Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

 

Manco che le testate che ho citato fossero tabloid da due palanche ....

Suvvia ....

 

 

Si perche in queste riviste lavorano giornalisti che spesso non sono ne piloti ne collaudatori. Sweetman ha deciso che l' F35 e' un flop, ha sposato questa linea, mi pare

difficile che la possa cambiare senza rimetterci la reputazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi vieni a citare una storia vecchia di tre anni ed universalmente conosciuta .... però .... il buon Bill .... mica lo hanno licenziato .... e tu ben saprai come questo, negli USA, non è cosa difficile .... mica siamo in Italia ....

 

Ri-suvvia ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok signori, fermiamoci un attimo e mettiamo dei paletti tutti insieme per favore.

 

Possiamo ritenere il programma pieno di difetti, ma ingenieristicamente parlando, in via di soluzione?

 

Si o no.

 

 

Non credo si possa dire "pieno di difetti" perche a quel punto implica che la macchina non sia in grado di raggiungere i paremetri che sono stati fissati a suo tempo.

 

Le limitazioni attuali riguardano le versioni block 1A/B. Purtroppo non abbiamo documenti cosi dettagliati e rapporti di altri mezzi in sviluppo (ma chissa perche?) vedi il T 50

il J21 o sviluppati recentemente come il Rafale o l'Efa per cui il confronto non ci puo essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi vieni a citare una storia vecchia di tre anni ed universalmente conosciuta .... però .... il buon Bill .... mica lo hanno licenziato .... e tu ben saprai come questo, negli USA, non è cosa difficile .... mica siamo in Italia ....

 

Ri-suvvia ....

 

 

Vabbe se fosse stato licenziato a quest'ora si parlerebbe del "gomblotto" della LM.

 

E' stato sospeso e per un giornalista non e' proprio il massimo. Inoltre molti degli articoli che ha scritto e alcune previsioni che ha fatto non si sono dimostrate veritiere.

 

Il buon sweetman quasi 10 anni or sono scrisse anche un libro sull' F 35 http://www.amazon.com/Ultimate-Fighter-Lockheed-Martin-Strike/dp/0760317925/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1370957189&sr=8-1&keywords=bill+sweetman+f+35

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok signori, fermiamoci un attimo e mettiamo dei paletti tutti insieme per favore.

 

Possiamo ritenere il programma pieno di difetti, ma ingenieristicamente parlando, in via di soluzione?

 

Si o no.

 

La mia risposta alla tua domanda diretta è "Sinceramente non lo so, Legolas." Anche nell'articolo che hai citato io ci vedo luci e ombre.

Bisgona poi vedere quanto costeranno le soluzioni. Mi spiego meglio: se è necessario porre dei paletti alla discussione, quest'ultima dovrebbe prevedere secondo me sia aspetti ingegneristici che economici e di procurement, con una ulteriore terza "sottocategoria di discussione" di particolare interesse per gli utenti di questo forum, ovvero: aspetti particolari del procurement italiano.

 

N,B.

Ho risposto alla cortese seconda sollecitazione di Legolas che ha chiamato gli utenti a esprimere la propria opinione. Spero che non ci saranno inutili commenti da parte di altri a questo mio post che come detto esprime un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok signori, fermiamoci un attimo e mettiamo dei paletti tutti insieme per favore.

 

Possiamo ritenere il programma pieno di difetti, ma ingenieristicamente parlando, in via di soluzione?

 

Si o no.

Mi sembra prematuro affermarlo, visto che i difetti continuano ad esserci.

 

E resta sempre il vecchio discorso: se si risolvono al prezzo di un B2, è come se non fossero risolti.

 

Di sicuro è un programma estremamente complesso e conseguentemente problematico: e come sempre in questi casi il rischio di fallimento è esponenziale.

 

E' un poco il mio dubbio fino dagli inizi: deve fare troppe cose, e tutte al top. Non è mai un buon viatico per il successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per l'intervento.

 

Se decidessimo di dividere la discussione in sottosezioni, diciamo: tecnica, economica, e "italiana" diciamo, secondo voi riusciremmo a gestire meglio la discussione, evitando perigliose avventure a colpi di: "No ho ragione io... no tu no?"

