Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

La notizia dell' incontro F35 - Su 30 sta spopolando su Tu Tubo , in varie lingue , accompagnata da commenti che  , a volte , sembrano essere " etilici " .

Tipo : " Russian Su-30 Fighter FORCES F-35 Stealth Jets To Retreat "   o  , " Zivjela Rusija ( lunga vita alla Russia ) ".

Per capirci qualcosa metto il video originale ( quello con la risoluzione migliore )

In tutti i commenti viene indicato che gli F 35 sono due ( " stealth jets " ) , com'è ovvio.

Come possa un su 30 aver allontanato due F 35 è mistero, dato che il secondo caccia sta , probabilmente , defilato e in coda al trasporto russo.

Il Su si entra in scena abbastanza da lontano  e  lo F-35 comincia la virata d' ingaggio a 0:16 s del filmato .

Difficile che lo abbia visto direttamente ( l'abitacolo di un F 35 ha meno visuale di quello di un F 16 ) , dato che , all'inizio aveva un aveva un assetto leggermente cabrato per restare a fianco del plurimotore. Come se n'è accorto allora ? 

Le possibili ipotesi sono

1) è stato avvertito dal compagno

2) è stato avvertito dai radar della NATO, 

3) lo ha notato grazie ai vari sensori disposti qui è là sull'aereo che proiettano  la situazione sul visore dell'elmetto,

4) un po' di tutte e tre le cose.

La scena si interrompe ( la manovra completa non viene filmata ) mentre il -35 sta mettendo il sale sulla coda del '30 e riprende con i caccia affiancati.

Qui bisogna dire che , secondo me , il russo si è comportato correttamente dato che si è interposto tra il nostro e il plurimotore ; se si fosse piazzato all'esterno , avrebbe tolto spazio di manovra al nostro e la cosa avrebbe potuto essere interpretata come un atteggiamento ostile .

Dopodichè , saluti e baci anche da parte dell' altro '35 .

Metto qui qualche screenshot di report a base di vodka e schnapps

screenshot_926.thumb.png.7292f58dc7d07f49d8eb26a42456355a.pngscreenshot_928.thumb.png.429bc6dcdf6817ce3dac01f7fed4fb58.pngscreenshot_929.png.8ad8eb98b8b98054e96e24ed2765d770.pngscreenshot_930.thumb.png.d5fe9875282ace4971344428b979e7be.png

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ministero della Difesa, almeno per ora, tace ...

 difesa.it ... https://www.difesa.it/OperazioniMilitari/op_intern_corso/Baltic_Eagle_Estonia/notizie_teatro/Pagine/default.aspx

Mentre Cenciotti auspica il rilascio di ulteriori dettagli da parte della NATO ...

Quote

Interestingly, the Su-30SM in the video appears to carry an IR-guided R-27T/ET (NATO reporting name AA-10 Alamo) air-to-air missile. 
Even more worth of remark is the fact that the Flanker was escorting an An-12: unless this was some special mission variant of the “Cub”, it seems quite weird that the Russian Su-30SM was escorting a simple transport aircraft. 
Unless, they knew NATO would scramble the F-35s and wanted the close encounter to take place.  
Anyway, let’s also wait for NATO to release some details (and possibly photo) of the intercept.

theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2021/06/09/russian-su-30sm-itaf-f-35/

Niente neanche qui ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Il Ministero della Difesa, almeno per ora, tace ...

 E cosa dovrebbe dire ? 

Questa è vita di tutti i giorni ; altri due esempi 

 

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dovrebbe dire?

La NATO o il Ministero della Difesa o l'Aeronautica Militare dovrebbero emettere un comunicato ed eventualmente confutare le panzane russe ... sempre ammesso che siano tali ...

In fin dei conti è quanto auspica Cenciotti ... e non mi sembra sia una cosa irragionevole ...

O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è ragionevole , ma i Popov costruiscono questi video / eventi  per dire al mondo " siamo forti " , " siamo ganzi " , ecc...   .

Quello che il filmato mostra è che il '35 ha virato per andare ad annusare il Su , ed è ragionevole sospettare che questo volesse introdursi di soppiatto.

Anche alla fine del filmato , mentre il plurimotore si allontana e il Su lo segue ,  il caccia italiano mantiene la posizione .

Il resto è sceneggiatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carrier Strike Group (CSG21) ... F-35B britannici e statunitensi all'attacco dell'ISIS ...

