Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ci risiamo con le contese, vecchie di 70 anni, tra l'Aeronautica e la Marina. Ricordo un episodio a proposito di certi Helldiver ...

L'F-35B è per la Marina. Non esiste una ragione valida perchè l'Aeronautica se ne appropri, neppure per le missioni all'estero. Non vogliamo davvero credere che gli F-35B verrebbero dislocati in prossimità del fronte, vero ?

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, engine ha scritto:

Un attimo, ma 'sto presunto scippo di "F35 a decollo verticale" (magari meglio ad atterraggio...) risulta solo a questa fonte...alternativa?  Pinto, se ci sei batti un colpo.

2 ore fa, Gian Vito ha scritto:

Non esiste una ragione valida perchè l'Aeronautica se ne appropri, neppure per le missioni all'estero. Non vogliamo davvero credere che gli F-35B verrebbero dislocati in prossimità del fronte, vero ?

In prossimità magari no, ma nemmeno ad Al Dhafra quando la guerra è in Irak...oppure a Bagram solo dopo che il Genio si è divertito a rattoppare chilometri di pista.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aereo ha come noto una spinta brutale ed é favorito dalla pulizia delle linee garantita dalla configurazione stealth, ma la pista necessaria a un caccia non la impone il decollo dove il pilota può contare su quella spinta brutale, ma l'atterraggio, dove freni,pioggia,ghiaccio,pavimentazione non ottimale,vento,bring back e problemi vari, permettono al suo pilota di fare molto meno lo splendido. La capacità di un aeroporto di sostenere operazioni militari intensive si valuta sulla base delle condizioni reali che non sono mai quelle ottimali.

Parallelamente é  un dato di fatto che accorciando la lunghezza di pista richiesta aumenti il numero di aeroporti disponibili ad accogliere un dato velivolo.

Detto questo non sono certo un sostenitore dell'F-35B all'AMI.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. Ma allora gli americani come fanno ? Dalla base di Bagram non decollano solo gli Harrier II, anche F-15, F-16, A-10 e molti aerei da trasporto. Ha due piste, una di 3 km, l’altra di 3,5 km, spessa 28 cm, per consentire il decollo dei C-5 e C-17. In ogni caso le basi disponibili sono molte, al Jaber in Kuwait, per esempio (per quanto riguarda l'Iraq).

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Flaggy ... ho trovato solo questo ... e risale a più di due settimane fa ...

https://www.analisidifesa.it/2019/03/litalia-e-lf-35-a-chi-serve-lo-stovl/

Quanto al giornalista autore degli articoli di 'Sassate' (sito che non conoscevo) ... non mi sembra l'ultimo arrivato ... poi, come è ormai tipico di questa Italia disastrata, tutto è possibile ...

https://www.sassate.it/author/guido-pglia/

Infine ... che l'Aeronautica Militare abbia tradizionalmente mal digerito l'esistenza di una forza aerea autonoma ad ala fissa della Marina Militare ... mica è un mistero ...

Ricorderai sicuramente le polemiche che scoppiarono nei primi anni Ottanta quando la Marina realizzò nave Garibaldi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'articolo di analisidifesa l'avevo letto ma il primo B ha ancora... l'ancora. Molto meno al vetriolo e possibilista. Non c'è ancora uno scippo conclamato e non e ancora scontato e deciso un granché, anche perché tutto dipende dalla guerra fra "poveri" che nascerà inevitabilmente nel caso ai cincischiamenti facciano seguito i tagli.

Con un pugno di A e B, AMI e MM saranno col culo per terra a prescindere e a quel punto il colore delle coccarde scelto sarà solo una vittoria di Pirro...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Flaggy ha scritto:

Un attimo, ma 'sto presunto scippo di "F35 a decollo verticale" (magari meglio ad atterraggio...) risulta solo a questa fonte...alternativa?  Pinto, se ci sei batti un colpo.

Non è " colpa " di Pinto , è mia ? .

Quando faccio ricerche , digito " F 35 notizie " e poi vado nella sezione " notizie " di Google.

Ho trovato questa questa novella ieri sera e l'ho collegata al fatto, che , fino a poco tempo fa , c'era un F-35 B ancora a Cameri  in attesa di assegnazione e al mio precedente intervento sulla ( forse ) " Marinavia " a getto. 

Che il clima non sia sereno negli ambienti coinvolti nel progetto è immaginabile.

