Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

760 velivoli non sono pochi, certo, dal 2006 sono passati 16 anni e non sono pochi per un velivolo che, stando almeno a quanto è stato pubblicato qui,già nel 2006 , sotto forma di X-35, sembrava tutto sommato già a buon punto e si parlava di un programma di sviluppo piuttosto rapido. A mio parere, sarebbe bene accelerare, per quanto possibile, l' addestranmento dei piloti e del personale di terra, in Europa non dovrebbe essere difficile, e, soprattutto, rendere gli F-35 già consegnati realmente pronti a compiere missioni con breve preavviso. Non sono un esperto, ma penso che sarebbe una buona idea versare nelle casse di LM non già il dovuto sotto forma di dollari, ma in titoli di Stato con un controvalore fossato a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Simone ha scritto:

760 velivoli non sono pochi, certo, dal 2006 sono passati 16 anni e non sono pochi per un velivolo che, stando almeno a quanto è stato pubblicato qui,già nel 2006 , sotto forma di X-35, sembrava tutto sommato già a buon punto e si parlava di un programma di sviluppo piuttosto rapido. A mio parere, sarebbe bene accelerare, per quanto possibile, l' addestranmento dei piloti e del personale di terra, in Europa non dovrebbe essere difficile, e, soprattutto, rendere gli F-35 già consegnati realmente pronti a compiere missioni con breve preavviso. Non sono un esperto, ma penso che sarebbe una buona idea versare nelle casse di LM non già il dovuto sotto forma di dollari, ma in titoli di Stato con un controvalore fossato a priori.

Quando avremo il generale Pappalardo come premier Lei potrà fare il ministro dell' economia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le indagini della Marina USA 🔎 hanno dato risultati e i responsabili della diffusione del video relativo all'incidente dello F-35C sono stati individuati ...

Cita

Four senior enlisted sailors and a junior officer are facing charges for their alleged role in releasing government video footage from aircraft carrier USS Carl Vinson (CVN-70) showing the ramp strike of an F-35C Lighting II Joint Strike Fighter last month, USNI News has learned.
Following the investigation into the leak of a cell phone video recording the crash from Vinson’s Pilot’s Landing Aid Television (PLAT), the Navy has charged one senior chief, three chiefs and an ensign with failure to obey a lawful order under Article 92 the Uniform Code of Military Justice, Cmdr. Zach Harrell a spokesperson for Naval Air Forces told USNI News.
Harrell would not identify the sailors when asked by USNI News.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2022/02/17/four-chiefs-facing-charges-over-release-video-of-f-35c-crash-on-uss-carl-vinson ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 maggio 2020 un F-35 durante un atterraggio notturno presso la base di Eglin AFB negli USA andò perduto perché il pilota atterrò ad una velocità di circa 200 KCAS mentre la velocità corretta era di soli 150 e con un assetto troppo cabrato. Il pilota si eiettò riportando alcune ferite e l'aeroplano dopo il recupero fu dichiarato inservibile.

Qui sotto il report della commissione di inchiesta.


https://www.airforcemag.com/app/uploads/2020/10/Eglin-AFB-F35A-AIB-Report_Signed.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 Credo che i recenti sviluppi internazionali possano portare almeno alcuni Paesi a riconsiderare le proprie decisioni relativamente alla partecipazione, o meno, al programma F-35 e al numero di velivoli che eventualmente intendano acquisire. Abbiamo visto, a dire il vero in molti lo avevano compreso già prima, ma non sono stati ascoltati, che anche in Europa la guerra vera è una realtà e bisogna essere preparati, per cui le varie Aeronautiche militari non penso possano più accontentarsi di una manciata di F-35; tali AM, non soltanto quella italiana, ma anche , posso pensare, quelle tedesca, polacca, giapponese, etc etc etc,  devono essere forze vere, capaci di combattere e di VINCERE battaglie anche contro nemici potenti. Credo dunque che occorra fare ogni sforzo per rendere la produzione dell' F-35 meno costosa, eventualmente ridurre i margini di guadagno di Lockeed-Martin in modo che i vari Paesi possano comprane di più.  Credo che anche per l' Italia il problema si ponga e si debba tornare quanto più vicino possibile ai numeri previsti originariamente, prima dei reiterati tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2022 at 14:12, Simone ha scritto:

 Credo che i recenti sviluppi internazionali possano portare almeno alcuni Paesi a riconsiderare le proprie decisioni relativamente alla partecipazione, o meno, al programma F-35 e al numero di velivoli che eventualmente intendano acquisire. Abbiamo visto, a dire il vero in molti lo avevano compreso già prima, ma non sono stati ascoltati, che anche in Europa la guerra vera è una realtà e bisogna essere preparati, per cui le varie Aeronautiche militari non penso possano più accontentarsi di una manciata di F-35; tali AM, non soltanto quella italiana, ma anche , posso pensare, quelle tedesca, polacca, giapponese, etc etc etc,  devono essere forze vere, capaci di combattere e di VINCERE battaglie anche contro nemici potenti. Credo dunque che occorra fare ogni sforzo per rendere la produzione dell' F-35 meno costosa, eventualmente ridurre i margini di guadagno di Lockeed-Martin in modo che i vari Paesi possano comprane di più.  Credo che anche per l' Italia il problema si ponga e si debba tornare quanto più vicino possibile ai numeri previsti originariamente, prima dei reiterati tagli.

