Vai al contenuto
easy

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

Messaggi consigliati

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che l'F-35 stia accumulando dei ritardi spaventosi sulla tabella di marcia e che al MD lo sappiano...

Non vedo dove sia il ritardo, lo sviluppo è rimasto al 2012 mentre si è aggiunta la fase 2° fase del programma, la Production Sustainment Development Follow-on (PSFD), sono previsti costi di 900 milioni di € con completamento nel 2047. Nei costi pobabilmente sono compresi FACO + assistenza e ad occhio l'F-35 andrà ben oltre quella data a meno di "sorprese extra-NATO".

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo dove sia il ritardo,

Suppongo ovviamente che noi comuni mortali siamo tenuti all'oscuro di nuovi ritardi...

Se così non fosse, come in effetti è più probabile, vuol dire che per circa 20 anni, dal 2025 al 2047, rimarremo con una linea d'attacco quantitativamente ridicola, vista la fine vita operativa dei Tornado e Amx...

Questo però, a sua volta, potrebbe far risalire le quotazioni di una tranche 3 Thyphoon intera, con piene capacità d'attacco aria-suolo, per sopperire a tali mancanze...

Modificato da Paladin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rimarremo con una linea d'attacco ridicola

Fino ad un certo punto, sarà la stessa di USAF.

Sarà un grosso cambiamento di tipologia dal Tornado che è più adatto all'attacco a bassa quota.

potrebbe far risalire le quotazioni di una tranche 3 Thyphoon intera

Anch'io spero nella T3 ma credo che, se andrà in porto, sarà per altri motivi, in primis industriali, occupazionali e penali. Per certe caratteristiche sull'F-2000 credo dovremmo aspettare l'MLU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo un articolo vecchio dell'ottobre 2005 di Jane's la MMI avrebbe un requisito di 20-26 F-35B!!

Current plans call for the acquisition of between 20 and 26 JSFs between 2015 and 2018. "The higher number represents the navy's optimal mix of operational, training and attrition aircraft, where a reduced fleet could pose limitations on aircraft availability during the planned service-life," Rear Adm De Giorgi explains.

Fonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi se consideriamo che la vita operativa di Tornado e Ghibli finirà attorno al 2025(e non è da escludersi qualcosina in più) è probabile che per quella data almeno una parte degli F-35 (30?) sia già consegnata e la T3 idem(speriamo), allora il 2047 come data di termine del programma è piuttosto realistica!

Aggiungiamo in più quello che accade con la MM, ma più in generale con tutte le forze armate occidentali, non c'è poi tanto da stupirsi se i tempi sono così dilatati nel tempo! :pianto:

P.S. Consideriamo anche che avremo le spalle un po' coperte con l'acquisizione degli M-346 che potremo utilizzare anche come aereo CAS(haimè) e la non improbabile possibilità di acquistare Drone come i Rapier.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto l'arcano; la fase PFSD non comprende solamente la costruzione dei nostri F-35 ma comprende:

- la costruzione a Cameri di F-35 per altri paesi (che, Olanda esclusa, dovranno aspettare che abbiamo finito i nostri)

- supporto e manutenzione in fabbrica

La data viene quindi spostata il più in la possibile per spalmare su più bilanci possibili l'intero programma in modo da ridurne l'incidenza anno per anno. E' un po come quando compri una macchina a rate, la usi da subito ma la finisci di pagare dopo qualche anno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi se consideriamo che la vita operativa di Tornado e Ghibli finirà attorno al 2025(e non è da escludersi qualcosina in più) è probabile che per quella data almeno una parte degli F-35 (30?) sia già consegnata e la T3 idem(speriamo)

Per Cameri si parla di circa 12 aerei l'anno per l'Italia dal 2015

Risolto l'arcano; la fase PFSD non comprende solamente la costruzione dei nostri F-35 ma comprende:

- la costruzione a Cameri di F-35 per altri paesi (che, Olanda esclusa, dovranno aspettare che abbiamo finito i nostri)

- supporto e manutenzione in fabbrica

CVD. Fonte?

Non credo che se qualcun'altro decidesse per Cameri li faremo aspettare, anzi sarà AM ad aspettare (tanto c'è abituata :asd:) e forse per le casse disastrate italiane la dilazione delle consegne può essere numericamente vantaggioso.

Poi bisogna vedere per la ventina di B se sia conveniente farli tutti assieme, a lottarelli di 4-5 o in modo alternato con gli A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Svariate;

lo stesso allegato di bilancio 2008 include nei costi da ammortizzare fino al 2047 il supporto ai velivoli prodotti, dicendo chiaramente che la quota di costi coperti fino al 2012 (1024 milioni) equivalgono

alla sola fase di sviluppo
mentre 900 milioni (che attenzione non sono i costi per comprare gli aerei visto che ne compreresti si e no una ventina con quella cifra) sono i costi riferiti alla fase di
industrializzazione e supporto PSFD
(che, avendola citata poche righe sopra viene abbreviata in PSFD).

Lo stesso acronimo PSFD non si riferisce alla sola produzione di aerei ma anche al loro supporto logistico e alle evoluzioni future (PSFD = Production, Sustainment and Follow-On Development)

L'Italia fino ad adesso non ha mai firmato alcun contratto per comprare nuovi aerei, ma ha unicamente partecipato alla fase di ricerca e sviluppo (SDD) e, grazie a quest'ultima firma del governo Prodi alla fase PSFD. Quindi non possono essere messe a bilancio voci relative a un qualcosa che non abbiamo ancora acquistato. I 109 F-35A e i 22 F-35B sono solo in linea di massima ma di nero su bianco con questi numeri non c'è nulla.