Quote

British and American F-35B Lighting II Joint Strike Fighters flew anti-ISIS strike missions from the U.K. Royal Navy aircraft carrier HMS Queen Elizabeth (R08) – a first for the U.K. in a decade, defense officials confirmed to USNI News on Tuesday.
The F-35s from the embarked Royal Air Force 617 Squadron, “The Dambusters” flew combat operations in support of U.K. anti-ISIS effort Operation Shader and U.S. Operation Inherent Resolve, the U.K. Ministry of Defense said in a Tuesday statement (*)
The “Wake Island Avengers” of U.S. Marine Fighter Attack Squadron (VMFA) 211 were also part of the strike missions, a service official confirmed to USNI News on Tuesday.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/06/22/u-k-u-s-f-35bs-launch-anti-isis-strikes-from-hms-queen-elizabeth ...

(*) ... gov.uk ... https://www.gov.uk/government/news/stealth-jets-fight-daesh-in-first-combat-missions-from-hms-queen-elizabeth ...

🇬🇧 & 🇺🇸

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Una curiosità: ma l'F35 ha una valvola di dumping all'estremità della semiala sinistra? La domanda è perchè è appena passato un F35 su Foggia in netta discesa (sulla mia verticale sicuramente sotto i 1500ft) e con una vistosa scia bianca (non condensazione assolutamente!) che fuoriusciva dalla tip alare di sinistra... anche il rumore del motore era diverso dal solito... 

Grazie in anticipo per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore ha vari regimi di funzionamento e diversi impatti sonori anche in ragione della posizione relativa dell'osservatore e quindi cosa sia normale e cosa no non è che sia così facile da individuare...

Comunque lo scarico rapido del carburante dovrebbe essere sotto la semiala sinistra a circa 2/3 dell'apertura.

Nella foto sotto, relativa a un B, dovrebbe essere nascosto dal piccolo portello romboidale subito dietro la "I" della  scritta "MARINES". Quindi siamo più o meno all'altezza dell'estremità del piano orizzontale di coda che di quella dell'ala...

1522310553-b5cc4e73d3abcfe368064229a7197

Non ero lì e non posso sapere cosa tu abbia visto, comunque non è nemmeno impossibile che la scia di condensazione si formi solo ad una estremità.

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaggy ha scritto:

Il motore ha vari regimi di funzionamento e diversi impatti sonori anche in ragione della posizione relativa dell'osservatore e quindi cosa sia normale e cosa no non è che sia così facile da individuare...

Comunque lo scarico rapido del carburante dovrebbe essere sotto la semiala sinistra a circa 2/3 dell'apertura.

Nella foto sotto, relativa a un B, dovrebbe essere nascosto dal piccolo portello romboidale subito dietro la "I" della  scritta "MARINES". Quindi siamo più o meno all'altezza dell'estremità del piano orizzontale di coda che di quella dell'ala...

1522310553-b5cc4e73d3abcfe368064229a7197

Non ero lì e non posso sapere cosa tu abbia visto, comunque non è nemmeno impossibile che la scia di condensazione si formi solo ad una estremità.

spacer.png

No no, era assolutamente un fluido che fuoriusciva... Ha lasciato una scia importante... Lo ha visto anche un navigatore di Tornado che mi ha confermato che sicuramente era un fluido, ma non era sicuro della posizione del  dumping visto che loro lo hanno nella fin caudale

Link al commento
Condividi su altri siti

All'estremità alare non mi risulta ci siano tubazioni idrauliche e come detto nemmeno lo scarico del carburante, mentre questo esce da dove non previsto solo se si sfascia qualcosa (se così magari lo diranno...). Come detto, sai solo tu cosa hai visto e io non posso sbilanciarmi oltre a commentare informazioni di seconda mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prospettiva futura ... F-35B italiani imbarcati sulla Queen Elizabeth ...

Quote

The idea is that the U.K. could continue cross-decking with other countries that also have F-35s, like Italy
Wallace (*) said he recently met with his Italian counterpart and that Italy is eager to attain its F-35 certifications.
“The whole point of it is it’s a carrier that will interoperate very well with F-35Bs. And that’s what we’re working on together and the Italians are incredibly keen to sort of get certified, or verified – whatever the term is – to use it. I think that’s the plan is that first of all, for us, it’ll be as much a NATO asset,” he said.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/07/14/u-k-welcomes-chance-to-put-british-f-35bs-on-american-warships#more-87288 ...

(*) ... Segretario di Stato per la difesa del Regno Unito ...

