Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Nell'AMI mi sa che si sono offesi analizzando l'efficienza della flotta MMI... :huh: --> :blink: --> :mellow: --> :offeso:

 

Comunque se ne è già parlato nel link proposto da Captor, propongo anch'io di proseguire li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era edito anche in allegato a Rivista Aeronautica. Ottima idea quella di voler mettere al corrente gli italiani (ed in particolar modo il personale AMI) della trasformazione in atto.

 

Secondo me, però, al di là della buona volontà c'è poca concretezza: è un documento che esprime molti concetti come il potere aereo, ma troppi pochi riferimenti a quanti aerei, dove verranno basati, quali equipaggiamenti eccetera eccetera.

 

Quando l'ho letto speravo di uscirne illuminato, invece ci sono pochissime notizie concrete. Ad esempio: il 346 è solo brevemente menzionato, nulla sulla sostituzione degli Atlantique, nulla sui Lightning II versione B all'AMI (se ci saranno), e niente di tutto quello che ci fa discutere in questo forum! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'AMI mi sa che si sono offesi analizzando l'efficienza della flotta MMI... :huh: --> :blink: --> :mellow: --> :offeso:

 

Comunque se ne è già parlato nel link proposto da Captor, propongo anch'io di proseguire li!

 

Mah guarda,non so esattamente come sia la situazione operativa dell'AMI ma noi non siamo messi per niente bene.

Secondo voi quanti Harrier sono in linea volo(ovvero in condizioni di volare e non in manutenzione)?

E quanti 212?

E quanti 101?

 

Provate a rispondere poi ve lo dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda,non so esattamente come sia la situazione operativa dell'AMI ma noi non siamo messi per niente bene.

Secondo voi quanti Harrier sono in linea volo(ovvero in condizioni di volare e non in manutenzione)?

E quanti 212?

E quanti 101?

 

Provate a rispondere poi ve lo dico.

Io mi riferivo più che altro all'efficienza operativa dimostrata in alcune esercitazioni o missioni all'estero, accreditata intorno all'80%, poi tu ne saprai sicuramente più di me in merito... :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo più che altro all'efficienza operativa dimostrata in alcune esercitazioni o missioni all'estero, accreditata intorno all'80%, poi tu ne saprai sicuramente più di me in merito... :adorazione:

 

Ah capito.

In effetti i reparti di volo dell'MMI hanno dimostrato più volte le loro capacità in esercitazioni e operazioni all'estero.

Il problema però poi è che se gli elicotteri e gli aerei operativi volano bene e in maniera efficace ce ne sono un sacco a terra per mancanza di parti di ricambio,obsolescenza della macchina o per mancanza di carburante per fare le ore di volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito.

In effetti i reparti di volo dell'MMI hanno dimostrato più volte le loro capacità in esercitazioni e operazioni all'estero.

Il problema però poi è che se gli elicotteri e gli aerei operativi volano bene e in maniera efficace ce ne sono un sacco a terra per mancanza di parti di ricambio,obsolescenza della macchina o per mancanza di carburante per fare le ore di volo...

In pratica "aspettando impazientemente Lightning II, Merlin e NH-90 NFH", mi sbaglio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica "aspettando impazientemente Lightning II, Merlin e NH-90 NFH", mi sbaglio? ;)

 

Sbagli.......

Aspettando tempi più prosperi per poter mantenere i mezzi in efficienza e per potere avere una linea logistica migliore!

Draklor contraddicimi se sbaglio... anche se hai mezzi di nuova concezione ma poi non hai le parti di ricambio o il carburante, queste macchine non servono a niente o restano sottoutilizzate con il risultato di avere in più piloti poco preparati o con un numero di ore insufficiente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Draklor ma l'anno scorso non hanno sfilato tutti i vostri Harrier tranne uno? Guarda che vado a memoria, forse sto pigliando una cantonata.

 

Quando la GG è andata in Libano il numero di Harrier imbarcato (4) era una scelta strategica o logistica (avevate quelli disponibili)? perchè il preavviso è stato molto breve e si era a metà agosto, con tanta gente in ferie...

 

Ultima domanda. Prendendo un giorno a caso quanti aerei avete efficienti? ed elicotteri "nuovi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli.......

Aspettando tempi più prosperi per poter mantenere i mezzi in efficienza e per potere avere una linea logistica migliore!

Draklor contraddicimi se sbaglio... anche se hai mezzi di nuova concezione ma poi non hai le parti di ricambio o il carburante, queste macchine non servono a niente o restano sottoutilizzate con il risultato di avere in più piloti poco preparati o con un numero di ore insufficiente.......

 

Esatto.

Il risultato è che anche dei 101 nuovissimi con pochissime ore di volo sono a terra.

Il contratto con l'Agusta è infatti vantaggioso dal punto di vista economico,ma non prevede nessun tipo di assistenza "in loco".

Le macchine quindi devono essere mandate a Vergiate o quando serve una parte di ricambio si deve attendere che arrivi.

Il risultato è appunto che alcuni 101 vengono cannibalizzati per far volare gli altri in attesa delle parti di ricambio.

 

Però va detto che il numero di aerei/elicotteri operativi cambia di mese in mese.

Ovvero magari arrivano tutte le parti di ricambio tutte insieme ed ecco che tornano operativi.

Oppure appunto c'è da fare un air-show o un esibizione(per cui i soldi ci sono quasi sempre) e allora si rimette in condizioni di volo tutta la linea.

 

Al momento comunque per gli AV-8B mi risulta che siano operativi meno della metà(ma come detto al momento,magari tra un mese tornano tutti "up").

