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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ora non ho la rivista sotto mano, ma mi pare 1.5 anche con l'F-35B.

C'è però un'altra cosa senza senso: assegna gli stessi punti in difesa aerea ad F-35B ed F-35A?

Me lo chiedo perchè Coniglio è "tradizionalista" e pare dare molta importanza alle prestazioni.

Bene, quelle della variante A sono superiori in termini di autonomia, manovrabilità e volendo anche la visibilità del pilota e migliore...

Ciò premesso, perchè sottolinea certe caratteristiche positive e poi se ne dimentica quando compila la tabella?

Non è tanto una questione di essere d'accordo o meno con le sue posizioni: è che non ci vedo coerenza...

Modificato da Flaggy
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Senza dubbio valgono solo per i giochi, ma non tutti hanno competenze tali per dissezionare a fondo ogni analisi (o la voglia). Vedono cose simili e si fanno idee quantomeno incomplete.

è cosi che nascono 320 pagine di discussione, problemi, ritardi e capacita messe in dubbio ahahah

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  • 2 settimane dopo...

Vlevo chiedere se lo squadrone che ha ricevuto l'ok, non so come altrimenti dirl, per eventuali mssioni belliche avrà compiti aria-ariaoppure piu' rivolti verso l'attacco al suolo? Secondo Voi quanto tempo dovrà passare prima di vedere degli F-35 inviati in Europa come "dissuasione" nei confronti della Russia?

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Premesso che l'operatività è solo iniziale e che le missioni belliche, in questa fase, possono essere fatte solo contro avversari di basso livello ( qualcosa di simile a Gheddafi ), lo F-35 è rivolto più verso missioni aria-terra. Le sue possibilità dipendono dai tipi di ordigni che può lanciare .

Le capacità aria-aria e le tattiche da adottare, sono ancora da esplorare , sebbene, per questo tipo di aero si punti ad un ingaggio a grande distanza ( BVR = beyond visual range = al di là della portata visiva ) , piuttosto che ad un combattimento a breve distanza ( = dogfight ) .

Un effetto di deterrenza verso paesi come la Russia, che hanno armi NBC, si potrà ottenere solo quando l'aereo sarà abilitato all'uso di bombe nucleari .

Modificato da engine
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Al di là di tutto, penso che un velivolo come questo, che ha appena passato la IOC, non verrebbe impiegato nemmeno in un conflitto a bassa intensità, perchè nel caso dell'F-35 non sarebbe certo indispensabile.

Quanto ai conflitti simmetrici, il confronto fra superpotenze non è che necessariamente parta con armi nucleari, anzi l’impiego di armamento convenzionale da parte di velivoli difficilmente intercettabili avrebbe comunque un peso negli equilibri.

Il problema però non si pone perché la prima base in Europa a ricevere F-35 statunitensi sarà Lakenheath in Gran Bretagna nei primi anni venti…Non esattamente domani insomma…

 

http://www.defensenews.com/story/defense/show-daily/farnborough/2016/07/06/f35-lakenheath-overseas-air-force-construction/86729876/

 

Relativamente alle capacità aria-aria del velivolo, come noto oggi sono limitate all’autodifesa con i soli AIM-120 in stiva.

Nel corso dei prossimi 2 anni si dovrà però implementare il software 3F che prevede anche gli AIM-9X e l’utilizzo del cannone.

Grazie alla presenza di un certo numero di F-22 e al prevedibile upgrade della flotta di F-15 la priorità resterà però sull’impiego aria-suolo.

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Il contratto per i lotti 9 e 10 è ancora in discussione, ma un pezzo da 743 milioni è stato assegnato.

Di questi 333 ci riguardano da vicino...

 

 

Another $333 million is being allotted to set not-to-exceed prices for one F-35A and one F-35B on behalf of a non-US participant in the programme. The contract award notice on 17 October does not identify the participant, but only Italy has ordered both F-35As and F-35Bs in Lot 9.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/dod-awards-743-million-contract-linked-to-ninth-lot-430453/

 

 

Lasciando gli aspetti finanziari e tornando a quelli prettamente tecnici, qualcuno oltreoceano si è chiesto dove siano i lanciatori di inganni dell’F-35.