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato fatto da qualche mese sul forum di defensetalk.com, con qualche differenza.

Questo anche per avvantaggiare le eventuali ricerche che rischiavano di essere impossibili da effettuare, vista la gran quantità di messaggi.

 

Ed era stato proposto mi pare in qualche modo anche su altri forum italiani.

 

Se ciò porterebbe a un minor grado di litigiosità e polemica, giudica tu, tenendo presente che magari oltre agli utenti di più lungo corso magari c'è il novello che capita a bomba e magari in buona fede posta in una delle 3 sottosezioni sbagliate....

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per l'intervento.

 

Se decidessimo di dividere la discussione in sottosezioni, diciamo: tecnica, economica, e "italiana" diciamo, secondo voi riusciremmo a gestire meglio la discussione, evitando perigliose avventure a colpi di: "No ho ragione io... no tu no?"

potrebbe essere un idea-

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo brevemente al sollecito di Legolas. secondo me i dubbi su alcuni (alcuni) aspetti del programma sono legittimi e potrebbe essere una gran bella soluzione dividere in sottocategorie..vero che qualcuno potrebbe intervenire a bomba ma e' anche vero che si otterrebbe una divisione delle informazioni che potrebbero essere consultate in modo piu' chiaro e diretto... il programma e' vasto, e vasta e' ovviamente la discussione che lo riguarda, e cosi' a volte saltiamo da argomenti strettamente tecnici ad argomenti economici interrompendo e riprendendo anche dopo molto la discussione che riguarda un dato argomento... io per capirci qualcosa in questa discussione e leggerla tutta ci ho messo 21gg al tempo che fu'.. Se qualcuno interviene a bomba credo che tutti saranno disposti ad indirizzarlo verso la retta via. E finiamola di azzannarci..difendere a spada tratta qualsiasi posizione e' errato...io penso che bisogna essere obiettivi... per esempio io credo in questo programma ma non posso sorvolare sui problemi che ha.. e se qualche dubbio mi viene e' grazie a chi evidenzia un dato aspetto e scatena una riflessione, mentre se qualche dubbio si schiarisce e' grazie a chi con competenza e pazienza mi spiega le cose...sono indispensabili tutti percio', e vanno ringraziati tutti..VI ringrazio tutti... e tu Pinto resta qui..il tuo contributo a questa (come tante) discussioni e' graditissimo e sai quanto tutti stimiamo il tuo "lavoro" e la tua dedizione per tenerci sempre informati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suddividere la sezione puo essere un idea per razionalizzare un po la discussione. Va pero sottolinerare un aspetto.

 

La questione economica e' di difficile valutazione, vuoi perche molte delle nazioni partecipanti al programma sono alle prese con gravi problemi economici e di budget

vuoi sopratutto perche siamo di fronte ad una "asimmetria informativa".

 

Mentre per l' F35 si hanno quintalate di notizie e informazioni quasi giornaliere, per tutti gli altri aerei recenti no.

 

Cito gli aerei recenti perche un "costo" per essere valutato non puo che avere un metro di paragone. Dire che un kg di patate costa X, non significa nulla se non lo mettiamo a paragone con altri beni alimentari.

 

L'EFA quando costa? Il Rafale? Mettiamoci pure i caccia russi e cinesi. I criteri di "prezzo" sono gli stessi adottati dagli USA?

 

Una abbandono dell' F35 da parte italiana, con investimento nella linea T3 dell'eurofighter quanto fa risparmiare?

Modificato da holmes7
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vabbe' la questione economica e' di difficile analisi e forse sara' quella con piu' risposte, ma le informazioni saranno veicolate nelle apposite sotto-categorie... poi se un utente si mette a disposizione si possono rileggere i messaggi e segnalare ai moderatori tramite pm: il messaggio nº X a pg Y va spostato nella sez. Economia ecc... se piu' utenti si mettono a disposizione (facciamo un po' di volontariato) , ognuno dedica un po' di tempo, e in pochi giorni possiamo suddividere tutto e organizzare le info in modo chiaro e semplice aiutando i moderatori, aiutando noi stessi e aiutando anche i nuovi iscritti a orientarsi meglio e avere subito i dati d'interesse...e' un lavorone ma se contribuiamo sara' semplice... io se decidiamo di farlo sono disponibilissimo a mettermi a lavoro giornalmente appena ho tempo :)

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Suddividere la sezione puo essere un idea per razionalizzare un po la discussione. Va pero sottolinerare un aspetto.

