Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Cresce il numero dei paesi europei che acquistano gli F-35 ... 
La Romania sarà il prossimo ...

Cita

Romania plans to buy Lockheed Martin's latest generation F-35 aircraft as part of its Air Force modernization programme, president Klaus Iohannis said.
"The new types of aircraft fitted to the Army, especially the F-16 aircraft, allow for a highly efficient execution of all specific missions. The process of modernizing the Air Force will not stop here, as we intend to purchase F-35 state-of-the-art aircraft," Iohannis said in a televised news conference on Wednesday during a visit to General Emanoil Ionescu air base in Cluj county.
Iohannis added that Romania is determined to further develop and modernize its military capabilities, in accordance with the commitments made within NATO.

... seenews.com ... https://seenews.com/news/romania-intends-to-buy-f35-fighter-jets-president-771818 ...

Anche qui ... psk.blog.24heures.ch ... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2022/02/04/la-roumanie-se-tourne-en-direction-du-f-35 -872464.html ...

🇷🇴

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia sceglie l'AIM-9X per gli F-35.

Evidentemente era più semplice che ottenere l'integrazione dell'IRIS-T...

https://aresdifesa.it/la-aeronautica-militare-italiana-acquista-lo-aim9x-block-2-2-sidewinder-per-gli-f35/

Se non altro, sul medio/lungo raggio gli AIM-120 possono andare ad esaurimento ed essere rimpiazzati coi Meteor, per i quali il processo di integrazione è invece in corso per volontà dei britannici, che comunque hanno chiesto anche quella del loro ASRAAM.

Se parliamo di diffusione di un velivolo, l'integrazione con molteplici armamenti (anche alternativi) è una carta in più da giocare sul mercato, ma evidentemente non rappresenta un limite sempre così significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Cresce il numero dei paesi europei che acquistano gli F-35 ... 
La Romania sarà il prossimo ...

... seenews.com ... https://seenews.com/news/romania-intends-to-buy-f35-fighter-jets-president-771818 ...

Anche qui ... psk.blog.24heures.ch ... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2022/02/04/la-roumanie-se-tourne-en-direction-du-f-35 -872464.html ...

🇷🇴

Mi sa che è più un auspicio del presidente rumeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, maxiss ha scritto:

Mi sa che è più un auspicio del presidente rumeno ..

La notizia viene riportata da numerose fonti ... e questa è una ...

... euractiv.com ... https://www.euractiv.com/section/politics/short_news/romania-still-committed-to-get-f-35s-but-after-2030/ ...

D'altronde l'interesse degli Stati Uniti nei confronti della Romania quale possibile futuro acquirente del velivolo data ormai da alcuni anni ...

... reuters.com ... https://www.reuters.com/article/uk-usa-defense-f35/pentagon-eyes-f-35-sales-to-greece-romania-and-poland-u-s-official-idUKKCN1RG2O7?edition-redirect=uk ...

Staremo a vedere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire da luglio si comincerà a implementare sugli F-35A già prodotti la soluzione al problema dell’OBGGS, il sistema di generazione di gas inerti la cui difettosità (su cui ancora si indaga) aveva portato a…stare alla larga dai temporali. La soluzione è in produzione sui velivoli nuovi da fine 2020 anche se non è dato sapere lo stato della sua applicazione sulle altre varianti e se sia ancora necessario che anche a terra i velivoli siano parcheggiati vicino a parafulmini mobili, dato che il rivestimento esterno non si considera offra una protezione passiva adeguata.

https://www.thedrive.com/the-war-zone/44152/critical-repair-could-allow-air-force-f-35s-to-fly-near-lightning-storms

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi la notizia sarebbe questa

https://www.reuters.com/world/europe/germany-eyes-lockheed-f-35-fighter-jet-no-final-decision-source-2022-02-03/

Anche se altrove si sottolinea che non è solo una questione di B-61...nemmeno per la Germania..

https://nationalinterest.org/blog/buzz/germany-should-be-next-european-country-embrace-f-35-200389

Resta la questione dei velivoli da attacco elettronico per i quali inizialmente si era pensato al Growler anche se Eurofighter aveva offerto una configurazione dell'EF-2000.

