Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Dal sito dell'AFA ...

F-35 Reaches Weapons Delivery Milestone .....
Testers with the 461st Flight Test Squadron and the F-35 Integrated Test Force recently completed Weapons Delivery Accuracy flight tests on the Joint Strike Fighter, which first began in July 2013.
During the tests all three F-35 variants delivered AIM-120, AIM-9X, and the UK’s Advanced Short Range Air-to-Air Missile.
Testers also confirmed air-to-ground delivery of the Paveway IV, GBU-39 small diameter bomb, the GBU-12, the Joint Direct Attack Munition, and the Joint Standoff Weapon.
“Weapons delivery accuracy tests are important, because without proof that the F-35 can actually drop these weapons where we need them to go, then the F-35 is just an information-gathering system,” said Lt. Col. Tucker Hamilton, 461st FLTS commander and F-35 ITF director.
“The F-35 proved it was extremely capable in delivering these weapons where we wanted it and how we wanted it delivered. These are the most complicated and intricate missions that we had and the jet did extremely well.”
The final tests on the F-35's GAU-22 25mm gun wrapped up in early December, following completion of air-to-air tests in August and air-to-ground tests in October, according to a USAF release (*).
Link al commento
Condividi su altri siti

Si amplia il numero delle basi che ospiteranno, in futuro, gli F-35A ...
L' Air Force ne ha appena scelto due appartenenti all'ANG ...

The Air Force has selected Truax Field Air National Guard Base, Wisconsin and Dannelly Field, Alabama as the preferred locations for the next two Air National Guard F-35A bases.
“Selecting Truax Field and Dannelly Field will increase Air National Guard F-35A units providing 5th Generation airpower around the world,” said Secretary of the Air Force Heather Wilson.
“As F-35As arrive at these locations, we will use the existing aircraft at these fields to replace the aging F-16s at other Air National Guard units.”
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al Giappone ... anche la Corea del Sud starebbe pensando all'acquisto di un'aliquota di F-35B ...

 

... english.yonhapnews.co.kr ... S. Korea's military mulls operating F-35B stealth aircraft aboard new amphibious assault ship ...

 

Un commento di DefenseNews ... Japan, South Korea may refit naval ships for F-35 fighters ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità di macchine ordinate dai giapponesi è piccolo e insufficiente a sostituire i suoi aerei impiegabili in azioni d'attacco ( F-2 e Phantom ) .

Il numero di F35B non dovrebbe, quindi, costituire una forza offensiva tale da comportare una grossa violazione di una politica orientata all'autodifesa pura, anche dopo le modifiche di cui si parla.

Inoltre, per arginare l'invadenza cinese ci sono già un'efficiente flotta e gli F-15 e l'imbarco di , probabilmente pochi , F-35 B non cambierebbe di molto le cose .

E' più facile che, con tale versione, si voglia fare esperienza tecnologica e operativa .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-15 stanno invecchiando e se il programma per il caccia indigeno non avrà seguito è facile pensare che altri F-35A seguiranno.
Gli F-35A finora ordinati al momento sono pochi, ma vanno interpretati come sostituti dei soli F-4, ormai irrimediabilmente datati.
Eventuali F-35B, anche pochi, sarebbero sufficienti a prendere le limitazioni costituzionali dell’articolo 9 (che vieterebbe di avere portaerei) è a buttarle giù per il cesso dove sono già state avviate con la reinterpretazione più permissiva del 2014.
Nel Pacifico oggi si sta per combattere una nuova guerra fredda per il controllo di fette di mare in cui tra l’altro c’è petrolio. Non credo che gli F-15 abbiano sufficiente autonomia e capacità per le nuove sfide e nemmeno che la presenza degli F-35B sarebbe simbolica, ma si inquadrerebbe in un contesto di sea denial e di opposizione a Cina e Nord Corea, dove potrebbero essere piazzati sia su navi che su piste corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che, oltre la presenza in tale teatro degli eventuali F-35A e B di Giappone e Corea del Sud, vi sarebbe anche quella (attuale e che presumo in crescita) dei velivoli di USAF e USMC ... per non parlare poi di quella (prossima) degli F-35C imbarcati sulle portaerei della US Navy ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I velivoli di quinta generazione come l’F-22 e l’F-35 non sono caccia puri, non sono dei veri fighter.

Sono velivoli ottimizzati per diversi regimi di minacce ed in grado di compiere svariate missioni. Proprio il velivolo specifico non esiste più. Esiste, invece, la piattaforma aerea multiruolo che può svolgere una miriade di missioni egregiamente, probabilmente non eccellendo in nessun ruolo.

Vabbuò, l’F-22 poteva anche fare a meno di infilarcelo dentro. E’ stato progettato come caccia e poi gli è stato fatto fare anche dell’altro, ma non mi pare che non eccella nel ruolo originario…

 

Quel 70% di parti in comune tra le tre varianti, si rivelerà impossibile da raggiungere. Oggi, grazie anche alle continue specifiche che ogni ramo delle forze armate ha preteso nella propria variante, le versioni A, B e C dell’F-35 sono per lo più incompatibili tra di loro. Le tre versioni hanno soltanto il 20/25% delle parti in comune.

In comune a tutte e tre le versioni…Prese a due a due magari aumentano i pezzi condivisi.

In ogni caso avionica e impianti sono in gran parte in comune: le grosse differenze sono nella struttura, se vogliamo la parte meno pregiata e meno bisognosa di manutenzione.

Certo, gli obiettivi iniziali erano altri, ma quanto meno una diversificazione più spinta consente di essere più liberi dai tanto criticati compromessi del caccia universale.