A margine bisognerebbe puntualizzare che

--> rivalità e stracci che volano ci sono  in tutti gli ambienti professionali di tutto il mondo ( basta pensare al Pentagono ) ,

--> il ministro della difesa ha , ancora una volta , dimostrato la sua inconsistenza , dato che avrebbe dovuto decidere lei a chi dare gli F-35 B , in questa fase iniziale, altro che rimodulazioni e analisi strategiche, 

--> nonostante il gran parlare su " integrazione interforze " e" fare sistema " , ci si accapiglia per racattare le briciole sul tavolo.

In America certi atteggiamenti se li possono permettere , noi no . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso via siano "colpe" da attribuire a chicche e sia (come diceva Totò) ... ;)

Flaggy mi ha, probabilmente, chiamato in causa per vedere se, magari, anch'io fossi inciampato in una qualche notizia che corroborasse quelle postate da te ... la cui attendibilità è tutta da verificare.

Attendibilità che, ovviamente, deriva essenzialmente da quella di cui gode il giornalista che le ha rivelate e che, lo ribadisco, non mi sembra essere l'ultimo arrivato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non intendevo criticare da subito la fonte (almeno perchè fino a ieri sinceramente mi era sconosciuta, nonostante il curriculum che per quanto mi riguarda gli da solo il beneficio del dubbio) e nemmeno chi l'avesse individuata, ma solo chiedere a Pinto se avesse conferme di quanto non da lui postato.

E mi pare che questo scippo al momento non lo si possa confermare, non almeno in questi termini. Si sa solo che gli F-35B al momento sono destinati ad Amendola, che è l'unica base che si è attrezzata per poterli far operare. E' dell'AMI? Ok, ma al momento l'unico F-35B consegnato ha ancora le coccarde della MM.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le faticacce sul Polygone , una gita fuori porta in Grecia: 

https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/hellenic-air-force-iniohos-2019-exercise-greece-italian-f-35.html

Notare il passaggio

..." Today the 32nd Wing is the only Italian AFB to host the fifth-gen combat aircraft and according to various rumors, it will also become the home of all the F-35B jump jets of the Italian Air Force and Italian Navy. .... "

Resta da immaginare quanti F35 debbano risiedere ad Amendola se l'ordine di 90 aerei viene rispettato  : 

15-20 F 35 A + 15 F35 B della Marina ( forse )    + 15 F 35 B della AM ( forse )  ; totale 45-50 aerei  , più i droni .

Ma ci stanno tutti ? 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Favoloso !

Dunque, vediamo, l'F-22 sembrava virare di 180° in ... 4 secondi ? 

E l'F-35 quanti ce ne mette, 2 o 3 ?  

Cosa diranno ora i critici di questo "costosissimo bidone senza rimedio" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ulteriore dettaglio , Aeronautica & Difesa di Aprile , pag. 45, segnala che uno degli istruttori italiani è stato il pianificatore della attività di volo ( Project Officer ) per  gli F-35 del  62nd FS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente ... la sospensione delle consegne non riguarda i velivoli ma, in realtà, le parti di essi ed i manuali ...

Quote

After months of warnings, the United States has stopped delivery of F-35 fighter jet parts to Turkey in retaliation for Ankara’s decision to move ahead with the purchase of a Russian surface-to-air missile system, U.S. officials said Monday.
Top U.S. government leaders have repeatedly threatened to shut down Turkey’s plan to buy the F-35 advanced fighter aircraft if Turkey didn’t abandon efforts to buy the S-400 Russian system. 
Halting the delivery of parts and manuals needed to prepare for the aircraft’s planned delivery this summer is the first step toward ending the actual aircraft sale.
The U.S. move comes just days after Turkey's foreign minister said his country was committed to the deal to buy the Russian system and was discussing delivery dates.

L'articolo ... defensenews.com ... US stops F-35 fighter jet parts delivery to Turkey ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Turchia, F-35 & S-400 ... la notizia della sospensione della consegna di parti e dei manuali riportata da altre fonti ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/usa-stops-lockheed-martin-f-35-parts-deliveries-to-t-457097/ ...

... airforcemag.com ... http://www.airforcemag.com/Features/Pages/2019/April 2019/US-Makes-First-Moves-to-Block-Turkey-from-F-35-Buy-Over-Russian-S-400-Dispute.aspx ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...