 

La questione economica e' di difficile valutazione, vuoi perche molte delle nazioni partecipanti al programma sono alle prese con gravi problemi economici e di budget

vuoi sopratutto perche siamo di fronte ad una "asimmetria informativa".

 

Mentre per l' F35 si hanno quintalate di notizie e informazioni quasi giornaliere, per tutti gli altri aerei recenti no.

 

Cito gli aerei recenti perche un "costo" per essere valutato non puo che avere un metro di paragone. Dire che un kg di patate costa X, non significa nulla se non lo mettiamo a paragone con altri beni alimentari.

 

L'EFA quando costa? Il Rafale? Mettiamoci pure i caccia russi e cinesi. I criteri di "prezzo" sono gli stessi adottati dagli USA?

 

Una abbandono dell' F35 da parte italiana, con investimento nella linea T3 dell'eurofighter quanto fa risparmiare?

Ripeto che per quanto riguarda il mrogramma Eurofighter, il MOD ha pubblicato TUTTO, basta andarselo a leggere.

 

Per quanto riguarda l'Italia, la trasparenza non è notoriamente il punto di forza: ma che il programma vada ANCHE visto (forse, soprattutto) sotto l'aspetto economico, per quanto riguarda l'acquisto, è evidente.

 

Vedasi il costo pari a un B2 ecc ecc.

 

Costo efficacia, se vogliamo ridurre le considerazioni ai minimi termini: e credo che sia un concetto facilmente intuibile e giustificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stive mi sembrano belle grandi, in passato avevo capito che c'era la preoccupazione che fossero troppo piccole.

 

Una domanda per chi sa la risposta: ma l'interno delle stive è così in modo definitivo o è prevista una fodera interna protettiva per coprire tutti quei tubi e cavi? Non vorrei che quando sia operativo nella foga di missioni qualcuno nell'inserire il carico tranci qualcosa con le alette dei missili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stive resteranno così.

Tubi e cavi sono disposti in modo da lasciare piu spazio possibile per "incastrare" il carico e sfruttare al massimo ogni pertugio.

Prima di fare queste prove di compatibilità ovviamente si verifica preventivamente ogni carico inserendolo nello studio 3D della stiva realizzato in CATIA.

 

Secondariamente i portelli sono dei rapidi accessi a tutti gli impianti che si trovano all'interno. La manutenibilità in tal modo è favorita.

 

Un'altra funzione dei portelli (i due interni) nel B è convogliare il flusso d'aria della ventola per impedire che il motore si ribeva i suoi gas combusti, problema sentito in tutti gli STOVL ma che nell'F-35B non si è mai presentato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo di Analisi Difesa a firma Silvio Lora Lamia sul sitema logistico e di manutenzione ALIS dell'F-35: F-35: LE CROCI (TANTE) E LE DELIZIE (TEORICHE) DELLA LOGISTICA

 

 

Mi aspetto la consueta macchina del fango per sconfessare le qualità giornalistiche di Silvio Lora Lamia (che ovvviamente non avendo mai fatto il pilota secondo alcuni non avrebbe il diritto di scrivere), anzi più che aspettarle segnalo l'articolo per chi avesse voglia di approfondire e ignoro il solito prevedibile giro denigratorio che seguirà nei prossimi giorni,

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo di Analisi Difesa a firma Silvio Lora Lamia sul sitema logistico e di manutenzione ALIS dell'F-35: F-35: LE CROCI (TANTE) E LE DELIZIE (TEORICHE) DELLA LOGISTICA

 

 

Mi aspetto la consueta macchina del fango per sconfessare le qualità giornalistiche di Silvio Lora Lamia (che ovvviamente non avendo mai fatto il pilota secondo alcuni non avrebbe il diritto di scrivere), anzi più che aspettarle segnalo l'articolo per chi avesse voglia di approfondire e ignoro il solito prevedibile giro denigratorio che seguirà nei prossimi giorni,

Mi si vede criptato il documento.

Modificato da David79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...