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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Trump claims , ma l'articolo ritiene la cosa improbabile. Tra l'altro si dice che in Giappone volano 35 aerei , mentre le notizie sul ridislocamernto delle macchine indicavano solo uno squadrone ( si parla di 16 aerei ) .

E' facile che sia una spacconata per mettere un po' di fifa ai nord-coreani .

Modificato da engine
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M5S & F-35 ...
Le posizioni del movimento di Beppe Grillo sul Lightning II hanno ottenuto, grazie a DefenseNews, risonanza internazionale ... :scratch:

Italy’s anti-establishment Five Star Movement, the political party vying for top spot in polls ahead of elections due by next year, has committed to scrapping the F-35 program if it takes office.
“There will be no ifs or buts about leaving the F-35 program,” said Tatiana Basilio, a Five Star member of the Italian parliament during a presentation of the party’s defense manifesto on Thursday.
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La posizione dei grillini era già nota

 

Almeno danno una scossa al dibattito sull'acquisto dell'aereo.

Finora era stato troppo per addetti ai lavori.

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Io direi che di dibattito politico intorno all’F-35 in Italia c'è ne sia stato fin troppo e non è mai stato di alto livello, perchè gli addetti ai lavori contano meno dei tweet e dei post sbattuti in rete senza connettere i neuroni, se non per dar fiato a qualunquismo e arrogaza a caccia di qualche voto........

 

.......

D’altra parte se questi pensano di tappare il buco colossale lasciato da Tornado, AMX e Harrier, limitandosi all’upgrade degli EF-2000 (buona fortuna con i TR1…) significa che di difesa, al di là di qualche concetto pescato in rete a caso, ne capiscono quanto l’ortolano all’angolo.

 

D'accordo con te , ma in parlamento ci vanno i grillini e non gli ortolani.

Sarebbe ora che gli addetti ai lavori si facessero sentire presso l'opinione pubblica.

 

Tra l'altro , credo che i 5S non farebbero nemmeno l'upgrade ai Typhoon .

 

Si sta riparlando di rifare il servizio di leva .... civile . Fine OT .

 

http://www.ilgiornale.it/news/politica/proposta-pinotti-ritorni-leva-obbligatoria-1397026.html

Modificato da engine
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La Germania fa un passo avanti ... e chiede informazioni ...

The German Air Force this month sent the U.S. military a written request for classified data on the Lockheed Martin Corp F-35 fighter jet as it gears up to replace its current fleet of fighter jets from 2025 to 2035.
The letter, sent by the Air Force's planning command and seen by Reuters, makes clear that the German government has not yet authorized a procurement program and is not committed to any particular aircraft to replace its current warplanes.
It said the defense ministry would carry out "an in-depth evaluation of market available solutions, including the F-35, later this year," with a formal "letter of request" to be issued in coming months.
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Io credo che la Germania alla fine non potrà fare a meno di acquistare qualche F-35...

 

Scusate se ritorno su un argomento che mi sta parecchio a cuore ma alcuni mesi fa, con motivazioni legate al risparmio, pur confermando il numero totale di 90 aerei per l'Italia, si era deciso di ridurre gli acquisti delle LRIP 9, 10, 11 e 12 rispettivamente a 2,2, 3 e 3 velivoli. per un totale di 10 contro i 17 inizialmente previsti.

 

cito la fonte: http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1216.html

 

da allora è passato un anno e ci sono stati sia l'ordine per il LRIP 11 che i "pre ordini" per il 12

 

http://www.phantomaviation.nl/Aircraft/F-35-Production-batches-LRIP-FRP.htm

 

siccome non ci siamo in nessuno dei due, chiedo: mi sfugge qualcosa? davvero saltiamo il lotto 11 (e il 12)? possiamo "aggiungerci" anche se in ritardo?

Se qualcuno ha delle notizie a riguardo potrebbe dirmi cosa mi sono perso?

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Paralvamo a novembre del fatto che L'italia ha finanziato:

 

3 F-35A LRIP 6

3 F-35A LRIP 7

2 F-35A LRIP 8

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 9

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 10

 

Il primo F-35B appena realizzato appartiene quindi alla LRIP 9, ma è l'ottavo prodotto...

A 8 ci si doveva arrivare con la LRIP 8 e tutti F-35A.

Quindi, oltre a non aver realizzato gli aerei secondo la sequenza dei lotti, mi verrebbe da dire che abbiamo ordinato gli F-35 ad una velocità si bassa, ma superiore a quella con cui Cameri abbia effettivamente sfornato gli aerei.

Siamo a 8 aerei realizzati e 4 ancora da realizzare.