 

Intanto anche The Avionist si sofferma sull'acquisizione degli AIM-9X (e sulle sue qualità secondarie aria-suolo e vabbè...) da parte italiana.

https://theaviationist.com/2022/02/04/italian-f-35s-will-get-aim-9x-block-ii-air-to-air-missiles/

Diciamo che paggio di noi ha fatto la Norvegia che l'IRIS-T lo aveva per i suoi F-16 che però ritirerà rimanendo senza piatteforme in grado di utilizzarlo.

Diciamo comunque che un missile dura meno di un aereo e i missili scadono per cui si pò anche cambiare, ma altri futuri/potenziali clienti questa integrazione cui Norvegesi e italiani hanno rinunciato potrebbero ancora richiederla.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Flaggy ha scritto:

L'Italia sceglie l'AIM-9X per gli F-35.

Evidentemente era più semplice che ottenere l'integrazione dell'IRIS-T...

https://aresdifesa.it/la-aeronautica-militare-italiana-acquista-lo-aim9x-block-2-2-sidewinder-per-gli-f35/

Se non altro, sul medio/lungo raggio gli AIM-120 possono andare ad esaurimento ed essere rimpiazzati coi Meteor, per i quali il processo di integrazione è invece in corso per volontà dei britannici, che comunque hanno chiesto anche quella del loro ASRAAM.

Se parliamo di diffusione di un velivolo, l'integrazione con molteplici armamenti (anche alternativi) è una carta in più da giocare sul mercato, ma evidentemente non rappresenta un limite sempre così significativo.

A questo punto è facile immaginare l'integrazione del misile anche sul Typhoon

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché lo F-35 è in cima alla lista della spesa per i militari in Europa ...

Cita

Multiple operational factors make the F-35 popular with the US's European partners and allies.
The fifth-generation jet is a multirole combat aircraft focusing on air-superiority (air-to-air) and strike (air-to-ground) missions.
The F-35 has a force-multiplier effect, with intelligence, surveillance, and reconnaissance (ISTAR) capabilities that increase the effectiveness of friendly air, naval, and ground units by providing them with valuable battlefield data in real-time. 
The F-35 has been characterized as "the quarterback of the skies" due to these capabilities.
The F-35's survivability is increased by its stealth profile. 
The aircraft has internal mounts for its weapons to maintain that profile, but it can be also configured in "Beast Mode," trading stealth for firepower.
In "Beast Mode" the aircraft can carry four 500-pound GBU-12 laser-guided bombs on its wings, two GBU-12 in its internal weapons bay, and an AIM-9 air-to-air heat-seeking missile.
Besides its impressive capabilities, the F-35 is seen as an economical purchase. 
Often, the cost of the fifth-generation stealth fighter is lower than the cost of fourth-generation aircraft - Switzerland cited price as a factor in its decision.
Nevertheless, the cost of operating and maintaining the aircraft is significant - for example, its stealth coating has to be re-applied after every flight.
An F-35 flight-hour currently costs $36,000, though Lockheed wants to reduce that to $25,000 per flight hour. 
In comparison, the F-16 cost $22,000 per flight hour.
Additionally, by buying the American fighter, countries can increase their industrial links to the US since their domestic industries often manufacture some of their jets' components.

... businessinsider.com ... https://www.businessinsider.com/militaries-in-europe-are-buying-the-f35-fighter-jet-2022-2?r=US&IR=T ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai,sull articolo sopra sull impianto ad azoto difettoso,rimanevo stupito dai danni dai fulmini..

Il costo d acquisto è oramai competitivo,ma i costi straordinari ragazzi...

L'Air Force Times riferisce che un fulmine precedentemente non divulgato si è verificato nell'agosto 2021 quando un F-35A è stato colpito a mezz'aria . Il tettuccio e i pannelli della carrozzeria del jet hanno subito danni che richiedono tra $ 600.000 e $ 2,5 milioni per la riparazione. L'incidente è ancora sotto inchiesta. Le unità F-35 dell'Aeronautica, della Marina e del Corpo dei Marines hanno riportato 15 fulmini al 25 gennaio, ciascuno dei quali costa tra $ 25.000 e $ 570.000 per la riparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre fughe di immagini…Alla fine qualcuno del personale di bordo dovrà pur passare un brutto quarto d’ora…

Bisogna sempre aspettare gli esiti dell’inchiesta prima di lanciarsi in supposizioni, mentre altrove si era già ipotizzato che il gancio d’appontaggio troppo vicino al carrello avesse avuto responsabilità in questo incidente, causando magari la rottura del cavo non prima di aver rallentato troppo il velivolo.

