluzione scientifica e dell'occupazione.

Per tale ragione, a nome del Gruppo, esprimo insoddisfazione per la sua risposta, con l'auspicio che lei possa dedicare del tempo a tale questione e giungere finalmente alle ulteriori valutazioni necessarie per dare una risposta definitiva su questo programma, anche perché siamo diventati lo zimbello d'Europa.

Temo del Mondo visto che da oltreoceano ci hanno ricordato che magari era il caso di pagare quanto parcheggiato a Cameri (almeno ora vola)...

Ribadirei che questi giocano pericolosamente con cose più grandi di loro...

https://www.repubblica.it/politica/2019/05/30/news/m5s_tofalo_attacca_la_ministra_trenta-227570849/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1-S1.8-T2

Edited by Flaggy

Carino perché schematizza come le singole sezioni lavorino, ma le cose in realtà sono un pochino più complesse perché la rotazione delle 3 sezioni durante la transizione da configurazione orizzontale a STOVL avviene simultaneamente e non in sequenza, per garantire che l’ugello resti sul piano di mezzeria a meno delle rotazioni legate alle manovre.

Io l’altro ieri mi trovavo a Aviano. C’erano nove F-35 allineati vicino alla pista. Ho aspettato che partissero per vederli volare e ho fatto qualche ripresa. 

La qualità è pessima ma visto che Engine lo aveva chiesto posto qualche foto.  Me ne sono passati quattro sopra alla testa!

se qualcuno mi dice come postare i video avrei anche quelli

4C440731-4A16-4E6C-BE27-0847DA83A012.jpeg

1339755B-C940-400E-81FA-F5B829757E54.jpeg

Proviamo così:

E anche questo:

scusate l’entusiasmo e l’inglese... quelli servono per i click 😉. In realtà sono contro luce e si vede pure male! (bello però!)

Turchia, F-35 & S-400 ... una smentita ... 

The news recently published in the media that Turkey is considering to postpone its S400 acquisition upon the request of the U.S. does not reflect the truth.
The process of our S400 procurement continues as planned.
On the other hand, our proposal to convene a Working Group with the U.S. authorities, in order to discuss the concerns of the U.S. with regard to the interoperability of the S400 system with NATO and F35 systems, is still valid.

... mfa.gov.tr ... http://www.mfa.gov.tr/sc_-39_-s400-tedariginin-ertelenmesine-iliskin-basinda-cikan-haberler-hk-sc.en.mfa ...

12 ore fa, Ubiquitario ha scritto:

Io l’altro ieri mi trovavo a Aviano. C’erano nove F-35 allineati vicino alla pista. Ho aspettato che partissero per vederli volare e ho fatto qualche ripresa. 

La qualità è pessima ma visto che Engine lo aveva chiesto posto qualche foto.  Me ne sono passati quattro sopra alla testa!

Buon lavoro lo stesso , considerando anche il rischio di avere delle rogne con i CC che sicuramente pattugliano la zona .

Tra l'altro, dalle immagini, sembra che in questo trasferimento, l'USAF abbia voluto evitare configurazioni " tutto stealth "  , installando i travetti subalari . 

Edited by engine

Nuovi dettagli ; schieramento di massa, come le vecchie " Coronet " :

https://www.blogbeforeflight.net/2019/06/astral-knight-2019-exercise-usaf-f-35-aviano.html

http://www.sharpshooter-maj.com/html/coronet.htm

Quattro di questi sono probabilmente andati in Svizzera , come segnalato da Pinto in CH : nuova valutazione.

Edited by engine

Il 1/6/2019 in 08:09 , Ubiquitario ha scritto:

se qualcuno mi dice come postare i video avrei anche quelli

Che alti che sono passati... 
Mi ricordo che una ventina d'anni fa siamo andati qualche sera a vedere i decolli degli aerei che partivano a bombardare la Bosnia (? mi pare ma non sono sicuro) e passavano a pochissimi metri dalla testa. È vero che erano carichi di bombe e carburante, ma passavano tutti bassissimi e, col post bruciatore inserito, ti facevano tremare le interiora... 
Da ignorante penso che la capacità di decollo corto degli F35 sia davvero notevole, anche se probabilmente erano belli scarichi...

A proposito del velivolo giapponese precipitato in mare ... 
A quasi due mesi dall'accaduto ... le ricerche vedranno, a breve, la loro conclusione ...

Tokyo will end its search for the Lockheed Martin F-35A that crashed into the Pacific Ocean off the northeast coast of Japan on 9 April.
Japan's Kyodo news agency has quoted defence minister Takeshi Iwaya as saying that the search will be called off (*).
The report also quotes an unammed defence source as saying that the Japan Air Self-Defense Force (JASDF) will soon recommence flights with the aircraft, which was grounded after the disaster.

... flightglobal.com ... Tokyo to end search for crashed F-35A ...

(*) ... https://english.kyodonews.net/news/2019/06/02b5ed347a98-japan-to-end-search-for-crashed-f-35a-resume-f-35a-flights.html ...

