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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Il 29/11/2021 in 01:23 , TT-1 Pinto ha scritto:

Diciamo che come fonte antidiplomatico lascia un po' il tempo che trova...

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Ancora a proposito della possibilità di una futura rimotorizzazione degli F-35 ...
Il Congresso vuole che nuovi motori vengano installati sui velivoli ...

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Congress wants new engines in the current and future F-35 fleet, with installs starting in 2027, according to language in the conference version of the 2022 National Defense Authorization Act. 
It wants a joint plan for doing so from the Secretary of the Air Force and the Undersecretary of Defense for Acquisition and Sustainment within two weeks of the delivery of the fiscal 2023 budget request to Congress.
It also wants a plan on the future of propulsion for the F-35B and C-models - also to be installed starting in 2027- but left open whether the new engines for those aircraft will be AETP derivatives or Pratt & Whitney’s proposed enhanced F135.
The mandate plan, which is included in the compromise version of the fiscal 2022 defense policy bill, requires a “competitive acquisition strategy, informed by fiscal considerations” from the Air Force on how it will equip all F-35As - including those already in service - with the new AETP powerplants. 
Congress wants a schedule “annotating pertinent milestones and yearly fiscal resource requirements for the implementation of such a strategy.”

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/congress-wants-aetp-engines-to-be-installed-in-all-f-35as-starting-in-2027/ ...

🇺🇸

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Programma F-35 ... potrebbero esservi grosse novità in arrivo ...

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Sweeping changes could be in store for the F-35 program starting in 2027, if the latest version of the 2022 National Defense Authorization Act is approved.
The latest draft of the NDAA, passed by the House on Dec. 7 and now awaiting passage in the Senate, calls for transferring “management, planning, and execution” of all F-35 sustainment activities from the Joint Program Office to the respective services by October 2027, followed by the transfer of all acquisition functions by October 2029.
And that’s not all. 
A separate provision in the NDAA would put pressure on the JPO, the services, and contractors to drive down sustainment costs by threatening the future size of the F-35 fleet.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/new-ndaa-f-35-joint-program-office-sustainment/ ...

🇺🇸

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Arrivati nel Regno Unito i primi F-35 dell'USAF destinati ad essere stazionati in Europa ...

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/raf-lakenheath-becomes-the-first-overseas-base-with-a-us-f-35/ ...

... it.sputniknews.com ... https://it.sputniknews.com/20211216/aviazione-militare-usa-schiera-i-primi-f-35-in-europa-in-risposta-alla-rediviva-russia-14222329.html ...

🇺🇸 & 🇬🇧

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Prendere l'F-18 come vettore nucleare quando non è certificato per il ruolo (come non lo è l'EF-2000) era abbastanza incomprensibile, se non per il fatto che l'F-18 da certificare era meno indigesto alla politica (specie quella francese...) dell'F-35, che però quel ruolo lo ha sempre previsto.

Ora l'F-35 rientra dalla finestra...Ma che bel pastrocchio...

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Il 17/12/2021 at 14:56, TT-1 Pinto ha scritto:

F-35B ... c'è chi dubita della 'love story' 💕  fra Marina e Aeronautica ... 

... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2021/12/f-35-stovl-un-primo-dubbioso-abbraccio-fra-aeronautica-e-marina/ ...

 :scratch:

A parte le elucubrazioni nell'articolo , l'unico dato certo è il numero ridottissimo di esemplari in servizio.

I criteri d'impiego per i " B " sono ancora da elaborare , visto che, per l'Italia,  la macchina è ancora più innovativa degli " A "

 

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4 ore fa, Flaggy ha scritto:

Prendere l'F-18 come vettore nucleare quando non è certificato per il ruolo (come non lo è l'EF-2000) era abbastanza incomprensibile, se non per il fatto che l'F-18 da certificare era meno indigesto alla politica (specie quella francese...) dell'F-35, che però quel ruolo lo ha sempre previsto.

Ora l'F-35 rientra dalla finestra...Ma che bel pastrocchio...

Bisogna vedere quali saranno i veri orientamenti politici dell' attuale governo tedesco.

I partiti che lo compongono non mi sembrano favorevoli all'acquisto di macchine americane e tantomeno alla presenza di bombe nucleari sul suolo tedesco .

Modificato da engine
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In merito alla presenza di armamenti nucleari in verità stavamo proprio discutendo del fatto che questo governo ha dichiarato l'esatto contrario...