🇬🇧 & 🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno una nuova !!! :scratch:

Quote

More than 40 F-35s across the U.S. Air Force are currently without engines according to the most recent data, top officials told Congress on July 13.
Speaking before the House Armed Services subcommittee on tactical air and land forces, acting Assistant Secretary of the Air Force for Acquisition, Technology, and Logistics Darlene Costello said 41 of the fifth-generation fighters don’t have an engine due to maintenance issues, while 56 F135 power modules are currently being repaired at Tinker Air Force Base, Okla. 
There are 272 F-35A jets in the Air Force’s inventory, meaning nearly 15 percent are without an engine.
Lt. Gen. Eric T. Fick, F-35 program executive officer, confirmed Costello’s numbers while noting that the exact number can be calculated in different ways.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/more-than-40-air-force-f-35-without-engines/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi?
Ci sono.
Ma il Pentagono preferisce mantenere il segreto sui loro dettagli ...

Quote

As the F-35 program inches its way through operational testing, the number of critical technical deficiencies is slowly dwindling, dropping from 11 critical deficiencies in January to seven in July.
However, the exact nature of these problems will remain unknown to the public, even when the deficiency itself is not classified. 
The F-35 Joint Program Office declined to characterize the fighter jet’s remaining seven critical deficiencies, but said in a statement that it has identified and tested fixes for each problem.
“Details of [deficiencies] - even unclassified [deficiencies] - are not publicly releasable because the information is operationally sensitive, and its release could be detrimental to U.S. and international war fighters operating F-35s worldwide,” said F-35 JPO spokeswoman Laura Seal.
Seal noted that all remaining critical deficiencies are classified as category 1B issues, which represent a “critical impact on mission readiness.” 
The more serious category 1A problems indicate a risk to the operator’s life.
Lockheed Martin also declined to issue additional details on the deficiencies.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/smr/hidden-troubles-f35/2021/07/16/the-number-of-major-f-35-flaws-is-shrinking-but-the-pentagon-is-keeping-details-of-the-problems-under-wraps/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema "Joint Precision Approach and Landing System" di Raytheon Intelligence & Space è stato felicemente testato su nave Cavour e HMS Queen Elizabeth ...

Quote

“JPALS can help get aircrews on the deck safely,” said CJ Jaynes, a retired U.S. Navy rear admiral and executive technical adviser for JPALS with RI&S. 
“The system is precise, down to centimeters.”
JPALS was recently deployed for the first time on two international aircraft carriers: the Italian ITS Cavour and the UK’s HMS Queen Elizabeth. 
Both deployment tests were successful, and the inclusion of JPALS supports both navies to safely land their F-35s on deck in even the most severe conditions.

... raytheonintelligenceandspace.com ... https://www.raytheonintelligenceandspace.com/news/feature/landing-fighters-precision ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Giappone ha scelto dove dislocare gli F-35B ... 

Quote

Japan’s defense minister has confirmed that the U.S. ally will base its Lockheed-Martin F-35B Lightning II Short Take off and Vertical Landing or STOVL fighter jets at the southernmost of Japan’s four main islands.
Nobuo Kishi, the Japanese minister of defense, said July 16 that the Japan Air Self-Defense Force or JASDF base of Nyutabaru on the east coast of the island of Kyushu was “the best fit” to deploy the stealthy fifth-generation fighter. 
The base is currently home to an operational and a training squadron of JASDF Mitsubishi F-15J/DJ Eagle interceptors, and is the southernmost JASDF combat base on Japan’s main islands.
He also revealed that the deployment of the F-35B to Nyutabaru will begin in the 2025 fiscal year with six aircraft. 
An additional two aircraft will arrive in the following year. Japan’s fiscal year runs from the 1st of April to the 30th of March of the following year.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/asia-pacific/2021/07/20/how-japan-chose-where-to-base-its-f-35s/ ...

🇯🇵

Link al commento
Condividi su altri siti

Un programma segreto di LM sta avendo ripercussioni sui costi e sui tempi di consegna degli F-35 ...

Quote

Lockheed Martin took a $225 million loss on a classified developmental aeronautics program, company officers disclosed in a July 26 second-quarter results call with reporters, but the program is moving forward, and the company expects it to enter production.
Company officers also said the unit cost of the F-35A will likely go up in the next lot contract and that the program will be “rebaselined” over the next couple years with a more stretched-out delivery schedule, and signaled a phase-out to the U-2 spyplane. 
They also said they expect to close out any Federal Trade Commission concerns and conclude their planned acquisition of Aerojet Rocketdyne, announced last December, by the end of this year.  
The charge on the classified program came after a May “deep dive” with government and company auditors, Lockheed Martin Chief Financial Officer Kenneth R. Possenriede said during the earnings call. 
About 40 percent of the cost of the secret project has already been spent, he noted, with the remainder “embedded in the new estimate to complete” the program.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/lockheed-martin-225-million-loss-secret-aeronautics-program/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...