 

Quanto dice tuccio sui nuovi mezzi è vero in parte,nel senso che alcuni 212 ad esempio vengono tenuti a terra in quanto prossimi alla scadenza delle ore di volo per le mega-revisioni(e chi le paga? e poi si tengono l'elicottero per mesi).

Per gli NH-90NFH invece...aspetta e spera che già l'ora NON si avvicina...bisogna aspettare ancora a lungo...mooolto a lungo(per fare un esempio se io vengo mandato a fare il 212ASW quando mi finisce la ferma sicuramente ancora non avrò effettuato il passaggio macchina sull'NH-90,e parliamo di 10 anni...).

Del resto è tra le voci di bilancio di quest'anno l'allungamento della vita operativa(come faranno poi) dei 212.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato è appunto che alcuni 101 vengono cannibalizzati per far volare gli altri in attesa delle parti di ricambio.

Confortante :asd:

 

Ma "ufficialmente attivi", contando anche quelli in riparazione o fermo per non superare le ore di volo, tra 212 e SH-3D quanti ce ne sono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confortante :asd:

 

Ma "ufficialmente attivi", contando anche quelli in riparazione o fermo per non superare le ore di volo, tra 212 e SH-3D quanti ce ne sono ancora.

 

AB212 mi pare circa 32.

SH-3D non te lo so dire il numero esatto.

Ce ne sono ancora tipo 4 ASW a Catania(ma mò li levano) e poi quelli dell'NLA di Taranto(che vorrei precisare che sono in normale livrea grigia,non hanno più la mimetica che era stata applicata qualche anno fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha visto che nella nota aggiuntiva 2008 è previsto che il programma f-35 sarà completato nel 2047?? :blink:

 

Ah,Ah,Ah. Da non crederci... :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha visto che nella nota aggiuntiva 2008 è previsto che il programma f-35 sarà completato nel 2047?? :blink:

 

Ah,Ah,Ah. Da non crederci... :rotfl::rotfl:

Spero solo che non sia vero, perchè se è così non è corretto dire andranno a sostituire i Ghibli i Tornadi, perchè per il 2047 non ci sarà più niente da sostituire!!! :blink::huh::mellow::bye::pianto:

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota aggiuntiva 2008

 

Allegato D, pag. 6/16, punto 14....prego, leggete e ridetene tutti...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Velivolo Joint Strike Fighter (JSF)

Programma in cooperazione con USA, REGNO UNITO, CANADA, DANIMARCA, NORVEGIA, OLANDA, AUSTRALIA,

TURCHIA, e due SCP ("Security Cooperative Participants" - SINGAPORE e ISRAELE) relativo allo sviluppo,

industrializzazione e supporto PSFD alla produzione di un velivolo multiruolo in sostituzione, a partire dal 2015, degli

attualmente in servizio TORNADO, AM-X e AV8B. Oneri globali, relativamente alla sola fase di sviluppo, pari a circa

1.028,48 M$; completamento previsto per lo sviluppo: 2012 e relativamente alla PSFD pari a circa 900 M$; completamento

previsto 2047.

 

......questi sono fuori di melone in tutti i sensi :angry: :angry:

I figli dei nostri figli staranno ancora pagando per gli F-35 dei nonni.

Veramente assurdo quello che hanno deciso questi politici egoisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che l'F-35 stia accumulando dei ritardi spaventosi sulla tabella di marcia e che al MD lo sappiano...

 

Inoltre, se pensate alla data in cui dovrebbero iniziare le consegne del cacciabombardiere (cioè il 2015) e se pensate alla data fissata per la fine del programma siamo veramente ai mutui trentennali a cui qualcun'altro faceva riferimento scherzosamente in questo forum in riferimento ai programmi della Marina...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che l'F-35 stia accumulando dei ritardi spaventosi sulla tabella di marcia e che al MD lo sappiano...

Non vedo dove sia il ritardo, lo sviluppo è rimasto al 2012 mentre si è aggiunta la fase 2° fase del programma, la Production Sustainment Development Follow-on (PSFD), sono previsti costi di 900 milioni di € con completamento nel 2047. Nei costi pobabilmente sono compresi FACO + assistenza e ad occhio l'F-35 andrà ben oltre quella data a meno di "sorprese extra-NATO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove sia il ritardo,

 

Suppongo ovviamente che noi comuni mortali siamo tenuti all'oscuro di nuovi ritardi...

 

Se così non fosse, come in effetti è più probabile, vuol dire che per circa 20 anni, dal 2025 al 2047, rimarremo con una linea d'attacco quantitativamente ridicola, vista la fine vita operativa dei Tornado e Amx...

 

Questo però, a sua volta, potrebbe far risalire le quotazioni di una tranche 3 Thyphoon intera, con piene capacità d'attacco aria-suolo, per sopperire a tali mancanze...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

rimarremo con una linea d'attacco ridicola

Fino ad un certo punto, sarà la stessa di USAF.

 

Sarà un grosso cambiamento di tipologia dal Tornado che è più adatto all'attacco a bassa quota.

 

potrebbe far risalire le quotazioni di una tranche 3 Thyphoon intera

Anch'io spero nella T3 ma credo che, se andrà in porto, sarà per altri motivi, in primis industriali, occupazionali e penali. Per certe caratteristiche sull'F-2000 credo dovremmo aspettare l'MLU

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un articolo vecchio dell'ottobre 2005 di Jane's la MMI avrebbe un requisito di 20-26 F-35B!!

 

Current plans call for the acquisition of between 20 and 26 JSFs between 2015 and 2018. "The higher number represents the navy's optimal mix of operational, training and attrition aircraft, where a reduced fleet could pose limitations on aircraft availability during the planned service-life," Rear Adm De Giorgi explains.

 

Fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...