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Il nuovo Governo tedesco, frutto dell’Alleanza al Bundestag dei partiti Socialdemocratico, Verde e Liberale Democratico, ha inviato un messaggio chiaro ed inequivocabile agli Alleati, chiarendo che la Germania non ha alcuna intenzione di abbandonare l’arsenale nucleare condiviso della NATO.

https://aresdifesa.it/la-germania-non-abbandona-la-condivisione-nucleare-nato-e-prepara-lo-acquisto-di-super-hornet-e-growler/

Indipendentemente da cosa ne pensino soprattutto i verdi (da cui probabilmente la necessità di tranquillizzare gli alleati), su certi temi ci potrebbero essere maggioranze trasversali tali per cui il cambio di rotta non fa parte dell'agenda di governo...

In sostanza il governo potrebbe anche mettere in discussione la scelta dell'F-18 fatta dalla precedente amministrazione, ma non la necessità di disporre di un vettore per le B-61.

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Atterraggio di emergenza ...

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An Air Self-Defense Force F-35A state-of-the-art stealth fighter made an emergency landing at Hakodate Airport in the northernmost Japan prefecture of Hokkaido around 12:18 p.m. Wednesday, according to the Defense Ministry.
The ASDF is looking into details of the incident, believing that something wrong happened with the body of the fighter during a training flight. 
The F-35A is based at the ASDF's Misawa Air Base in Aomori Prefecture.

... japantimes.co.jp ... https://www.japantimes.co.jp/news/2021/12/08/national/hakodate-asdf-f35-landing/ ...

Anche qui ... aviation-safety.net ... https://aviation-safety.net/wikibase/270338 ...

Hakodate ... mi ricorda qualcosa ... :hmm:

🇯🇵

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E' insolito tutto questo mistero per degli F-35 A adattati con la sonda per la marina ( F-35 C ) 

Soltanto Israele , finora , ha avuto il privilegio di versioni adattate.

Probabilmente è ancora così.

Faccio un'ipotesi  : capacità di guerra elettronica potenziate e / o ( fantascienza ? ) uso di armi EMP .

Giusto per ipotizzare ancora , il cliente misterioso potrebbe anche essere il Giappone.

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https://www.airforcemag.com/article/can-a-service-contract-save-the-f-35/

Alcuni ragionamenti sul costo orario che scenderà grazie all’utilizzo di ODIN al posto del disastrato ALIS, ma che aumenterà a causa del fatto che diversi motori stanno raggiungendo il limite della prima revisione delle 2000 ore.

Poi ancora, si possono ridurre i costi per ora di volo volando di più e spalmando i costi fissi su più ore, ma in questo modo la spesa totale aumenta, perché aumentano i costi variabili come carburante e ricambi (un’ora di volo costa meno, ma volando tanto di più ogni aereo mi costa di più ogni anno). Al contrario si potrebbe volare di meno e usare di più il simulatore spendendo in assoluto di meno, ma il costo per ora di volo aumenterebbe perché i costi fissi verrebbero ammortizzati su meno ore.

Il simulatore d’altra parte non è solo un risparmio: è in molti casi un’esigenza addestrativa come quando si vuole simulare una minaccia futura.

Bisogna bilanciare le due cose: in sostanza il costo per ora di volo non dice tutto…

Infine, bacchettata del JPO al GAO anche sui costi complessivi del programma, che sono aumentati in grossa parte perché il Pentagono ha esteso il fine vita utile dell’F-35 dal 2064 al 2077…

Mah, tanto nel 2077 non sarò certo qui a commentare…

 

 

 

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Magari mi sbaglio, ma credo che sia bene rendere finalmente gli F35 in Europa operativi e, magati, in grado di operare anche da piste non attrezzatissime. Scrivo questo perché con molte brigate corazzate o meccanizzate russe che "stringono" l' Ucraina da tre direzioni ed essendo escluso un aiuto , in caso di eventuale invasione, sotto forma di truppe di terra, l' unico aiuto concreto potrà venire con attacchi aerei che, per forza di cose, dovranno essere portati con velivoli dotati di bassissima traccia radar. Per dissuadere Putin dal fare l' invasore occorre che gli F 35 siano subito utilizzabili e pronti a compiere missioni "round the clock" fin da subito e non fra n anni.