Penso che la risposta sia interessante anche al di qua dell’Atlantico.

I lanciatori di flare sono dietro alla stiva destra sotto due piccoli portelli (a sinistra c’è l’APU) e subito dietro c’è un altro portello più grande che nasconde il contenitore delle civette rimorchiate.

 

2agrnur.jpg

 

Leggermente disassati, ma sempre lì sono anche sull’F-35B

 

27zw07o.jpg

 

Qui sotto come funzionano i lanciatori di flare

 

https://gfycat.com/FormalCheapApatosaur

 

Qui una delle rare immagini del portello del sistema ALE-70 aperto e che consente di rilasciare le civette rimorchiate tenendole lontane dallo scarico del motore.

 

2lk90ll.jpg

Modificato da Flaggy
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Il contratto per i lotti 9 e 10 è ancora in discussione, ma un pezzo da 743 milioni è stato assegnato.

Di questi 333 ci riguardano da vicino...

 

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/dod-awards-743-million-contract-linked-to-ninth-lot-430453/

 

 

 

Oh cacchio, finalmente il primo B per MM. Abbiamo penato a lungo, con i long lead items (mi pare i piani di coda in questo caso e altre cosucce) ordinati e il contratto finale non finalizzato fino ad ora.

 

Mi rallegro, anche se tutto il procurement militare continua a non entusiasmarmi - eufemismo.

 

Qualcuno ha un riepilogo aggiornato del procurement italiano per i nostri 2 servizi?

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Lockheed Martin, che ha sviluppato il sistema da combattimento AEGIS delle navi dell'US Navy e l'F-35, ha dimostrato la possibilità di comunicazione tra i 2 sistemi durante delle prove tenute a settembre presso il poligono di White Sands nel Nuovo Messico. Il test è stato effettuato tra un F-35B non modificato equipaggiato di MADL (Multi Function Advanced Data Link) ed una riproduzione basata a terra del sistema AEGIS installato a bordo dell'USS Desert Ship.

L'F-35 ha rilevato un drone-bersaglio che simulava il comportamento di un missile da crociera, e ha trasmesso l'informazione al sistema AEGIS tramite il datalink MADL. Il sistema AEGIS ha ricevuto ed elaborato l'informazione per poi puntare un missile SM-6.

Al momento questa funzione non è richiesta da alcun programma ufficiale.

http://www.air-cosmos.com/euronaval-2016-quand-le-f-35-communique-avec-les-navires-84111

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Atterraggi (plurale!) di emergenza di uno specifico aereo? La nuvoletta i Fantozzi perseguita questo velivolo?
I passapaola lasciano il tempo che trovano.
Gli aerei sono molto complessi e un comprensibilissimo piccolo problema in un volo di collaudo si può anche trasformare in una tragedia sfiorata al terzo passaparola.
Chi è 'sto tizio? Il responsbile della manutenzione dell'AL-06 oppure il cugino dell'ortolano che l'ha sentito dal fratello del panettiere?

Al momento di ufficile non mi sembra risulti nulla...e comunque a quanto pare gli F-35 in Italia non li assemblano poi così male se si sono fidati a mandarne uno dall'alta parte dell'Atlantico prima che lo facesse chiunque altro.

Se è una cosa che trova riscontro magari verrà fuori in maniera ufficiale e non da un gruppo FB.

Modificato da Flaggy
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Qualcuno ha un riepilogo aggiornato del procurement italiano per i nostri 2 servizi?

 

https://www.f35.com/assets/uploads/downloads/13567/f-35fast_facts4q2015_.pdf

 

Da questo documento di sintesi del 2015 risulta:

 

3 F-35A LRIP 6

3 F-35A LRIP 7

2 F-35A LRIP 8

 

Secondo l’articolo che ho postato sopra abbiamo invece:

 

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 9

 

Almeno 6 sono già usciti dalla linea di Cameri.