Già in passato abbiamo fatto gli ordini per ultimi e non vorrei che fosse per questo che non ci sia fretta ad ordinare gli aerei del lotto 11.

Certo che se si continua così, per rimettersi in pari, si fa prima a ordinare quelli del lotto 12...

 

Intanto...prove in volo del pod cannone.

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Intanto,visto che siamo in tema video,ecco l f35 sgranchirsi un po.

Però una polemica da appassionato dilettante ignorante in materia:è normale dichiarare che finora la macchina di serie non volava a testa in giù??

E che prove di dog figth hanno fatto finora?

Allora l inviluppo per le macchine di serie è ancora agli inizi?

 

 

https://youtu.be/ii93rnAxxJo

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Penso tu ti riferisca all’articolo di The Aviationist in cui è stato postato il video del primo volo invertito durante un air show.

 

https://theaviationist.com/2017/05/19/f-35a-apparently-cleared-for-more-aerobatics-during-airshows-new-video-shows-a-full-aileron-roll-eventually-added-to-the-display/

 

L'inviluppo di volo non è ancora completamente aperto sui velivoli operativi, ma il punto è però che l’articolo parla di restrizioni durante gli air show, che non sono i voli di addestramento e tanto meno i voli di test/collaudo in cui l'F-35 ha mostrato di saper fare ben di più di un tonneau.

Modificato da Flaggy
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Paralvamo a novembre del fatto che L'italia ha finanziato:

 

3 F-35A LRIP 6

3 F-35A LRIP 7

2 F-35A LRIP 8

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 9

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 10

 

Il primo F-35B appena realizzato appartiene quindi alla LRIP 9, ma è l'ottavo prodotto...

A 8 ci si doveva arrivare con la LRIP 8 e tutti F-35A.

Quindi, oltre a non aver realizzato gli aerei secondo la sequenza dei lotti, mi verrebbe da dire che abbiamo ordinato gli F-35 ad una velocità si bassa, ma superiore a quella con cui Cameri abbia effettivamente sfornato gli aerei.

Siamo a 8 aerei realizzati e 4 ancora da realizzare.

Già in passato abbiamo fatto gli ordini per ultimi e non vorrei che fosse per questo che non ci sia fretta ad ordinare gli aerei del lotto 11.

Certo che se si continua così, per rimettersi in pari, si fa prima a ordinare quelli del lotto 12...

 

Intanto...prove in volo del pod cannone.

 

Concordo sulla lentezza, è evidente che Cameri non va a pieno regime (considera che si era parlato di due aerei al mese più le ali che se non erro avrebbero dovuto essere 72/anno). Aggiungo solo che oltre ai nostri mi sembra dovrebbero produrne qualcuno per l'Olanda. Non so se a Cameri ne hanno messo in produzione qualcuno per gli olandesi ma di sicuro non lo hanno terminato.

Decisamente non c'è fretta di ordinare gli aerei del lotto 11 ma è davvero possibile ordinarli "in ritardo"?

A un certo punto il lotto "chiuderà", no? se del lotto 11 (e 12) non ordini nemmeno i long term leads poi come si fa? ci sarà un momento in cui il lotto "chiude" e se non lo hai ordinato salti al successivo...

Io ho il presentimento che possano voler saltare un paio di lotti e posticipare gli acquisti.

Ringrazio comunque della risposta. Se qualcuno ne sa qualcosa il suo contributo per me sarà apprezzatissimo.

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Scusate la mia ignoranza, ma ho una domanda banale: nel video quando i 3 velivoli sono in formazione ad ogni correzione dell'F35 si sviluppa una piccola scia bianca (condensa?) sul bordo esterno delle ali, mentre nei velivoli più vecchi non ce n'è traccia, come mai?

Inoltre, una "nuvoletta" bianca più estesa si forma anche nelle manovre strette su tutto il dorso dell'aereo, è condensa o è l'aria che durante la manovra in quella zona va a superare il muro del suono?

Modificato da nsauro
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E' sempre e comunque condensa anche quella dovuta alle onde d'urto, ma in questo caso il muro del suono è ben lontano in quelle manovre. L'evidenza maggiore o minore del fenomeno dipende dalle manovre che provocano una violenta depressione a partire dai lerx, dalle estremità alari e sul dorso e dalle condizioni atmosferiche (in particolare dalla quantità di umidità presente nell'aria).

 

Nel volo in formazione P-38 e F-86 non mostrano scie evidenti perchè hanno ali di grande allungamento che non producono grossi vortici di estremità e depressioni evidenziati dalla condensa.

