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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ho detto jdam ma volevo dire Small diameter bomb..

Ma allora se la release 2B non è in ritardo dovrebbero averla in consegna

 

Cosa intende per "consegna"? La release del software ai reparti è programmata per luglio in concomitanza con la IOC dei Marines con uno squadrone di 10 velivoli. Il che vuol dire che l'obiettivo adesso è far passare almeno dieci macchine attraverso il programma di retrofit hardware e software per averli allo standard 2B per luglio, oltre a preparare N piloti e X membri del personale di terra.

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A be allora non avevo proprio capito nulla.

Pensavo che a febbraio finivano i test della release 2B e che quest ultima veniva da subito inserita negli esemplari appena retrofittati per cominciare l iter addestrativo in modo da ottenere l operatività iniziale per luglio con 10 (oppure si diceva 5)macchine e relativi equipaggi. Evidentemente non è così.

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Però è l'ennesimo elenco di catastrofi, basato sul report DOT&E (con luci ed ombre) che è stato già postato quasi 2 mesi fa e su cui si erano da subito tuffati i gli specialisti del tiro ad alzo zero contro il programma (Bill Sweetman in testa).

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2565-f-35-lightning-ii-discussione-ufficiale/?p=312420

 

Credo che tutti questi elenchi finiscano con il mancare di accettare un punto fondamentale.

I problemi sono noti, ma è anche noto che ci vuole del tempo per risolverli, ergo saranno immancabilmente presenti in gran parte anche nel prossimo report.

E' però la progressione e costanza nel risolverli che evidentemente da garanzie ritenute sufficienti sia per la IOC che per la continuazione dello sviluppo.

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A sentire questa gente son problemi irrisolvibili. Ma i toni sembrano allarmistici e quindi poco professionali Non mi fido. L Olanda ha appena confermato l adesione al programma, e non era obbligata visto che non ha portaerei..

Singapore si appresta a firmare.ecc.

Semmai Lockheed dovrebbe prendere in seria considerazione l idea di coinvolgere Inghilterra, Israele e noi come supporto per lo sviluppo del software. Appare chiaro che da soli non ce la fanno

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  • 2 settimane dopo...

Diciamo che bastano per eliminare il problema, tanto che la soluzione potrebbe diventare quella permanente.È però comunque da valutarsi una soluzione fluidodinamicamente più efficiente, ma ugualmente affidabile, che non preveda una pre-asportazione (necessariamente generosa) di parte dello strato di materiale abradibile, che sigilla lo spazio fra le estremità delle palette e l'involucro.

Modificato da Flaggy
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In sintesi il GAO dice che il motore è inaffidabile mentre il costruttore che questo ha preso i dati alla membro di segugio, facendo un minestrone con i problemi risolti e con quelli non attribuiibili direttamente al motore.

In questi casi solitamente hanno ragione entrambi.

 

Il GAO vede le cose dall'esterno e vede che un motore ha avuto bisogno di un disastro di ore di manutenzione.

Poi magari vai a guardare i dati più in dettaglio e vedi che molte di quelle ore per esempio dipendono da un motore che è andato a fuoco a metà 2014 e un fottio di ore sono state spese a controllare col boroscopio se le palette del compressore avevano dato una grattata di troppo sull'involucro esterno. Problema risolto in fabbrica quasi subito, ma che richiede qualche accortezza nel "rodaggio" e nella manutenzione delle macchine già prodotte.

 

Anche il numero dei problemi è un dato che dice tutto e non dice niente, perchè non ti dice la natura, l'entità, le conseguenze e la connessione tra i vari problemi, magari legati a un'unica causa e non necessariamente di progetto, ma di processo o manutenzione.

I dati insomma vanno letti tra le righe.

 

I cagadubbi vedono millemilioni di problemi, i sostenitori un working in progress che deve portare all'obiettivo finale dell'operatività.

I tecnici, stanno nel mezzo e si fanno un mazzo tanto mentre gli altri chiacchierano.

Niente di nuovo sotto il sole.

Modificato da Flaggy
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Bisognerà vedere le cose ..serie:

-Il 18 maggio le dieci macchine dei marines saranno pronte e affidabili?

-la release 2B come sta andando?

-i collaudi del casco step 3 a che punto sono, visto che il casco 3 era previsto in consegna col la lrip 7 e per fine estate è previsto il rilascio dei primi esemplari di questo block.

Queste questioni sono fondamentali e dovrebbero ricevere risposta a breve.

Se la risposta sarà positiva credo che la strada finalmente sarà in discesa

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.../I cagadubbi vedono millemilioni di problemi, i sostenitori un working in progress che deve portare all'obiettivo finale dell'operatività.

I tecnici, stanno nel mezzo e si fanno un mazzo tanto mentre gli altri chiacchierano.

/...

 

Interessante sarebbe capire cosa ci vedono i clienti-finanziatori-ostaggi. O per l'esattezza cosa fanno finta di non vedere.

Per chi invece guarda l'insieme di questo Process con serenità e senza interessi di parte, questo progetto è e resterà un poderoso fiasco. Progettuale, industriale e gestionale.

Lato Marketing, invece, un 10 e lode se lo merita la LM.

Cosi come il governo degli Stati Uniti d'America.

Modificato da blitz
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Al di là del troppo ottimismo con cui è nato il programma, non è tanto questione di "marketing". Un nuovo caccia, stealth e con le capacità dell'F-35, e uno STOVL per le marine ove applicabile, nessuno dei clienti se lo sarebbe potuto permettere per conto suo. Italia, UK e altri partner europei in totale hanno contribuito appena 4 miliardi allo sviluppo.

Non ci si sviluppava un piffero, con quelle cifre lì. E anche gli altri clienti, velleità varie a parte, stanno nelle stesse condizioni. Voglio vedere se ci esce qualcosa, e cosa, da progetti tipo lo Shinshin giapponese. Ci credo francamente poco.

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Per chi invece guarda l'insieme di questo Process con serenità e senza interessi di parte, questo progetto è e resterà un poderoso fiasco. Progettuale, industriale e gestionale.

e certo, perchè gli aerei esplondono quando si accendono i contatti...

 

su, cerchiamo di essere seri.

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