Fondamentalmente quei 900 milioni includono:

- la fabbrica di Cameri

- la nostra quota relativa alla fase PSFD (in particolare gli sviluppi futuri)

Non hanno niente a che vedere con l'acquisto degli aerei.

Naturalmente come ha dichiarato Forcieri sarebbe alquanto stupido (leggi: non è nostra intenzione) spendere 2 miliardi di dollari per lo sviluppo di un aereo che poi non compri. (N.B il senso della dichiarazione è questo, ma non ho le esatte parole). Inoltre visto il servilismo del PdL anche nell'infausta ipotesi di vittoria di Berlusconi il programma sarà salvaguardato, piuttosto sceglierebbero di sacrificare i programmi dell'industria nazionale (e le FREMM sono le principali indiziate viste le dichiarazioni di Giulio)

Infine sulla produzione: la priorità deve andare alla versione B, al fine di equipaggiare la Cavour. I Tornado e gli AMX non avranno problemi a tirare avanti un per un altro po. Mi sembra assurdo poi andare a tenere aperte due linee di montaggio contemporaneamente, viste le differenze tra le due versioni, quindi (spero, di certo non v'è nulla) prima la B e poi la A.

Modificato da Rick86

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nell'infausta ipotesi di vittoria di Berlusconi

ma perchè infausta? cosa combinerebbe ai "nostri" gioiellini?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho risposto via MP, qui mi autocito e basta

anche nell'infausta ipotesi di vittoria di Berlusconi il programma sarà salvaguardato,
Modificato da Rick86

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infine sulla produzione: la priorità deve andare alla versione B, al fine di equipaggiare la Cavour. I Tornado e gli AMX non avranno problemi a tirare avanti un per un altro po. Mi sembra assurdo poi andare a tenere aperte due linee di montaggio contemporaneamente, viste le differenze tra le due versioni, quindi (spero, di certo non v'è nulla) prima la B e poi la A.

Questa ipotesi è senza ombra di dubbio sensata!

E' altresì vero che i Tornado e i Ghibli avranno un bel numero di ore sul groppone mentre gli Harrier,foss'anche per la loro data di entrata in servizio, dovrebbero avere più vita utile a disposizione anche se le loro cellule sono più sollecitate rispetto agli altri due aerei....

Credo che almeno una prima quota di A debba essere prodotta per la sostituzione dei più affaticati AMX e Tornado per poi concentrarsi sulla costruzione di tutti i B necessari, e in un secondo tempo ultimare le consegne degli A rimanenti.

Modificato da pablo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio volete saper cosa si dice in azienda, parlano di incominciare a produrre gli f35 dal 2010 in poi non prima.

Anche perchè hanno confermato che noi dell'amx avremmo lavoro per ltri 4-5 anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se iniziasse così presto sarebbe una ottima notizia!

Il nostro infiltrato Alenia colpisce ancora :D

P.S. fate un buon lavoro sugli Spey che gli AMX ci serviranno ancora a lungo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pablo.

non ti preoccupare, gli Spey li tratto come se fossero miei figli :rotfl::rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FREMM :bye:

Quindi per il Lightning II possiamo stare tranquilli, se anche il nostro infiltrato ci da notizie positive è fatta.

L'importante, secondo me, è che non vada a scapito dell'EFA...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne sò io l'f35 deve sostituire gli amx e i tornado.

L'efa non dovrebbe risentirne.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tocchiamo ferro, anche i compositi delle ali Alenia dato che ci siamo :asd:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto ne sò io l'f35 deve sostituire gli amx e i tornado.

L'efa non dovrebbe risentirne.

E' facile che vada a discapito della T3 dell'EFA, specie con il cambio di governo, comunque niente di gravissimo a mio parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sentite, io non ci sto capendo più un accidente, possiamo fare un punto della situazione con uno schema esauriente su TUTTO???

Modificato da wingrove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti Win,ora purtroppo non ho tempo.

Domani prendo tutte le informazioni che ho in azienda e ti faccio un resoconto dettagliato della situazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero vivamente che i piloti MMI non incrocino mai Bruce "uomo canotta" Willis :asd: :asd:

Modificato da enrr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora enrr mi spieghi come si fa a postare un video. E subito! ;)

Comunque hanno messo il casco vecchio, e quei due cannoncini, he he he... :hmm:

Sequenza spettacolare, in ogni modo! :lol:

Modificato da tuccio14

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque quando si fanno i calcoli sui costi dell' F-35, cerchiamo di verificare anche il ritorno economico e industriale.

A parte l'acquisizione di tecnologie con ampie ricadute in settori che nemmeno possiamo immaginare, ricordiamoci che l'F-35 è destinato a sostituire gli F-16 che rappresentano il caccia più diffuso al mondo oggi come oggi, con un mercato di migliaia e migliaia di pezzi.

E dato che praticamente non ci sono concorrenti, il successo nelle vendite è sicuro (anche solo a guardare le esigenze americane).

Avere una partecipazione industriale nel progetto significa intascare un po' di soldi per ogni F-35 venduto nel mondo (oltre a pagare meno i propri).

Se a questo aggiungiamo i ritorni per la fabbricazione diretta e la manutenzione (due fasi in cui l'industria italiana è fortemente coinvolta) non è lontano dal vero affermare che alla fine avremo ricavato molto, molto più di quanto avremo speso per sviluppare e acquistare l'aereo.

Quando nei corridoi militari, industriali e politici sussurrano che l'F-35 è il miglior affare che l'Italia abbia mai fatto, non hanno per nulla torto.

EDIT

E dimenticavo che sostituiranno anche gli F-18 (e sono altri soldini che entrano in Italia). Scusate se è poco.

Modificato da Gianni065

Link al messaggio
Condividi su altri siti