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3 ore fa, Simone ha scritto:

Magari mi sbaglio, ma credo che sia bene rendere finalmente gli F35 in Europa operativi e, magati, in grado di operare anche da piste non attrezzatissime. Scrivo questo perché con molte brigate corazzate o meccanizzate russe che "stringono" l' Ucraina da tre direzioni ed essendo escluso un aiuto , in caso di eventuale invasione, sotto forma di truppe di terra, l' unico aiuto concreto potrà venire con attacchi aerei che, per forza di cose, dovranno essere portati con velivoli dotati di bassissima traccia radar. Per dissuadere Putin dal fare l' invasore occorre che gli F 35 siano subito utilizzabili e pronti a compiere missioni "round the clock" fin da subito e non fra n anni.

Mi scusi,apparte che l argomento è  l f35 e non geopolotica ma tant'è, mi pare però che con il suo post si scenda nel grottesco,a meno che non si parli in modo astratto.

Dovremmo prepararci a colpire le forze meccanizzate russe per difendere l Ucraina?? Parla seriamente? 

Discorso diverso, astratto appunto,se gli Ucraini avessero l f35 e dovessero farsi consigliare dagli Usa come usarlo al meglio in chiave asimmetrica

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Il 2/1/2022 at 10:48, Simone ha scritto:

Magari mi sbaglio, ma credo che sia bene rendere finalmente gli F35 in Europa operativi e, magati, in grado di operare anche da piste non attrezzatissime. Scrivo questo perché con molte brigate corazzate o meccanizzate russe che "stringono" l' Ucraina da tre direzioni ed essendo escluso un aiuto , in caso di eventuale invasione, sotto forma di truppe di terra, l' unico aiuto concreto potrà venire con attacchi aerei che, per forza di cose, dovranno essere portati con velivoli dotati di bassissima traccia radar. Per dissuadere Putin dal fare l' invasore occorre che gli F 35 siano subito utilizzabili e pronti a compiere missioni "round the clock" fin da subito e non fra n anni.

Sebbene di taglio geopolitico , l'argomento non è affatto grottesco, a meno che non si considerino gli F-35 come un soprammobile ad alto contenuto tecnologico. La deterrenza è un ruolo fondamentale per un aereo di quel tipo ( così come fu per F 11 e Tornado ) .

Il fatto è che la macchina , al giorno d'oggi, non è completamente operativa , nonostante la dichiarata FOC da parte di qualche forza aerea  , e non è disponibile in quantità sufficiente ( dopo quasi dieci anni dall'ingresso in servizio ) per eseguire un numero consistente di missioni .

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Ad oggi sono stati costruiti più di 730 F-35, sono abilitati oltre 1500 piloti e 11500 manutentori. Il velivolo è già stato impiegato in combattimento e l’utilizzo da piste “non attrezzatissime” è già contemplato, quanto meno per il B visto che non è che ci possiamo inventare noi i requisiti delle forze aeree (sicuramente qualcuno adopererà la versione A da pezzi di autostrada come si fa già con altri aerei convenzionali, ma non l’ha ordinato il medico). Gli F-35 non sono quindi soprammobili.

Di grottesco qua c’è che si dia per scontato che gli F-35 possano bombardare a destra e a manca in caso di invasione dell’Ucraina: come visto protrebbero già farlo, ma con o senza truppe di terra qui probabilmente parliamo della terza guerra mondiale...In questo caso IOC e FOC sarebbero l’ultimo dei problemi...E’ per questo che nessuno corre a produrre F-35, che non si è ancora in grado di manutenere a prezzi decenti e i reparti negli USA restano negli USA a dare il tempo di rimediare alle magagne invece di correre per fare non si sa cosa in Ucraina.

Putin di fatto ha già il Donbass: ciò che vuole ammassando truppe è che l’Ucraina rispetti gli accordi di Minsk (non lo fa nessuno dei due contendenti)  e comunque non entri nella Nato. Bisogna sempre vedere la posta in gioco prima di muovere le pedine della deterrenza ed essere credibili. Già con delle sanzioni rischiamo di farci più male noi che la Russia, figuriamoci con una guerra...

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Sono stato anticipato da Flaggy. ripeto,grottesco non è pensare alla deterrenza, ovviamente,ma pensare di andare a colpire i tank russi. Ribadisco pure che se fossero gli ucraini a possedere gli f 35 sarebbe un altro discorso,ma sarebbe quasi come donare I Raptor alla ex forza aerea dell' Afghanistan..

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