Si vede dunque già dalle LRIP una diluizione degli ordini (da 3 a 2 ordini per lotto) che ha stabilito il governo in risposta alla famosa mozione parlamentare che richiedeva un dimezzamento delle spese (rispetto ai 131 iniziali…) e che il ministro Pinotti ha indicato come “rimodulazione” per arrivare (comunque) ai 90 aerei indicati dal governo Monti, ma in un tempo più lungo.

Modificato da Flaggy
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Trovo che sian numeri piccoli, questi velivoli servono, data la situazione internazionale, cn una certa fretta e sarebbe bene non aspettare l secondo decennio per avere un congruo numero di F35 in servizio, aerei che potrebbero benissimo dover essere impiegati in vere missioni di vere guerre il cui scoppio, come possiamo pensare, non aspetta che noi siamo pronti. Spero almeno che l'addestramento con i simulatori dei nostri piloti prosegua a buon ritmo,per non perdere ulteriore tempo prezioso, e che i velivoli già fabbricati a Cameri siano utilizzati come addestratori.

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https://www.f35.com/assets/uploads/downloads/13567/f-35fast_facts4q2015_.pdf

 

Da questo documento di sintesi del 2015 risulta:

 

3 F-35A LRIP 6

3 F-35A LRIP 7

2 F-35A LRIP 8

 

Secondo l’articolo che ho postato sopra abbiamo invece:

 

1 F-35A e 1 F-35B LRIP 9

 

Almeno 6 sono già usciti dalla linea di Cameri.

Si vede dunque già dalle LRIP una diluizione degli ordini (da 3 a 2 ordini per lotto) che ha stabilito il governo in risposta alla famosa mozione parlamentare che richiedeva un dimezzamento delle spese (rispetto ai 131 iniziali…) e che il ministro Pinotti ha indicato come “rimodulazione” per arrivare (comunque) ai 90 aerei indicati dal governo Monti, ma in un tempo più lungo.

 

 

Trovo che sian numeri piccoli, questi velivoli servono, data la situazione internazionale, cn una certa fretta e sarebbe bene non aspettare l secondo decennio per avere un congruo numero di F35 in servizio, aerei che potrebbero benissimo dover essere impiegati in vere missioni di vere guerre il cui scoppio, come possiamo pensare, non aspetta che noi siamo pronti. Spero almeno che l'addestramento con i simulatori dei nostri piloti prosegua a buon ritmo,per non perdere ulteriore tempo prezioso, e che i velivoli già fabbricati a Cameri siano utilizzati come addestratori.

 

È vero che i numeri sono piccoli e speriamo che nelle nostre fila il grosso dei velivoli non facciano la fine dell'EFA che è entrato in servizio già "vecchio" (o non più così innovativo) ma mi sorge una domanda:
Rispetto agli aerei che andrebbero a sostituire (e visto che un F35 dovrebbe essere in grado di coprire più velivoli della vecchia generazione) il costo per ora di volo/addestramento/missione è vantaggioso o costa di più?
Non vorrei che una volta nelle nostre forze armate debbano rimanere a terra perché non siamo in grado di mantenerli operativi o di far fare ai piloti poche ore di volo perché costa troppo e perché hanno paura che si rovinino... In una paese in cui la polizia non può andare di pattuglia perché non ci sono i soldi per la benzina non vorrei che ci ritrovassimo con degli F35 negli hangar a fare la muffa...
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Articolo di Analisi Difesa.

Dunque,nella aria aria l f35 le prendeva da tutti. Ora è superiore alla f16(!), però L'ora Lamia fa intendere che i caccia di quarta gen è mezzo sono tutta altra cosa è li il risultato non sarebbe altrettanto scontato.

Ma che idiozie sono queste? In pratica mi stai dicendo che un auto fa il mazzo in pista ad una ferrari 348,pero una Scaglietti vincerebbe il confronto..

Non sanno più che dire!