 

L’F-35 non è stato progettato per il dogfighting ne per duellare nell’uno contro uno. E’ stato pensato per eliminare il nemico a distanza. Qualora dovesse fallire, l’F-35 senza caccia di scorta puri, potrebbe non tornare alla base. Ed è un dato di fatto.

Il dato di fatto incontrovertibile è che oggi nessuno ha la garanzia di tornare alla base in un dogfight, manco se si trova di fronte un F-35.

Questo va detto, altrimenti sembra che gli americani se ne freghino del dogfight e si affidino alle preghiere quando capita. Non direi: l'aereo può sostenerlo e fare anche qualche numero precluso agli aerei che deve sostituire, ma non si gioca certo lì le carte migliori.

 

Quanto all’argomento principale, il “beast mode”, è da tempo che LM lo pubblicizza: se vogliamo è un argomento un po’terra terra, ma ad uso e consumo dei detrattori che criticano l’aereo per lo scarso carico bellico in confronto ai caccia tradizionali, come se ci si dimenticasse quanto un pugno di F-117 fosse stato in grado di fare con due bombe di grosso calibro.

 

Non è solo la quantità che conta, ma anche la qualità di un velivolo. Sfortunatamente non è così facilmente misurabile.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Era una battuta di risposta ai detrattori dell f35 che lo sfottevano usando il termine "limone volante" coniato da Sprey qualche anno fa.

Ora, mi pare che più il velivolo si sgranchisce nel corso dei mesi,e più questa infelice definizione attribuitegli da Sprey si dimostri sempre più fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una battuta di risposta ai detrattori dell f35 che lo sfottevano usando il termine "limone volante" coniato da Sprey qualche anno fa.

Ora, mi pare che più il velivolo si sgranchisce nel corso dei mesi,e più questa infelice definizione attribuitegli da Sprey si dimostri sempre più fuori luogo.

 

Aaaah ... ecco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ufficiale: F-35B BL-01 assegnato alla Marina Militare

 

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2111.html

 

Il Direttore di RID afferma, sul Forum della rivista, che la cerimonia avrà luogo senza la presenza della stampa ... chiaro indizio che il Ministero della Difesa intende continuare a mantenere un profilo molto basso sul programma nazionale ... specialmente in un periodo di vivace confronto elettorale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ormai prossimo il momento del primo imbarco per gli F-35B dei Marines già presenti in Giappone ...

The U.S. Navy amphibious assault ship Wasp has arrived at its new home port in Japan, setting the stage for the first time the Lockheed Martin F-35B Lightning II fighter jet will go to sea on an operational cruise later this year.
--- --- ---
... the Wasp will prepare for its own scheduled patrol later in the year with the Okinawa-based 31st Marine Expeditionary Unit and the F-35Bs of Marine Fighter Attack Squadron 121, which relocated to Iwakuni, Japan, in early 2017.
The squadron is the first operational Marine Corps F-35B unit and currently has 16 aircraft at Iwakuni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dipartimento di Stato ha approvato la (eventuale) vendita di 34 F-35 al Belgio.

Un ulteriore passo verso un epilogo che sembra già scritto.

 

https://www.reuters.com/article/lockheed-arms-belgium/u-s-approves-possible-sale-of-34-f-35s-to-belgium-for-6-53-bln-pentagon-idUSS0N1O401F

 

Anche qui http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16809-il-mercato-dei-caccia/?p=324782

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Giappone ....

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/01/20/giappone-pronto-a-schierare-gli-f-35_e851a69f-9c09-487a-ae9f-661a4315279f.html

 

.... con qualche problema sui missili da installare .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilota britannico Andy Edgell della Royal Air Force ha descritto per The Register come è facile atterrare con l'F-35 su una portaerei ed il contributo inglese alla manovra di atterraggio chiamata "shipborne rolling vertical landing" (SRVL) e perchè è vantaggiosa.





Link al commento
Condividi su altri siti

125px-Commonwealth_Flag_-_2013.svg.png
Il 'Commonwealth' della Eglin AFB ...
Dalla pagina dei contratti del DoD del 17 Gennaio 2018 ...

Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is being awarded $7,476,086 for modification P00004 to a previously awarded firm-fixed-price, cost-plus-fixed fee contract (N00019-15-C-0105) to transition the F-35 Australia, Canada, United Kingdom Reprogramming Laboratory (ACURL) system from Lockheed Martin Aeronautics in Fort Worth, Texas, to Eglin Air Force Base, Florida.
Support includes required activities including packing, shipping, installation, integration, and testing.
This modification also provides for initial spares for the ACURL.
Work will be performed at Eglin Air Force Base, Eglin, Florida (70 percent); and Fort Worth, Texas (30 percent), and is expected to be completed in March 2019.
International partner funds in the amount of $7,476,086 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the current fiscal year.
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi era circolata la notizia relativa ad una fantomatica, futura produzione di F-35 in India ...

Orbene ... si trattava di una grossa bufala ... :sm:


Rumors of an F-35 production line in India have been greatly exaggerated.
Over the weekend, multiple news outlets ran stories based on a Press Trust of India report stating that Lockheed Martin had proposed to manufacture a “custom-built F-35” in India.
However, it appears that the story was the result of confusion between discussion on the F-35 and the company’s well-publicized bid to move its F-16 line to India.
Lockheed has no intention of building an F-35 line in India at this time.
“F-35 production is based [in] Fort Worth, Texas, and Final Assembly and Checkout Operations (FACO) facilities are located in Cameri, Italy, and Nagoya, Japan. The article referencing F-35 production in India was misreported and incorrect. The conversation was in regards to F-16 production,” Lockheed spokesman Michael Friedman said Monday.
Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...