in italia qunti sono attualmente quelli in servizio operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 E' ben vero che non si è più negli anni '50, ma, a mio parere, occorre pensare di incrementare significativamente il nuero di F-35 in servizio nelle varie aeronautiche militari. Troppi hanno vissuto in un mondo di fantasia in cui non c'è odio e non c'è guerra, ma poi, come è nell' ordine delle cose, la realtà ha fatto bruscamente irruzione. Auspico che il Governo Draghi riveda gli ordini di questo velivolo e magari si ci riavvicini a quota 100 - nelle varie versioni- che , se andiamo a vedere bene- è un numero molto piccolo, rispetto alla consistenza dell' AMI negli anni '60 e '70.

 Mi rivolgo agli Ingegneri del Forum: secondo Voi, su cosa si potrebbe operare per ridurre i costi di produzione? C'è qualche processo che può essere reso più efficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un disco rotto con ‘sta storia dei costi (e non solo con quella)…

Già ora l’F-35 ha un costo di acquisto inferiore a quello di altri velivoli anche di generazione precedente. Non altrettanto al momento si può dire dei costi di gestione, che sicuramente risentono ancora a livello manutentivo e di rilavorazioni guarda caso di alcune immaturità e problematiche che sono il principale ostacolo al prendere la decisione di passare alla produzione ad alto ritmo.

Molto è stato fatto finora, dai processi di verniciatura più semplici al nuovo DAS, passando per processi produttivi sempre più rodati, ma dall’altro lato il modo principale per ridurne i costi di acquisto resta sempre ordinarne di più, grazie a contratti pluriennali che consentano di ottimizzare la produzione su ratei più elevati e non certo tirare il collo a Lockheed Martin come avevi proposto tu…

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Alpino ha scritto:

Domanda: alla luce dei recenti avvenimenti, credete che la Germania deciderà di comprare degli F 35?

Penso sarebbe una decisione opportuna che non farebbe altro che rafforzare la standardizzazione dei materiali nell'ambito delle forze aeree europee ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che l'aumento di budget dedicato alla difesa preannunciato dal governo tedesco dopo la genialata di PUC si tradurrà probabilmente nell'acquisto di F-35, ma non escluderei nemmeno quello di ulteriori EF-2000 in abbinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Germania sembra aver definitivamente scelto di acquisire l'F-35 in numeri di circa 35 sembra per equipaggiare almeno uno stormo specializzato nello strike nucleare. Opportuna scelta per rimanere nel club delle nazioni che dispongono di tale capacità a doppia chiave senza cadere nella discutibile, costosa e time consuming precedente decisione di optare per F-18E/F o Eurofighter. Rimodulazioni aggiornate anche per il ruolo EW o SEAD sempre schizofreniche. Svilupperanno tale capacità sugli Eurofighter. In 5-10 anni e per 15 velivoli, nelle loro speranze (molto dopo che l'F-35 diverrà probabilmente la migliore piattaforma mondiale anche per questo ruolo). Teniamo presente che in governo in Germania ci sono anche i Verdi, partito che espresse/esprime riserve alla permanenza della Germania nella lista dei Paesi che ospitano armi nucleari e che la Germania sta investendo in un programma per il futuro caccia di nuova generazione in sottomissione alla Francia, Paese che praticamente considera l'F-35 una minaccia ai propri confini nazionali e un giorno sì e l'altro no minaccia di espellere la Germania dal programma per i più svariati motivi.

   https://www.thedrive.com/the-war-zone/44740/germany-has-chosen-the-f-35-as-its-future-nuclear-strike-fighter

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Incontri ravvicinati sul Mar Cinese Meridionale ...

Cita

The world's only two fifth generation fighters in production and fielded at squadron level strength, the Chinese Chengdu J-20 and the American Lockheed Martin F-35, have seen their first ever encounter which marks the first between two non friendly fifth generation fighters. 
Commander of the U.S. Pacific Air Forces, Air Force General Kenneth Wilsbach, confirmed that the two aircraft had at least one encounter over the South China Sea with the Chinese jets having been supported by KJ-500 airborne early warning aircraft.
“It’s a bit early to say what they intend to do with the J-20, so really all we’ve seen it do is air superiority,” he said. 
“But we notice that they are flying it pretty well. We recently had – I wouldn’t call it an engagement – where we got relatively close to the J-20s along with our F-35s in the East China Sea, and we’re relatively impressed with the command and control associated with the J-20. We’re seeing relatively professional flying and it’s still too early to tell exactly what they intend to do with [the J-20] – whether it’s going to be more like an F-35 that’s capable of doing many, many missions or more like an F-22 that is primarily an air superiority fighter that has an air to ground capability.”

 ... militarywatchmagazine.com ... https://militarywatchmagazine.com/article/first-ever-non-friendly-stealth-fighter-encounter-confirmed-china-s-j-20-and-america-s-f-35-just-met-over-the-south-china-sea ...

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...