 

 

Non andrà dimenticato che lo stealth della Lockheed Matin è essenzialmente un aereo da attacco, dotato anche di capacità aria-aria molto buone ancorché dedicate prioritariamente alla auto-difesa. Capacità comunque superiori – stando agli esiti di alcuni “dissimilar air combat” – a quelle dei vecchi F-16 e F-15, ma ancora tutte da dimostrare in un confronto con caccia di quarta generazione e mezzo come gli europei Eurofighter e Rafale, e a maggior ragione con i nuovi stealth russi e cinesi.

http://www.analisidifesa.it/2016/10/f-35-belgio-e-finlandia-i-prossimi-clienti/

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Sicuramente, in uno scenario come quello degli scontri aerei durante la Guerra del Vietnam in cui, per direttive motivate da esigenze diplomatiche e, forse, politiche, piu' che tecniche, esigevano che i velivoli americani si avvicinassero ai presunti nemici per identificarli visivamente e SOLO DOPO iniziare eventualmente il combattimento, l'F35 sarebbe un po' in difficoltà contro avversarii supermanovrabili, ma non dimentichiamo che l'F35 ha potenzalmente doti di manovrabilità ancora migliori di quelli della serie F-teen . Anzi, é verosimile che i Sovietici pensarono, negli anni '80, gli aerei come supermanovrabili proprio per essere n vantaggio in situazioni come quella, pensando anche che le regole di ingaggio amricane sarebbero rimaste invariate.

Adesso come adesso,secdo me, si puo' criticare questo aereo perché é molto costoso e ci sono dei dubbi che tutti i costi abbiano motivazioni tecniche e non siano stati condzionati dal malaffare,non che non sia performante. La sua missione é decollare, e lo fa anche in spazi brevi, volare per lunghe distanze, e lo fa, non essere agganciato dai SAM nemici a lungo raggio,e lo fa, sganciare bombe guidate di grosse dimensioni, eventualmente difendersi da eventuali aerei nemici che potrebbero individuarlo ed atterrare , cosa che fa anche in piste non preparate a regola d'arte.

Tutti i requisiti richiesti sono soddisfatti, bisogna vedere se si sarebbe potuto farlo con meno denaro.

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Credo che le problematiche di un conflitto lontano 50 anni sia ormai il caso di archiviarle e di passar oltre, anche perché, con quel ben di Dio di elettronica a bordo, l’ultimo dei pensieri di un pilota di F-35 credo sia quello di finire invischiato in un dogfight causato dalla necessità di identificare il potenziale nemico da vicino.

Sul fatto che si sarebbe potuto ottenere l’aereo spendendoci meno è lapalissiano, se non altro perché le previsioni di spesa sono state abbondantemente sforate e innumerevoli sono stati i problemi che hanno ritardato il programma.

Comunque la previsioni vanno a farsi benedire anche senza malaffare: mai attribuire a malizia ciò che si spiega adeguatamente con l’incompetenza.

Il programma è da tempo sotto la lente di ingrandimento, anche quella del GAO e problemi tecnici ed errate valutazioni di costo sono all’ordine del giorno in programmi così complessi.

Che Lockheed Martin non abbia vita facile sui costi e tiri la cinghia con subfornitori (scegliendo anche quelli alternativi che manco fanno pezzi non a specifica...) è cosa nota e la neverending story per la firma del contratto LRIP 9 e 10 sta lì a dirci che i costi quelli sono.

https://www.flightglobal.com/news/articles/f-35-supplier-deal-suggests-lockheed-close-on-lrip-9-430779/

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Comincia la sessione di test a bordo dell’America.

Oltre alle operazioni di volo, anche notturne, questa volta si andrà particolarmente sul pesante con i test relativi alla manutenzione, arrivando a smontare e rimontare il lift fan.

http://www.aerotechnews.com/blog/2016/10/31/f-35-testing-begins-on-uss-america/

Israele intanto ha fretta.

https://www.flightglobal.com/news/articles/israel-plans-speedy-introduction-of-f-35i-431012/

Anche di installarci roba sua a bordo...

Immediately after delivery, the Israeli-developed systems for the fifth-generation fighter will be installed in country.

Modificato da Flaggy
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