 

Di più, nel P-38 e in molti velivoli della Seconda Guerra Mondiale le estremità alari erano arrotondate (nello Spitfire addirittura l'ala intera era a pianta ellittica) nel tentativo di avvicinarsi a una distribuzione di portanza ellittica (proprio quella che minimizza la resistenza indotta e con essa i suddetti vortici di estremità). Poi si vide che ci si avvicinava di più al risultato ideale con una normale e più semplice ala a pianta trapezia a grande allungamento.

 

Pur con un'ala a pianta trapezioidale, nell'F-35 l'allungamento è però molto basso e l'ala è molto caricata, perchè parliamo sempre di un velivolo supersonico non ottimizato per ridurre la resistenza indotta, ma soprattutto per contenere la resistenza di forma e quella d'onda che si fanno sentire tanto alle velocità elevate e quindi i vortici di estremità sono necessariamente molto grandi.

 

Grazie Flaggy,

molto chiaro ed esaustivo, come sempre!

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Saliscéndi ...


The price of the F-35A - the Air Force version - will drop below $79 million within the next three years, but just a few years later, it will start going up again, outgoing program director Lt. Gen. Christopher Bogdan said in an exit interview with Air Force Magazine.
The price of the F-35 has come down, lot after lot, for five years.
The $79 million price - in 2020 dollars - includes an engine and program fee, he said, and is for the “baseline” jet equipped with the 3F software, sensor, and weapons suite.
However, “there’s a caveat” with that number, Bogdan noted.
That price is “based on a particular ramp rate and quantity profile,” and if the production rate of the F-35 is slowed, the $79 million figure will “take longer” to get to.
“Every time you take airplanes out,” it will delay the most efficient rate, he said.
Looking ahead, though, as a series of substantive upgrades begin to appear in production, “they’re going to cause the airplane to cost more,” he acknowledged.
A 2020 airplane, he said, lacks the “follow-on modernization and enhancements that will come in the 2022-2028 timeframe, and those enhancements are going to cost money.

 

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E’ normale.
Se qualcuno, magari lamentando i suoi attuali problemi, si aspetta che l’F-35 sia una sorta di sistema chiuso da mettere a punto e poi da non toccare più, si dimentica che subirà come tutti i velivoli un’evoluzione con aggiornamenti e nuovi sistemi (con costi che a loro volta dovranno eventualmente andare a regime) e comunque farà i conti con una cosa chiamata inflazione.

Rimanendo sull’aspetto tecnico che più prettamente riguarda questa discussione e tralasciando l’immancabile upgrade avionico, è importante questo passaggio.

Either way, there will be substantial increases in “efficiency, thrust, range and reliability,” he said. The AFRL has touted improvements in range of as much as 30 percent with the next generation of fighter engines.


Qui non si tratta del consueto aumento di spinta per far fronte al solito aumento di peso (magari penalizzando il MTBF), ma si punta a migliorare proprio affidabilità e soprattutto l’autonomia (evitando l’abuso di serbatoi ausiliari o conformi degli attuali velivoli di qurata generazione).
Spulciando tra le notizie si trova tutta l’intenzione di procedere su questa strada, chiedendo sostanziosi aumenti di fondi per tecnologie di nuova generazione da applicare ai propulsori.

The US Air Force is also projecting a bump in technology transitions, from $349 million to $841 million, and will focus on the adaptive engine engine transition programme.


https://www.flightglobal.com/news/articles/trump-defence-budget-offers-few-surprises-437548/

Chissà di che avrà parlato Trump con Netanyahu ma, sempre a proposito di upgrade, a quanto pare Israele ha ottenuto un velivolo supplementare su cui testare equipaggiamenti specifici.

https://www.flightglobal.com/news/articles/israeli-air-force-to-receive-unique-test-f-35-437569

Modificato da Flaggy
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Chissà di che avrà parlato Trump con Netanyahu ma, sempre a proposito di upgrade, a quanto pare Israele ha ottenuto un velivolo supplementare su cui testare equipaggiamenti specifici.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/israeli-air-force-to-receive-unique-test-f-35-437569

 

Ennesima dimostrazione ... manco ce ne fosse bisogno ... del particolare status di cui gode Israele nell'ambito del programma JSF ...

Modificato da TT-1 Pinto
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Arrivediorci ! Arrivediorci !

 

Lt. Gen. Christopher Bogdan steps down from leadership of the F-35 program Thursday, after a tour of duty lasting five years.
Even service Chiefs of Staff serve, at most, four years, so how did he manage it?
In an exclusive exit interview with Air Force Magazine, Bogdan explained that a long-serving director was essential to both change the program’s corrosive culture, and to show competitive forces that they couldn’t “wait out” the PEO.

 

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