1 ora fa, Flaggy ha scritto:

Dalla pagina "Contracts" del DoD ...

Contracts for May 31, 2019 (NAVY) ...

United Technologies Corp., Pratt and Whitney Engines, East Hartford, Connecticut, is awarded $3,239,028,961 for not-to-exceed undefinitized contract modification P00006 to a previously awarded advance acquisition contract (N00019-18-C-1021) for the production and delivery of 233 propulsion systems. 
This modification provides for the production and delivery of 56 F135-PW-100 propulsion systems for the Air Force; 10 F135-PW-100 propulsion systems for the Navy; 24 F135-PW-600 propulsion systems for the Marine Corps; 125 F135-PW-100 and 18 F135-PW-600 propulsion systems for non-Department of Defense (DoD) participants and Foreign Military Sales (FMS) customers. 
Work will be performed in East Hartford, Connecticut (67 percent); Indianapolis, Indiana (26.5 percent); and Bristol, United Kingdom (6.5 percent), and is expected to be completed in January 2022. 
Fiscal 2018 aircraft procurement (Air Force, Marine Corps, and Navy); and FMS funds in the amount of $793,133,424 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the fiscal year. 
This modification combines purchases for the Air Force ($619,293,241; 19 percent); Marine Corps ($627,306,799; 19 percent); Navy ($117,569,123; 4 percent); non-DoD participants ($1,234,417,345; 38 percent); and FMS customers ($640,442,453; 20 percent). 
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

F-35 ... 200000 ore di volo e 400 esemplari consegnati ...

Lockheed Martin and the F-35 Joint Program Office have delivered the 400th F-35 - an F-35A model to Hill AFB, Utah—and surpassed 200,000 flight hours, Lockheed announced June 3. 
The 400th aircraft is a “significant milestone,” JPO director Vice Adm. Mat Winter said in a press statement. 
“The collaborative efforts across the JPO, US services, partners, and industry remain focused on driving costs down, quality up, and faster delivery timelines across our development, production, and sustainment lines of effort.” 
The 400 aircraft break down as follows: 283 F-35As, 87 F-35B short-takeoff and landing versions, and 30 F-35C carrier-based models.

... airforcemag.com ... F-35 Passes Two Milestones: 400th Jet Delivered, 200,000 Flight Hours ...

Anche qui ...

A Le Bourget ci sarà ... ma non è ancora chiaro se verrà presentato anche in volo ...

Ancora sotto tiro ... negli USA ...

The continued sustainment problems plaguing both the F-35 program and broader military readiness are a major focus of the House Armed Services readiness subcommittee mark of the 2020 defense policy bill, which calls for limiting acquisition funding until the F-35’s issues are addressed.
The subcommittee’s mark, released June 4, would limit the funding for F-35 acquisition to 75 percent of the authorized amount until a report is submitted detailing the steps being made to improve the availability and accountability of F-35 parts. 
The Pentagon is requesting $11.2 billion for F-35 procurement in 2020, up from the authorized $7.6 billion in 2019.
A systemic lack of spare parts has been the driving force of low F-35 readiness, with the aircraft’s full mission capable rate across all services sitting at just 27 percent, the Government Accountability Office states in a recent report. 
Older parts are not compatible with newer jets, and a limited number of suppliers have been tasked with producing parts, according to GAO.

... airforcemag.com ... HASC Readiness Subcommittee Targeting F-35 Sustainment Costs, Parts Shortages ...

1 ora fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Francamente non mi è chiaro di cosa il Congresso si stia lamentando. La prima crociera operativa degli F-35C è prevista per il 2021, con la USS Vinson. Perché dovrebbero qualificare la Ford adesso? Farlo nel 2022 ha senso.

La nave ha qualche "problemino di dentizione" anche con gli aerei che allo stato attuale costituiscono la quasi totalità dell'organico.

Si conclude il lavoro prima con quelli che con un aereo che ad oggi a sua volta non è nemmeno pienamente operativo. E' una questione di priorità.

Non è inaccettabile che la portaerei non possa imbarcare gli F-35C, ma che ancora non sia la portaerei che dovrebbe essere. 

Non è che decidendo di non decidere i nodi non vengano al pettine e la strategia del "compra tu che così non compro io" è un'imbecillata partoribile solo da chi gioca con cose più grandi di lui! Credo di non essere il solo a pensarlo...

incertezze e ritardi hanno delle conseguenze anche sulle intenzioni di quei Paesi, come per esempio il Belgio (che acquisisce gli aerei in FMS), ma non è il solo, che hanno mostrato interesse a produrre i propri velivoli a Cameri, di fatto scoraggiandoli.

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3081.html

... per un valore che dovrebbe aggirarsi sui 7 miliardi di dollari di euro ...

Dollari o Euro ? 

Il Battacchi starà mica perdendo colpi ?

😲

Beh, non che nel forum di RID abbia mai dimostrato particolare attenzione ai refusi...

Comunque, a prescindere dalla spannometria che sta dietro alla parola "aggirarsi", si spera siano euro...

Edited by Flaggy