In effetti qua il velivolo è decisamente sceso troppo rapidamente e nonostante il perentorio ordine di riattaccare, ha spanciato sul ponte dopo aver distrutto il carrello. Il pilota s’è lanciato mentre il velivolo cominciava a ruotare in senso antiorario, tanto che l'F-35 è finito in mare dopo aver girato come una trottola, il che giustificherebbe anche la foto di qualche giorno fa in cui lo si vedeva in acqua col muso rivolto dalla parte sbagliata, tanto che qualcuno aveva persino ipotizzato che fosse finito fuori bordo sul lato destro della nave…mentre in effetti qui il ponte angolato ha fatto il suo lavoro evitando il peggio.

Troppo facile e affrettato dare la colpa al pilota sulla base di immagini rubate… Anche qui aspetterei le risultanze dell’inchiesta per capire i motivi per i quali il velivolo sia arrivato sul ponte in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a ben guardare le immagini il velivolo è decisamente sceso troppo dal sentiero corretto ed ha impattato il ponte ben prima degli F-18 parcheggiati sull'elevatore di poppa, il che significa decine di metri prima dei cavi di appontaggio della nave (dove il velivolo dovrebbe toccare il ponte). Ancora un po' e si sarebbe fracassato a poppa, invece di farsi "potare" il carrello principale dall'estremità del ponte e finire quasi intero in acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si vede uscire dalla virata finale e stabilizzarsi correttamente. Curiosamente la scia della portaerei appare curva,come se fosse appena uscita da una virata (e stesse riaccelerando). Sicuramente si sente lo spool up del motore arrivare decisamente troppo tardi (quando ormai è praticamente sulla rampa). Software o pilota bisognerà capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Takumi e ben tornato. Io non vedo la virata della nave (che comunque può essere fatta per eventualmente mettere la prua al vento prima di decolli e appontaggi),  ma solo il riflesso del sole oltre gli F-18 parcheggiati sull'elevatore posteriore di sinistra. Cause e concause possono comunque essere più d'una anche se incidenti del genere si son già visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , mi riferivo a questo video (purtroppo non trovo l'originale, abbi pazienza per il canale tremendo e le voci di sottofondo). Se si guarda quando allarga l'inquadratura sembra (ripeto sembra) di vedere la scia curva ,come se avesse virato a destra per poi stabilizzarsi poco prima . Comunque non credo abbia variato così tanto la velocitù da ingannare il pilota....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, si già, c’era questo altro video dei momenti antecedenti l’impatto, che era stato reso pubblico prima di quello rubato in cui si vede invece anche il resto. Si, la nave vira a destra, presumibilmente proprio per mettere la prua al vento e quindi favorire l’appontaggio, ma nel farlo non credo nemmeno abbia perso velocità in modo apprezzabile, senza contare che è da un po' che la nave procede dritta quando apponta l'aereo.

Qui c'è solo il video dell'incidente (senza chiacchiere), si conferma quanto ti dicevo sulla virata nella nave e si ipotizza anche il punto dal quale è stato ripreso.

Diapositiva2-1.jpg

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

La Marina USA sta indagando ... 🔎

Cita

The Navy is investigating the unauthorized release of a video that shows the ramp strike of an F-35C Lightning II aboard USS Carl Vinson (CVN-70).
The footage comes from flight deck cameras aboard the carriers, Cmdr. Zach Harrell, spokesperson for commander, Naval Air Forces, told USNI News.
The investigation into the crash is ongoing, according to the statement.
The video shows both the ramp strike and the aircraft’s high-speed slide across the carrier deck before the F-35C falls into the sea.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2022/02/07/navy-investigating-leaked-footage-of-f-35c-lightning-ii-ramp-strike ...

🇺🇸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Flaggy ha scritto:

Qui c'è solo il video dell'incidente (senza chiacchiere), si conferma quanto ti dicevo sulla virata nella nave e si ipotizza anche il punto dal quale è stato ripreso.

ma la freccia indica l'impianto da 25mm... lo hanno abbattuto allora :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una jella totale perdere potenza proprio pochi istanti prima nel contatto col ponte di volo.

Vedendo il video dell'incidente , ipotizzerei  un imperfetto funzionamento delle telecamere del DAS e conseguente visione difettosa , a meno che il pilota non le avesse disattivate prima della manovra di appontaggio .

Potrebbe essersi reso conto della situazione e si è preparato a lanciarsi già prima dell'impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...